Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
T.G.Cravarezza ha scritto:Forse penso che il termine "cerimonialità" usato sia da intendersi dal punto di vista estetico dell'abito, cioè che lo smoking, a differenza dell'abito da giorno, è un abito che ha un suo preciso taglio, suoi precisi accessori, insomma, ha una sua "uniformità" generale molto più vicina al frac che all'abito da giorno.
Il concetto che, penso, volesse esprimere il signor Enzo è: "se devo sostituire il frac, meglio utilizzare lo smoking che ha una sua importanza sartoriale e una sua uniformità di taglio e colore, rispetto al normale abito da giorno".
Caiagalli ha scritto:Per rispondere a Lord Acton cito un passo del libro del sig. Cassani:
"- Comunque possono presentarsi circostanze diverse che richiedano quest'abito da sera (lo smoking ndr). Pensiamo per esempio ad un pranzo, anche se di carattere privato, offerto da un ambasciatore nella sua residenza, in onore di un alto prelato o di un personaggio in vista al quale il padrone di casa voglia dare una "veste" formale. -"
Lord Acton ha scritto:Ho una certa esperienza di ricevimenti di altissimo livello, cene in ambasciate, balli et similia... sono tutti allegri intrattenimenti serali che ben si adattano allo smoking e dove molto raramente, e sempre da personaggi strani, ho visto usare onorificenze...

Cristiano Ciani ha scritto:p.s. per Lord Acton: milord tra qualche anno ai ricevimenti degli Ambasciatori andranno in jeans e infradito (queste, magari, con i colori di qualche Ordine)

nicolad72 ha scritto:magari con corpetto nero...
Cristiano Ciani ha scritto:Mi è capitato di vedere a Firenze investiture di un ordine tra i più importanti avvenire in abito scuro... quindi che parliamo a fare?
Ha ragione l'amico Caiagalli, siamo bacchettoni oppure come quell'ultimo Giapponese nell'isoletta sperduta.
Studiamo una decorazione da t shirt che è meglio
Con amarezza, molta amarezza
p.s. per Lord Acton: milord tra qualche anno ai ricevimenti degli Ambasciatori andranno in jeans e infradito (queste, magari, con i colori di qualche Ordine)
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti