Alcune domande sulle onorificenze OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Alcune domande sulle onorificenze OMRI

Messaggioda Salvennor » domenica 1 febbraio 2009, 1:24

Ieri ho visitato il sito web della Presidenza della Repubblica, e per curiosità ho cercato, con l'apposita funzione, l'elenco di tutte le persone aventi il mio cognome insignite di onorificenze, circa 70 insigniti. Essenzialmente onorificenze di "Ordine al Merito della R. I." e per "benemeriti della cultura e dell'arte". E alcuni particolari hanno attirato la mia attenzione. Infatti ho notato che su una settantina di persone insignite, la maggiorparte aveva ottenuto l'onorificenza "su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri"; ma insieme a questi c'erano anche 4 o 5 persone che furono insignite "di iniziativa del Presidente della Repubblica". E così mi sono chiesto se questo ultimo fatto è in genere legato a una diretta conoscenza dei meriti del futuro insignito da parte del Presidente della Repubblica. O in realtà anche quì si cela una proposta da parte di terze persone? Anche se cmq in tale elenco ho notato un fatto che mi fa propendere per la prima eventualità, cioè la conoscenza diretta o personale; infatti quasi tutte le onorificenze su proposta del Presidente della Rep. furono conferite o nei primi anni 60, oppure tra fine anni 80 e inizio anni 90, e cioè proprio nei periodi caratterizzati da Presidenti della Rep. nativi della mia regione, e almeno 2 o 3 insigniti erano ufficiali, militari. E dato che tra questi 70 c'era anche un Vescovo insignito "Grande Ufficiale O.M.R.I", e un "Presidente Sezione Corte di Cassazione" insignito "Cavaliere di Gran Croce O.M.R.I" , volevo capire se di queste ultime onorificenze vengono insigniti indistintamente sempre tutti i Vescovi e tutti i magistrati di cassazione, per consuetudine (e magari altri magistrati e funzionari statali). O è esclusivamente per merito anche in tali situazioni? Tra l'altro in una di queste due che ho citato, e in molte altre di queste onorificenze, manca la frase relativa alla proposta da parte della Presidenza del Consiglio dei M. e alla proposta del Presidente della Rep. Grazie per una eventuale risposta.
Salvennor

Re: Alcune domande sulle onorificenze OMRI

Messaggioda michele d'andrea » martedì 3 febbraio 2009, 10:39

Gentile collega,
lei si riferisce alla previsione dell'art. 2 dello Statuto dell'OMRI (DPR 31 ottobre 1952), che così recita:
[i]Per benemerenze di segnalato rilievo nel campo delle attività indicate nell'articolo precedente e per ragioni di cortesia internazionale il Presidente della Repubblica può conferire onorificenze all'infuori della proposta e del parere richiesti dal primo comma dell'art. 4 della legge 3 marzo 1951, n. 178 (ossia la proposta del Presidente del Consiglio, sentita la Giunta dell'Ordine).

L'impulso del conferimento, in questo caso, è dello stesso Capo dell'Ordine (in diretta continuità con la potestà sovrana) che può determinare concessioni (e gradi onorifici) legate ad eccezionali benemerenze conseguite in campo culturale, scientificio sociale, sportivo ecc. ovvero in occasione, ad esempio, di visite di stato. Il vantaggio pratico è che tali conferimenti possono essere azionati al di fuori dei due contingenti canonici del 2 giugno e del 27 dicembre. Poi, naturalmente, il motu proprio presidenziale comprende, in maggiore o minore misura in relazione alla sensibilità individuale, conferimenti a personalità che lo stesso Capo dello Stato individua e premia, nel solco di una riconosciuta discrezionalità che non impedisce tuttavia, l'espletamento dell'istruttoria di rito. E' ovvio che l'origine regionale del Presidente, nonché il suo percorso umano, politico e professionale possano essere letti anche attraverso l'esame dei conferimenti sub articolo 2, come lei ha correttamente segnalato.
L'attuale Presidente, però, si avvia a stabilire il record di sobrietà concessiva, sia nello strumento del motu proprio sia, come ho segnalato in altra parte del forum, con la drastica riduzione (da 8.000 a 6.000) dei conferimenti annuali dell'OMRI.
Cordiali saluti.
Michele D'Andrea
michele d'andrea

Re: Alcune domande sulle onorificenze OMRI

Messaggioda Salvennor » martedì 3 febbraio 2009, 15:36

michele d'andrea ha scritto:Gentile collega,
lei si riferisce alla previsione dell'art. 2 dello Statuto dell'OMRI (DPR 31 ottobre 1952), che così recita:
[i]Per benemerenze di segnalato rilievo nel campo delle attività indicate nell'articolo precedente e per ragioni di cortesia internazionale il Presidente della Repubblica può conferire onorificenze all'infuori della proposta e del parere richiesti dal primo comma dell'art. 4 della legge 3 marzo 1951, n. 178 (ossia la proposta del Presidente del Consiglio, sentita la Giunta dell'Ordine).

L'impulso del conferimento, in questo caso, è dello stesso Capo dell'Ordine (in diretta continuità con la potestà sovrana) che può determinare concessioni (e gradi onorifici) legate ad eccezionali benemerenze conseguite in campo culturale, scientificio sociale, sportivo ecc. ovvero in occasione, ad esempio, di visite di stato. Il vantaggio pratico è che tali conferimenti possono essere azionati al di fuori dei due contingenti canonici del 2 giugno e del 27 dicembre. Poi, naturalmente, il motu proprio presidenziale comprende, in maggiore o minore misura in relazione alla sensibilità individuale, conferimenti a personalità che lo stesso Capo dello Stato individua e premia, nel solco di una riconosciuta discrezionalità che non impedisce tuttavia, l'espletamento dell'istruttoria di rito. E' ovvio che l'origine regionale del Presidente, nonché il suo percorso umano, politico e professionale possano essere letti anche attraverso l'esame dei conferimenti sub articolo 2, come lei ha correttamente segnalato.
L'attuale Presidente, però, si avvia a stabilire il record di sobrietà concessiva, sia nello strumento del motu proprio sia, come ho segnalato in altra parte del forum, con la drastica riduzione (da 8.000 a 6.000) dei conferimenti annuali dell'OMRI.
Cordiali saluti.
Michele D'Andrea

Gentile Sig. Michele D'Andrea, La ringrazio per la Sua risposta chiara e esaustiva. Si, concettualmente mi riferivo ai concetti che Lei ha espresso chiaramente in forma giuridica. L'altro giorno, non essendo io molto esperto di statuti e disposizioni legislative relative ai vari Ordini, mi erano sorti dei dubbi e delle curiosità, leggendo l'elenco, che però ho limitato per motivi pratici al solo mio cognome. E dunque mi ero chiesto se anche tutti gli altri elenchi rispecchiavano tali caratteristiche. Tramite la Sua risposta ora mi è tutto chiaro, relativamente a tale questione. Grazie ancora. Saluti.
Salvennor

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours