Lo scempio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Lo scempio

Messaggioda Mic » venerdì 23 gennaio 2009, 10:17

Dal Giornale di Sicilia di oggi:
http://www.webalice.it/michelepivetti/23012009715.jpg

E noi....poveri cavalieri Costantiniani che costruiamo ospedali in Uganda o che facciamo beneficenza in tutto il mondo....neanche un trafiletto.....mi sto lentamente allontanando dal mondo cavalleresco perchè credo che di cavalleresco nel 2009 sia rimasto solo il nobile comportamento di pochi di noi.
Un saluto
Mic
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Re: Lo scempio

Messaggioda Tilius » venerdì 23 gennaio 2009, 10:30

"Il nostro motto é quello di seguire i cristiani durante il pellegrinaggio della vita."
Fantastico! Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 23 gennaio 2009, 10:43

Coraggio, non ci si puo' buttar giu' di fronte ad articoli simili. Varrebbe intanto la pena di scrivere o telefonare al giornale in questione e mandare l'articolo con la famosa circolare di Santa Romana Chiesa riguardante le cerimonie di investitura nelle chiese al Vescovo.

Per il resto terrei a mente la celebre frase attribuita a Edmund Burke: Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 23 gennaio 2009, 10:47

Buongiorno,

Non sarà una affermazione cavalleresca, ma leggere certe cose è stomachevole, ho assistito ( ahimè ) a loro cerimonie, non vado oltre per decenza e rispetto di chi vi partecipa ingenuamente ed in buona fede.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda massi » venerdì 23 gennaio 2009, 11:22

Gentili signori, forse sono l’unico che, nell’argomento di questo forum, non ha la conoscenza e i requisiti per dare un proprio parere in quanto non ho l’onore di fregiarmi di nessun titolo cavalleresco né di nessun titolo onorifico,
mi permetto però umilmente di dare il mio pensiero sulla questione:
faccio volontariato da ormai 15 anni, ho visto situazioni dove la gente soffriva e aveva bisogno di aiuto e la soddisfazione più grande è stata rendersi conto di come una propria azione possa alleviare le sofferenze del prossimo, non ho mai ricevuto in cambio compensi o festoni alle finestre quando tornavo dalle “missioni” verso zone dove per calamità naturali era stato richiesto il nostro intervento.
A dire il vero devo ammettere che qualcosa in cambio l’ho ricevuto, anzi più di una cosa, il sorriso di un bambino, la stretta di mano della persona che con le lacrime agli occhi non ha altro da offrirti, la signora anziana che mentre viene trasportata in una zona sicura ti dice grazie…ho sempre commesso il peccato di nutrirmi di queste cose per avere gli stimoli giusti e continuare a rubare tempo alla famiglia, agi affetti, alla vita quotidiana e sociale che per forza di cose bisogna in certe situazioni mettere in secondo piano.
Anche io ho poi dovuto vedere ringraziamenti ufficiali a chi magari ha visto gli eventi tranquillamente seduto in poltrona al caldo col telecomando in mano e vedere che tutti i meriti, i riconoscimenti e le onorificenze andavano a chi magari non le meritava…ma non importa, io il mio premio, il più bello, l’ho già ricevuto dai diretti interessati.
Per concludere mi rivolgo quindi al cortese Cav. Mic, non permetta ad alcuno di offuscare la nobiltà che è insita a chi appartiene allo splendente mondo della Cavalleria, lavorare nell’ombra non è sempre così negativo, mi creda. Forza e coraggio, c’è chi in questo momento, magari dall’altra parte del mondo, la sta ringraziando per quel che ha fatto.
Cordialmente
Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 23 gennaio 2009, 11:30

La Cavalleria, ed i suoi ideali, non c'entrano nulla con questi fatti. Tuttavia, i giornalisti non possono essere in grado di sapere tutto di tutto. Certo, un po di informazione in più non guasterebbe, ma se non ci arrivano loro, occorre che qualche volenteroso glielo faccia notare.

Perché qualcuno della zona non scrive al quotidiano in questione un articolo, senza fare polemica, in cui s'informa del fatto che quei signori fanno parte di un'Associazione, che non può dirsi Cavalleresca? Che la Legge italiana proibisce loro di chiamarsi Cavalieri? Che Santa Romana Chiesa impedisce ai suoi Sacerdoti d'effettuare investiture nelle Chiese? Che detta Associazione non è riconosciuta dal Registro degli Ordini Cavallereschi? Non per andare loro contro, ma per informare gli sprovvevduti.

Se i giornalisti non sono informati, occorre informarli. Di argomenti ce ne sarebbero a sufficienza.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Morello » venerdì 23 gennaio 2009, 12:22

Non ho parole! Eppure da decenni la Santa Sede si è espressa a riguardo, negli ultimi anni anche attraverso l'Osservatore Romano. Un mio concittadino vuole parlarmi perchè è appassionato dei Templari! Sono stato avvicinato un altro paio di volte, ma quando ho educatamente spiegato che fare parte di un Ordine Cavalleresco Cattolico non vuol dire solo o affatto sventolar mantelli, ma anche dedizione, impegno, crescita spirituale, si sono ritirati in buon ordine.
Peccato però che questi pseudo ordini trovino spazio sulla stampa, spesso come s'è detto in buona fede. Credo però che la discrezione e l'umiltà siano due qualità della vera Cavalleria. Cordialmente.

Nicola Serafini

Messaggioda nicolad72 » venerdì 23 gennaio 2009, 12:57

... per quanto mi riguarda la cavalleria non cerca onori, poichè non vi può essere onore più grande sulla terra della cavalleria stessa, ossia un impegno a vivere secondo certi valori... tra i quali non ha casa la Vanità... Questi soggetti riceveranno, magai... ma non ne sono sicuro, il loro riconoscimento in questo, il cavaliere, quello vero, lo cerca altrove.

Poi questi articoli hanno il solo scopo di cerare di accreditarsi nella società civile... cosa che evientemente penasano di non avere...

... ma come la solito è la mia misera opinione!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » venerdì 23 gennaio 2009, 13:21

Cari amici,
persino il giornale è arrossito... La notizia non merita commenti ma la denuncia al Vescovo è doverosa!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lupo » venerdì 23 gennaio 2009, 15:48

Salve a tutti,

sì, effettivamente, la prima cosa che viene in mente è quella di rappresentare agli organi competenti, anche ufficialmente, che vi è stata un'investitura di un ordine non riconosciuto dalla Chiesa Romana, in questo caso l'OSMTH, all'interno di una Chiesa Cattolica e che, per giunta, è stato nominato Cavaliere e Cappellano anche un prete cattolico. La seconda cosa che balena alla mente, però, che di fatto blocca la predetta iniziativa, è che di situazioni analoghe a questa ve ne sono state, ve ne sono e, verosimilente, ve ne saranno tante altre, nonostante sussista un espresso divieto nel senso da parte del Vaticano. Domanda: e' presumibile, a questo punto, visto il numero di preti che vi affluiscono, che, di fatto, vi sia una forma di beneplacito ufficioso da parte della Chiesa?
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda pierfe » venerdì 23 gennaio 2009, 16:33

Mic ha scritto:Dal Giornale di Sicilia di oggi:
http://www.webalice.it/michelepivetti/23012009715.jpg

E noi....poveri cavalieri Costantiniani che costruiamo ospedali in Uganda o che facciamo beneficenza in tutto il mondo....neanche un trafiletto.....mi sto lentamente allontanando dal mondo cavalleresco perchè credo che di cavalleresco nel 2009 sia rimasto solo il nobile comportamento di pochi di noi.
Un saluto
Mic

:D :D :D Perchè prendersela tanto? :D :D :D
Siamo vicini a carnevale e quindi ogni scherzo vale :D :D :D
Il problema è che le autorità pubbliche non hanno (e magari non vogliono) consulenti di queste materie, oppure che percbè non si svole scontentare nessuno.
La cavalleria e gli ordini cavallereschi non interessano più a nessuno, non è una partecipazione di massa... e come si dice in banca non ci sono i numeri, quindi si lascia fare anche se si va contro alla legge 3 marzo 1951 n 178.
Più grave è che personaggi della chiesa danno il loro appoggio arrivando al punto di farne parte.
Le precisazioni della Santa Sede, l'Osservatore Romano e gli Ordinari sono ormai voci nel deserto.

Voi che siete seri e vi comportante come gli antichi cavalieri continuate sulla vostra strada che sebbene non è quella fiorita, sarà quella che porta alla metà.
Coraggio non è poi la fine del mondo se la gente ama giocare... l'importante non è aderire a quello che la nostra coscenza ci dice che non è per noi... :D :D :D

Come dico sempre... perchè non fate un esposto alle autorità competenti??? Il forum non ha potere per aiutarvi
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 24 gennaio 2009, 10:55

Buongiorno,

"Come dico sempre... perchè non fate un esposto alle autorità competenti??? Il forum non ha potere per aiutarvi
Pier Felice degli Uberti"

Avevo già risposto al Cronista di Livonia, a Fabio Gig (al quale però forse l'mp non è arrivato)e Guido 5, che la massima autorità della Chiesa in città era già stata avvisata della circolare...come potete constatare i risultati parlano chiaro, preti di S.R.C. diventano loro cappellani, luogotenenti di navigata esperienza accettano il loro "cavalierato"...

Ma come dice il nostro presidente carnevale è vicino...peccato che però il mercoledì delle ceneri non abbia nessun effetto su queste persone...

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » sabato 24 gennaio 2009, 11:08

Francesco Lupo ha scritto:..., luogotenenti di navigata esperienza accettano il loro "cavalierato"...

:?: :?: :?:

Luogotenenti?
Non ho capito a cosa si riferisce?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mic » sabato 24 gennaio 2009, 11:10

si riferisce a militari e tutori delle foorze dell'ordine

io mi domando: ma i preti non li leggono i giornali? ma i magistrati o i poliziotti leggono solo la cronaca nera e i necrologi??
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 24 gennaio 2009, 11:33

nicolad72 ha scritto:
Francesco Lupo ha scritto:..., luogotenenti di navigata esperienza accettano il loro "cavalierato"...

:?: :?: :?:

Luogotenenti?
Non ho capito a cosa si riferisce?

Caro Nicola,

Nell'articolo postato da Mic è scritto che riceveranno il "cavalierato" un luogotenente dellas G.di F. ed uno dei CC, mi meraviglia il fatto che un uomo con tanti anni di esperienza... comunque nell'articolo sono riportati nomi di persone "socialmente" in vista :oops:

Questo di risposta anche a Mic...ma se gli esponenti delle FFOO per primi accettano questi "cavalierati", anzi tanti li chiedono a piena voce e noi ne sappiamo qualcosa...ma cosa vuoi che facciano ?

Cordialmente
Francesco Lupo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours