RFVS ha scritto:Cari San Marco e GenValeria, scusate e intervengo in modo un po' brusco, ma secondo me state mettendo nella testa di questa ragazza un sacco di notizie inutili e fuorvianti!
E' inutile chele parliate di mille famiglie, nobili e non. Lei sta cercando l'origine della sua famiglia .
Ho invitato , Riccardo , la nuova utente a fare una ricerca familiare , fornendole anche il link con i consigli per farlo .
E' ovvio che non potrà avere certezze delle origini della sua famiglia finchè non risalirà di qualche generazione .
Ciò non proibisce , a mio avviso , formulare ipotesi , sull' origine di una famiglia ,con un cognome come il suo relativamente poco diffuso ( Zacchei al plurale ).
Quando osserviamo che lo " zoccolo duro" del cognome è concentrato in una o due province , come in questo caso , percentualmente significativo in una o più località vicine c'è più che il sospetto di trovarci non lontani dal "nido".
A quanto pare , anche se sprovvisto di sfera di cristallo ,ho visto bene ! Sinalunga La certezza non c'è , ma c'è una discreta indicazione ( d' accordissimo , tutta da verificare ) .
D'altra parte ( ti scrivo questo per esperienza diretta ) se non avessi verificato ipotesi formulate in base a varie banche-dati di cognomi , nella mia genealogia sarei ancora fermo al 1700 , mentre attualmente ho documentato la mia linea patronimica al 1500 e sto raccogliendo dati per verificare ascendenti del sec.XIV .