Mario Volpe ha scritto:...il nostro Tilius è talmente distratto...
...un Ritratto Reale persiano (probabilmente dello Scià Nasir ad-Din) ed una insegna dell'Ordine britannico della Stella dell'India.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

...un Ritratto Reale persiano (probabilmente dello Scià Nasir ad-Din) ed una insegna dell'Ordine britannico della Stella dell'India.

Tilius ha scritto:Monsieur Elmar Lang ha scritto:Credo che -benché non appaia nel sito del museo- una email possa risolvere tutto. Elmar Lang
Adesso provo con l'email e vi fò sapere...

Tilius ha scritto:Ulteriore botta (finalissima).

equites ha scritto:Tilius ha scritto:Ulteriore botta (finalissima).
Ehm... sono riuscito ad identificare solo il Toson d'Oro...

Mario Volpe ha scritto:Giusto, il nostro Tilius è talmente distratto dalla bellezza degi esemplari che ci mostra da dimenticarsi di precisare di cosa si tratta. Cerco di farlo io partendo dagli ultimi due gruppi inseriti. Il primo comprende una placca dell'Ordine del Sole persiano (riservato alle dame), un'antica insegna dell'Ordine del Sigillo di Salomone dell'Impero Etiopico, un gruppo di insegne dell'Ordine del Bagno inglese (divisione civile) ed un notevole Toson d'Oro. Nel secondo ed ultimo blocco, possiamo ammirare un Ritratto Reale persiano (probabilmente dello Scià Nasir ad-Din) ed una insegna dell'Ordine britannico della Stella dell'India.

Tilius ha scritto:Tilius ha scritto:Monsieur Elmar Lang ha scritto:Credo che -benché non appaia nel sito del museo- una email possa risolvere tutto. Elmar Lang
Adesso provo con l'email e vi fò sapere...
Hanno risposto!!!
Dear Sir,
The Catalogue is not on our website.
But you can purchase it by email with a payment by credit card.
It costs 28 euros and the sending costs are 14 euros.
To pass an order, we need all the numbers which are on your credit card,
the validity date and the last three numbers which are on the back of
your card.
Respectfully,
V.C.
Siccome sono tanti e tali i dati richiesti (poco ci manca che vogliano fisicamente entrare in possesso della mia carta di credito***), non gli caccio i dati di quella vera, ma vo' a fare una ricarica sulla carta PostePay, dopodiché gli mollo quella e vediamo come va.
*** sì, sì, lo so, non è infrequente che vengano richiesti tutti questi dati, ma lasciatemi fare un po' di spirito...
PS: notare il Catalogue con la "C" maiuscola... Ah! La Grandeur!
AGGIORNAMENTO: ordine per 1 (una) copia dell'ambito catalogo testé inviato alla gentilissima signorina.
Rimango in attesa degli sviluppi.
E soprattutto... Vive la France!

Tilius ha scritto:Mario Volpe ha scritto:Per chi fosse eventualmente interessato, comunico che ho ripristinato i collegamenti alle immagini degli straordinari esemplari illustrati nei primi interventi di questo topic (sperando che Alice non decida di cambiare i relativi indirizzi un'altra volta). Buona "ri" visione...
Ringraziandodi vero cuore l'ottimo Moderatore
per il certosino lavoro di ripristino svolto, allego, sempre dalla mostra "Honneur et gloire. Trésors de la collection Spada" attualmente in corso presso il Musée national de la Legion d'Honneur et des ordres de chevalerie, l'immagine di una Giarrettiera... diamantata (non sono veri diamati, ma sferette metalliche sfaccettate, presumo in acciaio, secondo una tradizione molto diffusa in ambito russo).

Tilius ha scritto: la placca, di manifattura bapoletana (?), ha solo l'ossatura in acciaio (e la ghiera blu non é smalto bensì acciaio azzurrato) mentre le sferette sono in marcassite.
arturolorioli ha scritto:Tilius ha scritto: la placca, di manifattura napoletana (?), ha solo l'ossatura in acciaio (e la ghiera blu non é smalto bensì acciaio azzurrato) mentre le sferette sono in marcassite.
!!!!!! Perdonate lo sbigottimeno!!!! Qui si parla di vero virtuosismo tecnico!!!! Io non ho *mai* visto una azzurratura così ... azzurra in vita mia ... di solito è molto più scura, addirittura con riflessi nerastri (sempre che si tratti del procedimento che conosco - ed imperfettamente! - io, ossia un bagno a caldo in una soluzione di nitrati etc.). Anche l'uso delle Marcassite per fare sferette così piccole non è affatto banale : a quanto mi risulta la Marcassite (un solfuro di ferro, simile alla pirite) si lavora male sul piccolo, tende a "sfarinare" (si usava per fare inserti di grosse dimensioni proprio perchè relativamente "morbida"). A meno che non sia effettivamente la ben più dura pirite (che alle volte veniva "nobilitata" nel nome ...) ... ma comunque farne sferette così belle non è facile lo stesso. Insomma ... se la descrizione è corretta i materiali usati sono "poveri" ... ma la manodopera davvero raffinatissima!!!

Mario Volpe ha scritto:Tilius ha scritto:Il est arrivé! Il est arrivé! (É arrivato! É arrivato!)
Con tempi invero sorprendentemente rapidi, è giunto a destinazione un plico libri dalla Francia che ha tutta l'aria d'essere il famoso catalogue...
Vi fò partecipi in diretta dell'apertura del pacco e del disvelamento del contenuto...

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti