Annuncio favoloso - genealogia di famiglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Annuncio favoloso - genealogia di famiglia

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 19 gennaio 2009, 18:41

Signori,
questo mio post solo per poter condividere un momento molto felice.

Il 3 gennaio scorso, al Castello Grifeo di Partanna (Tp) è stata presentata una raccolta di volumi recuperata dai Turrisi Grifeo che la tenevano da parte in alcuni sacchi e prevedevano di darla a una biblioteca palermitana.
Si credeva fossero 60, invece sono 73 libri con altri 12 in arrivo (data e accordi da precisare). Sono volumi che descrivono TUTTA la genealogia Grifeo, secolo per secolo, nascita per nascita, matrimonio per matrimonio.
Ogni libro conta in media 700 pagine. Fatevi quindi il conto di quanto andrò a spulciarmi, rigo per rigo.
Occorrerà tempo, soprattutto perché abito a Roma, faccio un lavoro che non mi lascia tanti spazi e scendere a Partanna non è come andare a pochi chilometri di distanza.
So soltanto che sto vivendo un momento di particolare esaltazione: ogni lacuna nella genealogia di famiglia dovrebbe trovare soluzione. Anzi, subirà un'inevitabile espansione descrittiva.
Da come mi ha descritto l'assessore cittadino alla Cultura, Domenico De Gennaro (vero "braccio armato" del recupero - abbiamo esultato a operazione conclusa), che ne ha ispezionato nei particolari il contenuto, in quelle pagine c'è ogni dettaglio sulla famiglia, descritto minuziosamente, anche quanto doveva ereditare ogni componente della famiglia (per evitare problemi di successioni), in particolare dopo matrimoni con altre famiglie e il "rimescolamento" di alcuni beni.
I volumi erano originariamente custoditi nel castello (XIX secolo): adesso sono tornati a casa.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Re: Annuncio favoloso - genealogia di famiglia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 19 gennaio 2009, 18:58

Grande! Sono contentissimo per te e la tua famiglia! ;)

Immagine

Ora però hai la grande responsabilità di studiare il tutto ! :D

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 19 gennaio 2009, 19:02

Forse l'unica cosa che non c'è scritta è quanti capelli aveva in testa ogni avo Grifeo.

A parte gli scherzi, è una spaventosa mole di informazioni.

Gioia e tripudio :D :!: :D
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 19 gennaio 2009, 19:04

Esulto anche io per questo favoloso "recupero",è bello, utile e proficuo che ora questi documenti cartacei della Famiglia Grifeo di Partanna tornino a casa nella Sua Casa Grifeo di Partanna.
Ciò sembra impossibile nel 2009, non tutto è perduto o si è perduto, certo "conservare"quei Libri manoscritti in dei sacchi!!!!
Questo, però mi fà pensare all'infinità di documentazione cartacea relativa a Famiglie sia andata irrimediabilmente persa.
Grazie per esser tornato sul Forum,( personalmente noto la sua assenza),per comunicarci questa favolosa notizia!!!!
Posso chiederLe : una volta ben archiviati ed inventariati potranno essere consultati liberamente dagli studiosi??
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 19 gennaio 2009, 19:17

Si, l'assessore mi ha già spiegato.
Per ciò che mi riguarda e per tutti i componenti della mia famiglia, l'accesso è libero sempre, già da adesso.
Per gli studiosi si tratterà di contattare l'assessorato alla Cultura di Partanna E la Soprintendenza (non ho chiesto se della provincia di Trapani, o regionale).

Intanto i volumi sono tornati in una bella sala del Castello, ambiente che stanno allestendo per dedicarlo alla celebrazione della storia di Famiglia.
Metteranno le riproduzioni di alcuni nostri quadri e l'ultima versione (che sto ultimando) dei tre quadri genealogici Grifeo.

Adesso voglio ordinare alcuni elementi descrittivi di questo recupero per pubblicare una serie di articoli, primo fra tutti sul quotidiano La Sicilia.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 19 gennaio 2009, 20:52

Complimenti!! Signor Grifeo questa una bellissimia notizia congratulazioni. Il fatto mi fa doppiamente felice perchè essendo siciliano non mi stupisco nel veder riapparire antichi manoscritti. In Sicilia molti sono i documenti conservati dalle antiche famiglie ma altrettanti sono quelli dimenticati, persi o mal conservati. Per esempio un discednete di una nobile famiglia dell'agrigentino imparentata con la mia famiglia bruciò, per rancore, una mole enorme di ritratti e documenti chi sa quante interessanti notizie vi erano conservate? ;) Peccato il tempo gioca anche brutti scherzi e qunado ci si mette la non curanza dell'uomo è ancora peggio...
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda lucia lopriore » lunedì 19 gennaio 2009, 20:57

Complimenti!!!!!
Faccia in modo che i volumi siano fruibili anche dagli studiosi... questo renderà immortale (anche se già lo è!) il passato della Sua illustre famiglia.
Molti archivi privati, specie quelli genealogici, sono preziosissimi per la ricostruzione della storia in generale e non solo per quella della singola famiglia cui essi appartengono.
Un cordiale saluto.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 gennaio 2009, 13:52

Complimenti di :P vero cuore, carissimo amico.

E... buon divertimento! ;)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 20 gennaio 2009, 14:01

Complimenti davvero!
Speriamo di poter esser resi presto partecipi di qualche interessante scoperta. ;)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda guaimaro » martedì 20 gennaio 2009, 14:39

Mi fa molto piacere per te ,
considerando che gli unici documenti della mia famiglia sono finiti per cento anni in un baule in una cantina umida e una volta tirati fuori erano ormai polvere, spero che non ci siano altri fenomeni come i miei parenti, e che si salvi il più possibile .
Siam tutti nobili con le pergamene degli altri
guaimaro

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » mercoledì 21 gennaio 2009, 16:54

Posso solo immaginare in quante altre cantine e ripostigli stanno ancora oggi nascosti veri tesori della genealogia.
Mi stupisce ancora adesso il fatto che esistono persone che non riescono a comprendere il valore di simili opere e/o che non vengono mosse neppure da un minimo barlume di curiosità.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda ilvicerè » giovedì 22 gennaio 2009, 22:43

Congratulazioni,
deve essere un bel momento per Lei. Strepitoso!!
In bocca al lupo!
ilvicerè

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 22 gennaio 2009, 23:03

Complimenti e buon lavoro !!!!
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda erebo55 » venerdì 23 gennaio 2009, 11:31

Esulto con te!
Soltanto chi coltiva la passione della ricerca, a volte forsennata, a volte eroica, a volte disperata, può comprendere quale indescrivibile senso di trionfo si possa provare in un momento come questo. Mi occupo di storia locale, pur non essendo un "addetto ai lavori", ma sostenuto e sospinto dalla voglia di immersione nell'oscuro passato alla ricerca di tracce, indizi, segni di eredità che non mi rassegno a considerare perdute.
erebo55

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » venerdì 23 gennaio 2009, 20:19

Qui siamo proprio in tanti a tuffarci in biblioteche, archivi, anagrafi, nell'estremo tentativo di ricostruire un percorso andato perduto o incompleto.
Sforzi enormi e, per fortuna, a volte ci sono grandi vittorie
G.Grifeo di Partanna

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy