Famiglia Zacchei

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Zacchei

Messaggioda alessia.zacchei » giovedì 29 gennaio 2009, 18:09

Buongiorno,
Cerco notizie sul cognome Zacchei.
So che è molto antico, risalente al Medioevo, e che esiste un ceppo molto forte a Spoleto.
E' molto diffuso a Siena e provincia (terra d'origine di mio padre) e a Roma città.
Qualcuno ha ipotizzato connessioni con gli Zaccheo di Cannobio (VB). Inoltre: la radice 'Zac' indica un'origine ebraica?

Grazie mille,
Alessia Zacchei
alessia.zacchei

Re: Famiglia Zacchei

Messaggioda RFVS » giovedì 29 gennaio 2009, 18:45

buongiorno,

cercare origini su un cognome non ha senso. Lei deve cercare le origini della sua famiglia, che è cosa ben diversa.

;)
RFVS

Messaggioda Guido5 » giovedì 29 gennaio 2009, 19:09

Cara Alessia,
il cognome Zacchei è un patronimico che deriva dal nome - questo sì ebraico - Zaccheo, diffuso però ovunque per la citazione che ne fa il Vangelo secondo Luca (capitolo 19,1-10). Ipotizzo dunque parecchi ceppi il cui capostipite era uno Zaccheo o uno così soprannominato perché piccolo di statura. Morale della favola devi risalire il tuo filo genealogico (padre, nonno, bisnonno, trisavolo e via cercando...) fino a quando troverai l'atto di battesimo in cui "Zacchei" è il genitivo di "Zaccheus"... Benvenuta nel nostro (= anche tuo) "forum" e in bocca al lupo!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda alessia.zacchei » giovedì 29 gennaio 2009, 20:14

Ho capito titto, tranne una cosa: cosa intendi per "Zacchei che diventa genitivo di Zaccheus"? Cosa indica? Perdonami, ma il latino non l'ho ancora studiato (anche se lo dovrò fare tra poco per un esame :roll: )

Grazie,

Alessia
alessia.zacchei

Messaggioda alessia.zacchei » giovedì 29 gennaio 2009, 20:15

In che termini è diverso? Sarà forse una domanda banale, ma da buona giornalista sono molto curiosa... ;)

RFVS ha scritto:buongiorno,

cercare origini su un cognome non ha senso. Lei deve cercare le origini della sua famiglia, che è cosa ben diversa.

;)
alessia.zacchei

Messaggioda San Marco » giovedì 29 gennaio 2009, 21:13

I componenti della famiglia umbra Zacchei sono Patrizi di Spoleto, Conti ed hanno come arma:
Di rosso a tre rose d' argento.
San Marco

Messaggioda Guido5 » giovedì 29 gennaio 2009, 21:39

Cara collega,
cercherò di essere chiaro anche con il latino benché quest'anno sia per me il cinquantesimo dalla maturità. Dunque, i nomi latini vengono declinati con sei casi (e gli aggettivi anche con tre generi: maschile, femminile e neutro). Nel caso di Zaccheo avremo:

nominativo: Zacchæus (Z. dixit > Z. disse)
_..genitivo: Zacchæi (filius Z. > figlio di Z.)
____dativo: Zacchæo (dedit Z. > diede a Z.)
accusativo: Zacchæum (vocavit Z. > chiamò Z.)
_.vocativo: Zacchæe (Z., descende > Z., scendi)
__ablativo: Zacchæo (factum a Z. > fatto da Z.)

Il vocativo è quasi sempre uguale al vocativo, al punto che alcuni grammatici non considerano quest'ultimo un vero e proprio caso, mentre qui abbiamo - almeno nel Vangelo - una forma particolare. Non ti sorprendere se nei registri parrocchiali, sui quali dovrai fare la tua ricerca, il dittongo æ sarà scritto ae o semplicemente e.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda San Marco » giovedì 29 gennaio 2009, 21:48

Nello Stemmario Trivulziano viene nominata una famiglia de Zacheis.

Immagine
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 30 gennaio 2009, 0:06

Benvenuta nel forum ! :)
Zacchei , come scriveva il tuo collega Guido , è un patronimico ovvero deriva da un nome di persona : Zaccheo ,appunto , come tale è diffuso un po' in tutto lo Stivale , come Zacchei è predominante nel Centro , in Toscana, soprattutto nelle province di Arezzo e Siena , dove ( azzardo ) dovrebbe essere il "nido" ovvero il luogo di origine della famiglia .
Ti dice qualcosa la cittadina di Sinalunga ?
Questo ammettendo che nelle varie trascrizione dei registri anagrafici e/o parrocchiali e/o natarili il nome fosse stato sempre, correttamente, traascritto con la "i" " finale ( e sarebbe un mezzo miracolo ).
Queste considerazioni rimangono elecubrazioni teoriche in mancanza di qualche dato familiare :
almeno il luogo di provenienza del nonno , in ogni caso una piccola ricerca familiare self made permetterebbe di toglierti la curiosità :
è divertente , istruttiva e più avvincente di un libro giallo! 8-)
viewtopic.php?f=3&t=2822
Un cordialissimo saluto
Ultima modifica di GENS VALERIA il sabato 23 gennaio 2010, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » venerdì 30 gennaio 2009, 11:15

La famiglia Zacchei è ricordata nel volume " Me son missa a scriver questa letera " Lettere e altre scritture femminili tra Umbria, Toscana e Marche nei secoli XV-XVI a cura di Nico Ottaviani e M. Grazia in cui si accenna di Giacomo Zacchei attivo nel 1256 e del capitano Giacomo del 1602 facendo riferimento all' Archivio di Stato in Spoleto della sezione Zacchei Corvi Tagliavini ( busta 3 ).
San Marco

Messaggioda RFVS » venerdì 30 gennaio 2009, 15:01

Cari San Marco e GenValeria, scusate e intervengo in modo un po' brusco, ma secondo me state mettendo nella testa di questa ragazza un sacco di notizie inutili e fuorvianti!
E' inutile chele parliate di mille famiglie, nobili e non. Lei sta cercando l'origine della sua famiglia.

Cara Alessia, è diverso nei termini secondo cui non perchè esistono più famiglie con lo stesso cognome allora questa saranno tutte imparentate, tutt'altro. E' molt più probabile che abbiano origini del tutto diverse l'una dall'altra. Per questo ti ho detto che è necessario che tu cerchi l'origine della tua famiglia e non, in generale, quella del cognome.
RFVS

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 30 gennaio 2009, 15:25

Beh occorre sempre rammentare che di regola un cognome per identificare una famiglia deve essere corredato di specificativo/i(località geografica) e che senza albero genealogico documentato non abbiamo una casata, come ricordato da Riccardo. Ma è anche vero che le notizie postate dai nostri amici sono interessanti, aumentalo le nostre conoscenze in materia. Importante è l'uso che se ne fa! Potrebbero anche essere molto utili alla nostra nuova amica; a proposito, benvenuta!
fabrizio guinzio

Messaggioda alessia.zacchei » venerdì 30 gennaio 2009, 15:49

Grazie a tutti per le risposte e i contributi.
Dunque, la mia famiglia ha origini proprio nella cittadina di Sinalunga (SI): mio padre, mio nonno e mio bisnonno sono nati lì.
Gli avi precedenti invece non li conosco, ma vorrei cominciare la ricerca nei registri anagrafici.
Come funziona la procedura? Prima in comune e poi in chiesa, vero?

Comunque, se non ho capito male, avere lo stesso cognome non significa che si abbia una effettiva parentela di sangue, sia pure risalente alla notte dei tempi.
Mio padre mi ha detto che il cognome Zacchei compare per la prima volta in un documento ufficiale del 1155, (non ricordo al momento che tipo di documento sia e il motivo della citazione) ma, se non ho capito male, ciò non significa che quella persona sia in qualche modo collegata o collegabile al ceppo della mia famiglia, che invece potrebbe avere tutt'altra origine. Giusto?

Scusate se tempesto di domande, ma non so ancora molto bene come funziona...

Grazie ancora per la pazienza... :roll:

Alessia
alessia.zacchei

Messaggioda RFVS » venerdì 30 gennaio 2009, 15:52

infatti caro Fabrizio non ho detto che siano inutili o non interessanti a prescindere, tutt'altro...tra l'ltro gli Zacchei (oggi Zacchei Travaglini) sono stati una importante famiglia nobile umbra! ;)
Ho detto che le ritengo inutili per le ricerche che dovrà affettuare Alessia e, poichè mi par d'aver capito che sia una neofita di queste ricerche, anche fuorvianti poichè credo sia sbagliato "bombardare" chi si affaccia a ricerche genealogico-araldiche con notizie a casaccio delle famiglie nobili italiane con il cognome dell'interessato/a. Non ha il minimo senso dal punto di vista pratico e di certo non chiarisce le idee a chi deve compiere le ricerche, specie se alle prime armi ;)
Come ripeto, ciò non toglie l'interesse delle notizie fornite.

Comunque non voleva essere un post polemico, ma "tutelatore" dei neofiti! Scusate se sono sto un po' brusco.
RFVS

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 30 gennaio 2009, 16:32

RFVS ha scritto:Cari San Marco e GenValeria, scusate e intervengo in modo un po' brusco, ma secondo me state mettendo nella testa di questa ragazza un sacco di notizie inutili e fuorvianti!
E' inutile chele parliate di mille famiglie, nobili e non. Lei sta cercando l'origine della sua famiglia .

Ho invitato , Riccardo , la nuova utente a fare una ricerca familiare , fornendole anche il link con i consigli per farlo .
E' ovvio che non potrà avere certezze delle origini della sua famiglia finchè non risalirà di qualche generazione .
Ciò non proibisce , a mio avviso , formulare ipotesi , sull' origine di una famiglia ,con un cognome come il suo relativamente poco diffuso ( Zacchei al plurale ).
Quando osserviamo che lo " zoccolo duro" del cognome è concentrato in una o due province , come in questo caso , percentualmente significativo in una o più località vicine c'è più che il sospetto di trovarci non lontani dal "nido".
A quanto pare , anche se sprovvisto di sfera di cristallo ,ho visto bene ! Sinalunga
La certezza non c'è , ma c'è una discreta indicazione ( d' accordissimo , tutta da verificare ) .

D'altra parte ( ti scrivo questo per esperienza diretta ) se non avessi verificato ipotesi formulate in base a varie banche-dati di cognomi , nella mia genealogia sarei ancora fermo al 1700 , mentre attualmente ho documentato la mia linea patronimica al 1500 e sto raccogliendo dati per verificare ascendenti del sec.XIV .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy