ho un dubbio che sono certo saprete facilmente risolvere.
Sul cuore dello stemma araldico del Reggimento Granatieri di Sardegna (già Reggimento Guardie) appaiono quelle che nel regolamento sono definite le armi di "Savoia Antica".
In un altro Forum è stato osservato che queste armi dovrebbero essere semplicemente d'oro all'aquila nera coronata dello stesso, come dalla illustrazione allegata :
<p align="center">(IMG:http://img523.imageshack.us/img523/1816/aquilamodecolorlrz0.jpg)</p>
Al contrario a me risulta che nelle Armi "di Savoia Antica" (così come descrtitte nell'araldica militare Italiana almeno dalla metà dell'800 in poi) l'aquila dovrebbe essere caricata di uno scudetto di rosso alla croce d'argento.
Allego il mio messaggio di risposta, per meglio chiarire i termini del problema.
Basavo la mia convinzione che l'arme "di Savoia Antica" abbia la croce sul petto proprio dall'iconografia dei Granatieri. Giusto per mettere qualche esempio "datato" :
Ovviamente i Granatieri possono sbagliare nel chiamare (da tempo immemore!) quello stemma "di Savoia Antica", anche se credo che un uso improprio di questo termine sarebbe stato sanzionato - o per lo meno corretto - da lungo tempo ... i diretti proprietari allo stemma avevano le bandiere ed i quadri delle loro Guardie sotto gli occhi in continuazione!
E comunque anche la Casa di Savoia mi sembra usasse sia lo stesso stemma sia la stessa descrizione di "Savoia Antica"
<p align="center"></p>
Per finire, Goffredo di Crollalanza così descriveva lo stemma "di Savoja Antica" : "Aquila spiegata di Nero, coronata dello stesso, caricata nel cuore dello scudetto rosso alla croce piena d'argento" ... una fonte sicuramente autorevole.
Ma per carità, magari sono io che mi sbaglio!
Una ipotesi (solo una ipotesi, ovviamente) può essere che "Savoia Antica" sia effettivamente lo stemma che ho descritto io , mentre quello che hai descritto tu sia uno stemma magari ancora più ... <u>antico</u>, ma che araldicamente è chiamato in altro modo .... o, ovviamente, il contrario.
Sapreste per cortesia indicarmi la risposta corretta?

</p>
si arriva in cielo