da Salvennor » martedì 3 febbraio 2009, 10:10
Ma forse i Cancellieri presenti in Toscana e nelle regioni limitrofe potrebbero tutti discendere da un unico ceppo, naturalmente risalente al medioevo. E magari gli altri Cancellieri, presenti in Sicilia e in altre regioni italiane, sono stati originati da altri vari ceppi indipendenti l'uno dall'altro. Quì nella mia isola ci sono molti cognomi, compreso il mio, che hanno una origine unica. Per gran parte del medioevo la loro presenza è documentata in ristrette zone, pochi villaggi confinanti, e nei vari documenti antichi ciò è evidente. Per esempio anche nei documenti dei monasteri sparsi nell'isola, anche in documenti del 1100. E invece a partire dal 1300 si assiste a una espansione, cioè vari elementi con quei cognomi si spostano e "fondano" altri ceppi, i quali a loro volta sono la fonte di altri rami familiari, e così via. È tutto documentato, anche se per le ricerche genealogiche individuali vere e proprie al massimo si può risalire a inizi 500, dato che c'è continuità documentale. Per periodi precedenti i documenti hanno meno continuità, pur essendo idonei a capire le evoluzioni generali di vari cognomi. La stessa cosa potrebbe essere accaduta in varie zone della penisola, compreso il cognome Cancellieri del centro Italia. Anche se occorre ammettere che un conto è considerare una regione isolata come la mia, che permette forse un'analisi più semplice, e altro conto è notare che le varie regioni della penisola non sono isolate tra loro. Ecco perché al 100% i ceppi con mio cognome esistenti per esempio in Sicilia, in Lazio, in Puglia, in Toscana, in Liguria, in Piemonte, nella zona tra Verona e Vicenza, e anche in Spagna e in Francia, non c'entrano nulla con il ceppo originario della mia isola (o almeno credo, non si sa mai). Cmq solo le ricerche genealogiche possono precisare tali fatti per i vari rami delle famiglie che portano un certo cognome. Dunque potrebbe essere che i Cancellieri del centro Italia siano una unica stirpe.