da G.Grifeo di Partanna » lunedì 19 gennaio 2009, 18:41
Signori,
questo mio post solo per poter condividere un momento molto felice.
Il 3 gennaio scorso, al Castello Grifeo di Partanna (Tp) è stata presentata una raccolta di volumi recuperata dai Turrisi Grifeo che la tenevano da parte in alcuni sacchi e prevedevano di darla a una biblioteca palermitana.
Si credeva fossero 60, invece sono 73 libri con altri 12 in arrivo (data e accordi da precisare). Sono volumi che descrivono TUTTA la genealogia Grifeo, secolo per secolo, nascita per nascita, matrimonio per matrimonio.
Ogni libro conta in media 700 pagine. Fatevi quindi il conto di quanto andrò a spulciarmi, rigo per rigo.
Occorrerà tempo, soprattutto perché abito a Roma, faccio un lavoro che non mi lascia tanti spazi e scendere a Partanna non è come andare a pochi chilometri di distanza.
So soltanto che sto vivendo un momento di particolare esaltazione: ogni lacuna nella genealogia di famiglia dovrebbe trovare soluzione. Anzi, subirà un'inevitabile espansione descrittiva.
Da come mi ha descritto l'assessore cittadino alla Cultura, Domenico De Gennaro (vero "braccio armato" del recupero - abbiamo esultato a operazione conclusa), che ne ha ispezionato nei particolari il contenuto, in quelle pagine c'è ogni dettaglio sulla famiglia, descritto minuziosamente, anche quanto doveva ereditare ogni componente della famiglia (per evitare problemi di successioni), in particolare dopo matrimoni con altre famiglie e il "rimescolamento" di alcuni beni.
I volumi erano originariamente custoditi nel castello (XIX secolo): adesso sono tornati a casa.
Noli Me Tangere