Nicola e non "Nicolà" scusi, ma una volta ho sbagliato un accento con un suo concittadino e questi mi ha redarguito... pertanto da allora... con i francesi in fatto di accenti sono inflessibile anche io... (abito nel ponente della Ligura e vi è un po' di goliardica rivalità...) altrimenti la chiamo Uberto...
Ho detto che l'ordine di Malta non è un ordine di sub collazione, ma è un ordine sovrano... non ho detto che viene prima dei cavalierati di diretta collazione pontificia perchè è sovrano...
a questo punto occorre aggiungere alcuni piccoli dettagli...
1) Va specificato che i cavalierati di collazione diretta del pontefice sono ordini di Merito, mentre il Santo Sepolcoro (ordine di sub-collazione) e Malta, sono ordini Militanti...
2) Gli Ordini di collazione diretta, conferiscono il titolo di cavaliere, ma non hanno tradizioni cavalleresche proprie, tant'è vero che le uniformi non danno il diritto nè alle spalline nè agli speroni (con l'eccezione dell'ordine del Cristo e dello Speron d'Oro, che pur sussistendo in vita il conferimento di questi ordini è sospeso)
Poi pare il caso di aggiungere che è prassi pontificia che comunque SMOM e OESSG vengono prima degli ordini di collazione diretta... ciò mi pare scontato in questa discussione.
Poi si tende un po' troppo facilmente a dimenticare che l'Ordine di Malta non è un semplice ordine Cavalleresco, ma è un Ordine Religioso-Cavalleresco (l'unico rimasto in vita)... ed è questo quel quid puris, che lo distingue dagli altri... ma in genere questo dettaglio quando si parla di precedenze... come dire tende ad essere "dimenticato".
Aggiungo e chiudo che l'Ordine di Malta è anche il più "anziano" tra gli ordini di cavalleria... e anche questo dettaglio viene sovente dimenticato.