Famiglia Cancellieri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cancellieri

Messaggioda zialela » sabato 24 gennaio 2009, 12:04

Ciao a tutti! Sto facendo una ricerca genealogica sulla mia famiglia e vorrei chiedere una cosa.. Mia nonna era una Cancellieri e proveniva da un paesino (tra Marche e Romagna) che si chiama Secchiano Marecchia e così pure i suoi antenati, almeno fino all'inizio del 1600 (periodo in cui iniziano i registri parrocchiali..) So che ci sono dei Cancellieri di Roma ed altri Cancellieri della Toscana. Mi chiedevo (e vi chiedo) se per caso queste famiglie derivano da un unico ceppo.. Tra i vostri avi, c'è qualcuno che si trasferì (diversi secoli fa..) nelle Marche od in Romagna? Grazie a tutti.
Lela
zialela

Famiglia Cancellieri

Messaggioda Carfi » sabato 24 gennaio 2009, 14:05

Cancellieri è un cognome comune in Sicilia. In tutta l'Italia, ci sono ben 860 linee telefoniche intestate a questo cognome.
A Vittoria (Ragusa), nacque nel 1800 il Senatore del Regno, Rosario Cancellieri. Ivi esiste un bel palazzo, al cui esterno è affisso un busto in bronzo del senatore. Allo stesso, sempre nella stessa località, sono intestate una via e un circolo (Società di Mutuo Soccorso) che annovera tra i suoi fondatori molti miei avi.
Se le interessa posso fornirle, conoscendole di persona, diverse notizie su questo senatore. Altre le potrà trovare sul sito http://www.comune.vittoria.rg.it
http://www.scuola-portella-vittoria.it/ ... umenti.htm
ove troverà diverse notizie: pozzo Cancellieri, Fontana Garì e altre opere pubbliche fatte costruire dal Cancellieri.

E se i Cancellieri del Centro Italia, fossero provenienti dalla Sicilia, così come i Bertone (Torino e Firenze) di certo provenienti da Ragusa e da Vittoria?
cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
Per Aspera Ardua
-----------------------------------------------------
"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli" (1865 -1931)
Carfi

Re: Famiglia Cancellieri

Messaggioda San Marco » sabato 24 gennaio 2009, 17:26

Un cenno storico sulla famiglia Cancellieri proveniente dal Regno di Francia, trasfertasi successivamente a Pistoia e che ora sopravvive in Roma con il cognome Del Bufalo, oggi Del Bufalo della Valle è presente nel volume " Araldica e Nobiltà nelle Marche " a cura di Angelo Squarti Perla.
San Marco

Messaggioda zialela » domenica 25 gennaio 2009, 8:39

Grazie a tutti!!
Grazie a San Marco: appena possibile, vedrò di leggere il volume citato.
Grazie a Carfi per le notizie. E' probabile che i Cancellieri possano provenire dalla Sicilia.. Come può essere anche probabile che i Cancellieri provengano tutti dallo stesso ceppo.. ma quale?
C'è qualche Cancellieri che nella propria ricerca ha trovato degli avi che si sono trasferiti nelle Marche?
Lela
zialela

Messaggioda San Marco » domenica 25 gennaio 2009, 16:18

Nel mio precedente intervento ho riportato dallo Squarti Perla:.....trasferitasi successivamente a Pistoia.

A conferma di tale notizia nei Blasoni delle Famiglie Toscane descritte nella raccolta Ceramelli-Papiani:

Troncato: nel 1° d'azzurro, al porco passante d'oro; nel 2° d'oro pieno.
Note:
Baccio di Lorenzo Cancellieri di Pistoia ottenne la cittadinanza fiorentina nel 1593. Il Mazzei (cfr. Mazzei 1907) riporta tra gli stemmi delle famiglie pistoiesi quello della famiglia Ganucci-Cancellieri, costituita da un partito: nel 1° lo stemma Cancellieri è inquartato nel 1° e 4° con un'aquila dal volo abbassato di nero, coronata d'oro in campo pure d'oro; nel 2° l'arma dei Ganucci (cfr. fasc. 2239); l'unione degli stemmi e dei cognomi é dovuta all'eredità lasciata a Luigi Ganucci di Firenze dallo zio materno Girolamo Cancellieri, ultimo della famiglia, nel 1795.

Immagine
San Marco

Messaggioda Arrigo il Pacifico » martedì 3 febbraio 2009, 9:12

zialela ha scritto:Grazie a tutti!!
Grazie a San Marco: appena possibile, vedrò di leggere il volume citato.
Grazie a Carfi per le notizie. E' probabile che i Cancellieri possano provenire dalla Sicilia.. Come può essere anche probabile che i Cancellieri provengano tutti dallo stesso ceppo.. ma quale?
C'è qualche Cancellieri che nella propria ricerca ha trovato degli avi che si sono trasferiti nelle Marche?
Lela

A mio modesto avviso è improbabile che i Cancellieri provengano tutti dallo stesso ceppo, come ritengo improbabile che tutti provengano dalla Sicilia o dalla Toscana. Il numero di utenze telefoniche è molto elevato su tutto il territorio nazionale e farebbe pensare a più ceppi distinti. Tra l'altro, il ceppo più grande presente in Italia non è in Sicilia o in Toscana ma sembra essere proprio quello tra Marche e Romagna. E poi deve anche considerare le altre varianti ortografiche del cognome, come ad esempio: Cancellier, Cancelliere. Il cognome Cancellieri con tutte le sue varianti è di fatto diffuso un po' in tutta Italia, e il cognome è originato del termine latino cancellarius con il quale si indicava un "incarico", in pratica un mestiere.

Un cenno sui Cancellieri toscani: alla famiglia Cancellieri di Pistoia si attribuisce la nascita dei guelfi neri e dei guelfi bianchi, fatto che ebbe grandi ripercussioni sulla storia fiorentina (ma non solo). Si ritiene che all'origine della nascita delle due fazioni guelfe, ci fosse stata una clamorosa lite tra due cugini della famiglia Cancellieri, famiglia che si divise così in due fazioni: quella Bianca e quella Nera. Pistoia che fu per un paio di secoli libero comune schierato con i ghibellini, verso la fine del 1200 si ritrovò accerchiata nello spazio di pochi chilometri da potenti comuni guelfi: Firenze, Lucca, Montecatini. Firenze di fatto tirava ormai i fili delle vicende politiche pistoiesi, e così la faida familiare dei guelfi Cancellieri che tanto indebolì le fragili istituzioni comunali pistoiesi, finì per trasferirsi a Firenze con un'altra faida altrettanto celebre, quella tra le famiglie fiorentine dei Cerchi (guelfi bianchi) e dei Donati (guelfi neri), famiglie che erano legate per amicizia o parentela alle due fazioni dei Cancellieri pistoiesi.
Ultima modifica di Arrigo il Pacifico il martedì 3 febbraio 2009, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Salvennor » martedì 3 febbraio 2009, 10:10

Ma forse i Cancellieri presenti in Toscana e nelle regioni limitrofe potrebbero tutti discendere da un unico ceppo, naturalmente risalente al medioevo. E magari gli altri Cancellieri, presenti in Sicilia e in altre regioni italiane, sono stati originati da altri vari ceppi indipendenti l'uno dall'altro. Quì nella mia isola ci sono molti cognomi, compreso il mio, che hanno una origine unica. Per gran parte del medioevo la loro presenza è documentata in ristrette zone, pochi villaggi confinanti, e nei vari documenti antichi ciò è evidente. Per esempio anche nei documenti dei monasteri sparsi nell'isola, anche in documenti del 1100. E invece a partire dal 1300 si assiste a una espansione, cioè vari elementi con quei cognomi si spostano e "fondano" altri ceppi, i quali a loro volta sono la fonte di altri rami familiari, e così via. È tutto documentato, anche se per le ricerche genealogiche individuali vere e proprie al massimo si può risalire a inizi 500, dato che c'è continuità documentale. Per periodi precedenti i documenti hanno meno continuità, pur essendo idonei a capire le evoluzioni generali di vari cognomi. La stessa cosa potrebbe essere accaduta in varie zone della penisola, compreso il cognome Cancellieri del centro Italia. Anche se occorre ammettere che un conto è considerare una regione isolata come la mia, che permette forse un'analisi più semplice, e altro conto è notare che le varie regioni della penisola non sono isolate tra loro. Ecco perché al 100% i ceppi con mio cognome esistenti per esempio in Sicilia, in Lazio, in Puglia, in Toscana, in Liguria, in Piemonte, nella zona tra Verona e Vicenza, e anche in Spagna e in Francia, non c'entrano nulla con il ceppo originario della mia isola (o almeno credo, non si sa mai). Cmq solo le ricerche genealogiche possono precisare tali fatti per i vari rami delle famiglie che portano un certo cognome. Dunque potrebbe essere che i Cancellieri del centro Italia siano una unica stirpe.
Salvennor

Messaggioda kaiser81 » domenica 8 marzo 2009, 13:40

salve io avevo un pro zio che abitava nelle marche di nome angelo cancellieri era il fratello della mia bisnonna domenica morta a colfiorito in umbria recentemente ho fatto delle ricerche personali dove e' documentato che la fam iglia si stabili' da vetralla (viterbo) a san givanni di biada ora san giovanni in tuscia quindi di origine romana ma essendo molto vicino il confine con la toscana non escludo spostamenti nel lazio per preservare e difendere possedimenti in tempi remoti ciao
kaiser81

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy