Onorificenze al Merito Melitense ed ammissione SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze al Merito Melitense ed ammissione SMOM

Messaggioda Esploratore » venerdì 16 gennaio 2009, 21:11

nicolad72 ha scritto:Non esiste alcuna propedeuticità (che cosa brutta che sarebbe) questo vuol dire che si entra nell'Ordne di Malta "a punti". Se manifesto l'intenzione di essere iscritto nei ruoli, faccio un po' di opere con lo SMOM fintanto che non ho raggiunto i punti necessari che sono evidenziati da nastrini bianchi e rossi sulla mia uniforme di servizio (quelle pochissime volte che si indossa durante i pellegrinaggi).
Io direi che vi è un bel po' di differenza tra la religione Giovannita e la Mira Lanza.

Francamente non mi sembra di aver dato l'idea di contare i "punti". La mia era soltanto una richiesta per capire la eventuale correlazione tra le onorificenze al merito melitense e l'ammissione nell'Ordine di Malta. Adesso che più persone hanno risposto, si è capito che non esiste alcuna propedeuticità (che non mi sembra una cattiva parola in italiano).

nicolad72 ha scritto:Faccio un esempio. Il dirigente di PS dott. Nicola Calipari, sappiamo tutti che è stato insignito della medaglia d'oro al VM (alla Memoria)... se fate una ricerca sul sito del Quirinale, ove le medaglie d'oro al VM vi sono tutte o quasi, di tale concessione non se ne trova traccia... pur essendo una concessione recente... evidentemente ci sono delle ragioni che ne sconsigliano (o magari vietano) la pubblicazione.

Con tutto il rispetto questo accostamento mi sembra eccessivo tenuto conto della motivazione con cui è stata conferita la medaglia d'oro al dott. Calipari. Non l'accosterei ad una qualsiasi persona che abbia ricevuto una croce o medaglia al merito melitense (a meno che tale medaglia non sia stata conferita come postuma in seguito alla morte dell'insignito così come accaduto per Calipari e non per questioni di rango o grado come spesso tali onorificenze vengono concesse).

Confermo che, come per qualsiasi atto riguardante i nostri servizi di sicurezza ed informazione, la specifica motivazione del conferimento della suddetta medaglia d'oro non è stata pubblicata in quanto il dott. Calipari era un dirigente del SISMI e quindi qualsiasi atto riguardante lo stesso viene automaticamente secretato. Pertanto credo che, in questo caso specifico, non ci troviamo dinanzi a questioni di cavalleria e/o bon ton.

Cordialmente

Esploratore
Esploratore

Messaggioda Esploratore » sabato 17 gennaio 2009, 20:32

Per dovere di cronaca devo precisare quanto detto da me medesimo e cioè che la motivazione del conferimento della M.O.V.M. al dott. Nicola Calipari non è affatto secretata ma è disponibile al pubblico sul sito Wikipedia:

Medaglia d'oro al valor militare

«Capo Dipartimento del Servizio per le informazioni e la sicurezza militare - già distintosi per avere personalmente condotto molteplici, delicatissime azioni in zona ad altissimo rischio - assumeva il comando dell'operazione volta a liberare la giornalista Giuliana Sgrena, sequestrata da terroristi in Iraq. Prodigandosi con professionalità e generosità, sempre incurante del gravissimo rischio cui consapevolmente si esponeva, animato da altissimo senso del dovere, riusciva a conseguire l'obiettivo di restituire la libertà alla vittima del sequestro, mettendola in salvo. Poco prima di raggiungere l'aeroporto di Bagdad, nel momento in cui l'autovettura sulla quale viaggiava veniva fatta segno di colpi d'arma da fuoco, con estremo slancio di altruismo, faceva scudo alla connazionale con il suo corpo, rimanendo mortalmente colpito. Altissima testimonianza di nobili qualità civili, di profondo senso dello Stato e di eroiche virtù militari, spinte fino al supremo sacrificio della vita.»
— Bagdad, 4 marzo 2005

Invece ribadisco che evidentemente non ci troviamo dinanzi a questioni di bon ton. Comunque non continuerò questa discussione perchè ho notato che le mie parole sono state spesso strumentalizzate ed il significato completamente travisato.

Cordialmente

Esploratore
Esploratore

Messaggioda nicolad72 » sabato 17 gennaio 2009, 20:49

Rispetto la sua opinione, ma ripeto, si tratta di una questione, più che di bon ton, di gusto.

Io ho riferito, condividendo appieno, quanto mi fu detto da un anziano (alto) ufficiale delle nostre FFAA, uomo d'un tempo, che di nastrini azzurri sul petto ne aveva... e tutti coloro che lo frequentavano, vecchi compagni d'armi, nutrivano i medesimi pensieri.

Se permette, la levatura dei soggetti, la discrezione del loro agire e la classe del loro atteggiarsi, mi lascia ottimista che il sentiero intrapreso sia quello "giusto".

I risconti ottenuti su questa discussione da parte di persone, delle quali in questi anni ho impartato a conoscerne ed apprezzarne il pensiero, mi rafforzano in questo mio convincimento.

Ripeto, chiedere le ragioni per le quali un "segno" è stato concesso, è cosa da evitare.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Michele Baroncini » sabato 17 gennaio 2009, 23:17

religione Giovannita

Sto seguendo questa interessante discussione.

Per il momento vorrei intervenire solo per precisare che l'unica "religione" dell'Ordine è quella Cattolica.

saluti

MB
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda cassinelli » sabato 17 gennaio 2009, 23:38

Per "Religione" si intende "Ordine Religioso Cavalleresco" quale il SMOM - da oltre nove secoli - è...

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » domenica 18 gennaio 2009, 1:02

"Religione" tra i vari significati indica anche la collettività degli appartenenti ad un ordine religioso (non necessariamente cavalleresco)

Immagine
nicolad72

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 25 gennaio 2009, 8:58

Finalmente sono riuscito a farmi faxare da un amico un documento che potrebbe essere utile ai fini della discussione. Trattasi di una risposta emessa da una Delegazione dell'Ordine di Malta da cui si evince che esiste, in effetti, un "lasso temporale" che deve trascorrere tra la concessione di due onorificenze/decorazioni (trattasi in questo caso dell'Ordine al Merito Melitense).
Cito testualmente cercando di "copiare" la lettera:

SOVRANO MILITARE ORDINE OSPEDALIERO DI SAN GIOVANNI DI GERUSALEMME DI RODI E DI MALTA
Gran Priorato di XXXXX
Delegazione di XXXX

Località, (data)

Caro XXXXXXXX,
ho avuto modo di ecc. ecc. relativamente al Sig. YYYYYYYY Persona a me nota ecc. ecc.
(omissis)
Il Sig. YYYYYYYY ha ricevuto la XXXXX al Merito Melitense dal Sovrano Consiglio in data XXXXXX. Poichè tra una concessione e la successiva devono trascorrere almeno cinque anni, per il momento non sono in grado ecc. ecc.

IL DELEGATO

Quindi, come dicevo in apertura, ecco che si identifica in anni cinque il lasso temporale necessario tra una concessione e la successiva. Mi sembra un arco temporale sufficientemente ampio per dare la possibilità ai "superiori" di poter valutare la costanza e magari l'implemento di impegno da parte dell'aspirante nei confronti dell'Ordine.

Cordialmente

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda nicolad72 » domenica 25 gennaio 2009, 13:14

... L'Ordine al Merito Melitense e l'iscrizione nei ruoli dell'Ordine di Malta sono due cose differenti... Ho conosciuto Gran Croci e Grandi Ufficiali al MM che non sono mai state ascritte ai ruoli dell'Ordine...

"Talvolta per capire che una persona non ha i requisiti per essere ammessi nell'Ordine, bastano meno di 5 minuti..." così mi disse una volta la buonanima di un Delegato dell'Ordine... che in prosieguo aggiunse: "...l'ordine al Merito Melitense fu creato anche per accontentare queste persone"
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 25 gennaio 2009, 14:50

nicolad72 ha scritto:... L'Ordine al Merito Melitense e l'iscrizione nei ruoli dell'Ordine di Malta sono due cose differenti... Ho conosciuto Gran Croci e Grandi Ufficiali al MM che non sono mai state ascritte ai ruoli dell'Ordine...

"Talvolta per capire che una persona non ha i requisiti per essere ammessi nell'Ordine, bastano meno di 5 minuti..." così mi disse una volta la buonanima di un Delegato dell'Ordine... che in prosieguo aggiunse: "...l'ordine al Merito Melitense fu creato anche per accontentare queste persone"

Inoltre ritengo, interpretazione assolutamente personale, che la risposta si riferisca alla concessione di una nuova onorificienza dell'Ordine al Merito Melitense e non tanto dell'iscrizione nei ruoli SMOM. Cioè, chi insignito della croce al Merito Melitense o della medaglia di bronzo nel 2008, dovrà attendere ulteriori cinque anni per ricevere altro segno d'onore, non per, eventualmente, entrare nell'Ordine.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Hurricane » domenica 25 gennaio 2009, 16:01

Esploratore ha scritto:Invece ribadisco che evidentemente non ci troviamo dinanzi a questioni di bon ton. Comunque non continuerò questa discussione perchè ho notato che le mie parole sono state spesso strumentalizzate ed il significato completamente travisato.

Concordo con te caro Esploratore, vi è qualcuno che ci vive notte e giorno sulla strumentalizzazione ed il travisamento. :!: :twisted:

Consolati, :idea:

Hurricane.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Giovanni Mattei » domenica 25 gennaio 2009, 17:31

nicolad72 ha scritto:...

:shock: :shock: cioè??.....cari amici forumisti insigniti del MM....vi hanno dato il contentino.... :lol:
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 25 gennaio 2009, 17:58

T.G.Cravarezza ha scritto:Inoltre ritengo, interpretazione assolutamente personale, che la risposta si riferisca alla concessione di una nuova onorificienza dell'Ordine al Merito Melitense e non tanto dell'iscrizione nei ruoli SMOM. Cioè, chi insignito della croce al Merito Melitense o della medaglia di bronzo nel 2008, dovrà attendere ulteriori cinque anni per ricevere altro segno d'onore, non per, eventualmente, entrare nell'Ordine.

infatti, so per certo che il caso della lettera era riferito proprio a due onorificienze/decorazioni al Merito Melitense. Carissimo Cravarezza ha colto il bersaglio al centro... ;)

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 25 gennaio 2009, 19:02

Buonasera,

Giovanni Mattei scrive :
:shock: :shock: cioè??.....cari amici forumisti insigniti del MM....vi hanno dato il contentino.... :lol:

Giovà...alla faccia del contentino, potessi averne un paio l'anno ! 8-)

Mi sembra eccessivamente azzardato definire il Merito Melitense un contentino, così sarebbe un contentino anche la benemerenza dello SMOCSG...a questo punto quanti l'avessero ricevuta dovrebbero starsene buoni buoni e non aspirare ad altro visto che gli è stata elargita in questo senso... ;)

Seriamente adesso, pensare che SMOM,OESSG,SMOCSG elargiscano contentini ( di peso notevole come un Merito Melitense, attenzione non si parla di una semplice medaglia di benemerenza ), mi sembra veramente scadente in tutti i sensi. Mi sembra un nonsenso dare un Merito Melitense a chi non ha i requisiti per far parte dell'Ordine, a meno che non siano incompatibilità "oggettive" dettate magari (come presvisto) dalla diversa fede religiosa, certo le parole riportate da nicolad72 dette da un delegato dello SMOM non fanno certo bella figura. Fatemi capire, non avere le "qualità" per far parte dello SMOM fa scattare il MM per contentere e zittire la gente?
Su "Ordini in Ordine" si evince che il MM viene dato agli ambasciatori a fine carriera...se come detto da nicolad72 viene dato per zittire le persone ( almeno questo sembrerebbe il senso delle sue parole) il MM vale ben poco ! Che tristezza !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » domenica 25 gennaio 2009, 21:30

Bhe scusate... qualche stellettato (ho notato che gli attacci si sono mossi con un certo coordinazionamento da quella direzione) si diverte a travisare un po' più di me...

Conunque ho riletto quanto ho scritto, e si presta a facili travisamenti... quindi riconosco di aver prestato il fianco...
in realtà il pensiero ad occhio e croce era questo.

Tante persone, lavorano e contribuiscono, acquisendo meriti nello Ordine di Malta, ma per diverse ragioni possono non possedere i requisiti per l'ammisione nei ruoli... queste possono essere le più disparate... e non stiamo ad indagare. A queste persone non si dovrebbe dar nulla, nessun tangibile sengo di riconoscimento? L'Ordine al Merito Melitense, nasce appunto per premiare le benemerenze acquisite nei confronti dell'Ordine da chi non vi può accedere, o non vuole accedere, e comunque non ne è membro.
In genere le Onorificenze al MM non vengono concesse ai Membri dell'Ordine stesso, in ragione del fatto che una volta ascritti prestare la propria attività per l'Ordine è un dovere... ed in genere , se le hanno, o le hanno ricevute prima, o le hanno ricevute al termine di un incarico particolare affidato dall'Ordine stesso.

E' anche capitato che alcune persone, pur non godendo dei requisiti, abbiano chiesto di entrare nell'Ordine, magari con un po' di insistenza... La citazione si riferiva ad uno di questi casi...
nicolad72

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours