da massi » venerdì 23 gennaio 2009, 11:22
Gentili signori, forse sono l’unico che, nell’argomento di questo forum, non ha la conoscenza e i requisiti per dare un proprio parere in quanto non ho l’onore di fregiarmi di nessun titolo cavalleresco né di nessun titolo onorifico,
mi permetto però umilmente di dare il mio pensiero sulla questione:
faccio volontariato da ormai 15 anni, ho visto situazioni dove la gente soffriva e aveva bisogno di aiuto e la soddisfazione più grande è stata rendersi conto di come una propria azione possa alleviare le sofferenze del prossimo, non ho mai ricevuto in cambio compensi o festoni alle finestre quando tornavo dalle “missioni” verso zone dove per calamità naturali era stato richiesto il nostro intervento.
A dire il vero devo ammettere che qualcosa in cambio l’ho ricevuto, anzi più di una cosa, il sorriso di un bambino, la stretta di mano della persona che con le lacrime agli occhi non ha altro da offrirti, la signora anziana che mentre viene trasportata in una zona sicura ti dice grazie…ho sempre commesso il peccato di nutrirmi di queste cose per avere gli stimoli giusti e continuare a rubare tempo alla famiglia, agi affetti, alla vita quotidiana e sociale che per forza di cose bisogna in certe situazioni mettere in secondo piano.
Anche io ho poi dovuto vedere ringraziamenti ufficiali a chi magari ha visto gli eventi tranquillamente seduto in poltrona al caldo col telecomando in mano e vedere che tutti i meriti, i riconoscimenti e le onorificenze andavano a chi magari non le meritava…ma non importa, io il mio premio, il più bello, l’ho già ricevuto dai diretti interessati.
Per concludere mi rivolgo quindi al cortese Cav. Mic, non permetta ad alcuno di offuscare la nobiltà che è insita a chi appartiene allo splendente mondo della Cavalleria, lavorare nell’ombra non è sempre così negativo, mi creda. Forza e coraggio, c’è chi in questo momento, magari dall’altra parte del mondo, la sta ringraziando per quel che ha fatto.
Cordialmente
Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur