Ordini, diamanti e pietre preziose

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini, diamanti e pietre preziose

Messaggioda Tilius » mercoledì 7 gennaio 2009, 11:48

Ulteriore botta (finalissima).

Immagine Immagine

Mario Volpe ha scritto:...il nostro Tilius è talmente distratto...
...un Ritratto Reale persiano (probabilmente dello Scià Nasir ad-Din) ed una insegna dell'Ordine britannico della Stella dell'India.
Ultima modifica di Tilius il sabato 10 gennaio 2009, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 7 gennaio 2009, 13:24

Tilius ha scritto:
Monsieur Elmar Lang ha scritto:Credo che -benché non appaia nel sito del museo- una email possa risolvere tutto. Elmar Lang

Adesso provo con l'email e vi fò sapere... :D

Hanno risposto!!!

Dear Sir,

The Catalogue is not on our website.
But you can purchase it by email with a payment by credit card.
It costs 28 euros and the sending costs are 14 euros.

To pass an order, we need all the numbers which are on your credit card,
the validity date and the last three numbers which are on the back of
your card.

Respectfully,

V.C.

Siccome sono tanti e tali i dati richiesti (poco ci manca che vogliano fisicamente entrare in possesso della mia carta di credito***), non gli caccio i dati di quella vera, ma vo' a fare una ricarica sulla carta PostePay, dopodiché gli mollo quella e vediamo come va. ;)

*** sì, sì, lo so, non è infrequente che vengano richiesti tutti questi dati, ma lasciatemi fare un po' di spirito... :D
PS: notare il Catalogue con la "C" maiuscola... Ah! La Grandeur!

AGGIORNAMENTO: ordine per 1 (una) copia dell'ambito catalogo testé inviato alla gentilissima signorina.
Rimango in attesa degli sviluppi.
E soprattutto... Vive la France! ;)
Ultima modifica di Tilius il lunedì 19 gennaio 2009, 16:08, modificato 2 volte in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » sabato 10 gennaio 2009, 18:03

Tilius ha scritto:Ulteriore botta (finalissima).

Ehm... sono riuscito ad identificare solo il Toson d'Oro... :oops:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Elmar Lang » sabato 10 gennaio 2009, 19:56

Salve,

il Louvre ed il Musée Nat. de la Légion d'Honneur sono due entità ben distinte, quest'ultimo essendo la parte "pubblica" della "Grande Chancellerie de la Légion d'Honneur".

Conosco bene il bookshop del Louvre, per le ore che vi ho passato e per le pesanti borse piene di libri con cui ne sono uscito (per tacere degli oggetti e dei "moulages"). Ad essere sincero, ho trovato il personale sempre molto gentile e disponibile anche se molto pariginamente, sempre stressato e di fretta (non dimentichiamo che in quel posto c'è sempre una media di centinaia di persone a curiosare ed acquistare...); diverso il caso alla Légion: il bookshop è piccolissimo (benché ricco di tantissime cose faleristicamente interessanti) e la signorina al banco, pure gentilissima, era... italiana!... Per cui non ho dovuto far sfoggio del mio scarso francese.

E qui tornerei alle mie contumelie nei confronti dei nostri musei, i cui bookshops sono quasi avvilenti (tutti uguali). Dove sono finite le pur ottime pubblicazioni del Poligrafico dello Stato, ormai assenti pure dai Musei Nazionali?

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Mario Volpe » sabato 10 gennaio 2009, 20:15

equites ha scritto:
Tilius ha scritto:Ulteriore botta (finalissima).

Ehm... sono riuscito ad identificare solo il Toson d'Oro... :oops:

Giusto, il nostro Tilius è talmente distratto dalla bellezza degi esemplari che ci mostra da dimenticarsi di precisare di cosa si tratta. Cerco di farlo io partendo dagli ultimi due gruppi inseriti. Il primo comprende una placca dell'Ordine del Sole persiano (riservato alle dame), un'antica insegna dell'Ordine del Sigillo di Salomone dell'Impero Etiopico, un gruppo di insegne dell'Ordine del Bagno inglese (divisione civile) ed un notevole Toson d'Oro. Nel secondo ed ultimo blocco, possiamo ammirare un Ritratto Reale persiano (probabilmente dello Scià Nasir ad-Din) ed una insegna dell'Ordine britannico della Stella dell'India.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » sabato 10 gennaio 2009, 22:55

Mario Volpe ha scritto:...il nostro Tilius è talmente distratto...

:oops:
Ho aggiunto in calce agli interventi di cui sopra, le come sempre infallibili identificazioni del Moderatore.
;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 14 gennaio 2009, 11:38

Immagine

Uno strano Ordine di Cristo portoghese, in strass.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » venerdì 16 gennaio 2009, 1:39

Mario Volpe ha scritto:Giusto, il nostro Tilius è talmente distratto dalla bellezza degi esemplari che ci mostra da dimenticarsi di precisare di cosa si tratta. Cerco di farlo io partendo dagli ultimi due gruppi inseriti. Il primo comprende una placca dell'Ordine del Sole persiano (riservato alle dame), un'antica insegna dell'Ordine del Sigillo di Salomone dell'Impero Etiopico, un gruppo di insegne dell'Ordine del Bagno inglese (divisione civile) ed un notevole Toson d'Oro. Nel secondo ed ultimo blocco, possiamo ammirare un Ritratto Reale persiano (probabilmente dello Scià Nasir ad-Din) ed una insegna dell'Ordine britannico della Stella dell'India.

Grazie! :D
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Tilius » sabato 17 gennaio 2009, 20:27

Attualmente all'incanto presso nota casa d'aste genovese dedicata a San Giorgio, c'é uno straordinario Malta russo in diamanti.

Immagine Immagine Immagine

Immagine

Ultimi bagliori d'impero zarista.
Straordinario.
Per maggiori dettagli...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 19 gennaio 2009, 16:07

Tilius ha scritto:
Tilius ha scritto:
Monsieur Elmar Lang ha scritto:Credo che -benché non appaia nel sito del museo- una email possa risolvere tutto. Elmar Lang

Adesso provo con l'email e vi fò sapere... :D

Hanno risposto!!!

Dear Sir,

The Catalogue is not on our website.
But you can purchase it by email with a payment by credit card.
It costs 28 euros and the sending costs are 14 euros.

To pass an order, we need all the numbers which are on your credit card,
the validity date and the last three numbers which are on the back of
your card.

Respectfully,

V.C.

Siccome sono tanti e tali i dati richiesti (poco ci manca che vogliano fisicamente entrare in possesso della mia carta di credito***), non gli caccio i dati di quella vera, ma vo' a fare una ricarica sulla carta PostePay, dopodiché gli mollo quella e vediamo come va. ;)

*** sì, sì, lo so, non è infrequente che vengano richiesti tutti questi dati, ma lasciatemi fare un po' di spirito... :D
PS: notare il Catalogue con la "C" maiuscola... Ah! La Grandeur!

AGGIORNAMENTO: ordine per 1 (una) copia dell'ambito catalogo testé inviato alla gentilissima signorina.
Rimango in attesa degli sviluppi.
E soprattutto... Vive la France! ;)

Il est arrivé! Il est arrivé! (É arrivato! É arrivato!)
Con tempi invero sorprendentemente rapidi, è giunto a destinazione un plico libri dalla Francia che ha tutta l'aria d'essere il famoso catalogue...
Vi fò partecipi in diretta dell'apertura del pacco e del disvelamento del contenuto...

Cominciamo dall'esterno, imballo sobrio, non esagerato, fortunosamente senza segni di eccessivo patimento trasportativo:

Immagine

...il volume è accompagnato da letterina (che mettiamo momentaneamente da parte...) e soprattutto è imballato con millebolle di plastica, finezza lodevole & ammirevole...

Immagine

...rimossa anche la plastica millebolle, ecco svelarsi la copertina in tutto il suo splendore... Immagine

Immagine

...e il contenuto del libro é ancora più sfolgorante... ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

...e allegato al tutto c'é anche una regolare facture fatta come il Ciel comanda con tutti gli estremi del caso.

Immagine

Che dire? La spedizione non é stata certo economica, ma il servizio, la tempestività, la spedizione e l'imballo (per tacer del prodotto editoriale in sé: sopraffino) sono stati semplicemente perfetti.
Chapeau a les perfide Français... ;)
Ultima modifica di Tilius il lunedì 19 gennaio 2009, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 19 gennaio 2009, 18:02

Tilius ha scritto:
Mario Volpe ha scritto:Per chi fosse eventualmente interessato, comunico che ho ripristinato i collegamenti alle immagini degli straordinari esemplari illustrati nei primi interventi di questo topic (sperando che Alice non decida di cambiare i relativi indirizzi un'altra volta). Buona "ri" visione :wink: ...

Ringraziando ImmagineImmagineImmagine di vero cuore l'ottimo Moderatore Immagine per il certosino lavoro di ripristino svolto, allego, sempre dalla mostra "Honneur et gloire. Trésors de la collection Spada" attualmente in corso presso il Musée national de la Legion d'Honneur et des ordres de chevalerie, l'immagine di una Giarrettiera... diamantata (non sono veri diamati, ma sferette metalliche sfaccettate, presumo in acciaio, secondo una tradizione molto diffusa in ambito russo).

Immagine

leggo ora sul catalogue che la placca, di manifattura bapoletana (?), ha solo l'ossatura in acciaio (e la ghiera blu non é smalto bensì acciaio azzurrato) mentre le sferette sono in marcassite.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda arturolorioli » lunedì 19 gennaio 2009, 21:18

Tilius ha scritto: la placca, di manifattura bapoletana (?), ha solo l'ossatura in acciaio (e la ghiera blu non é smalto bensì acciaio azzurrato) mentre le sferette sono in marcassite.

!!!!!! Perdonate lo sbigottimeno!!!! Qui si parla di vero virtuosismo tecnico!!!! Io non ho *mai* visto una azzurratura così ... azzurra in vita mia ... di solito è molto più scura, addirittura con riflessi nerastri (sempre che si tratti del procedimento che conosco - ed imperfettamente! - io, ossia un bagno a caldo in una soluzione di nitrati etc.). Anche l'uso delle Marcassite per fare sferette così piccole non è affatto banale : a quanto mi risulta la Marcassite (un solfuro di ferro, simile alla pirite) si lavora male sul piccolo, tende a "sfarinare" (si usava per fare inserti di grosse dimensioni proprio perchè relativamente "morbida"). A meno che non sia effettivamente la ben più dura pirite (che alle volte veniva "nobilitata" nel nome ...) ... ma comunque farne sferette così belle non è facile lo stesso. Insomma ... se la descrizione è corretta i materiali usati sono "poveri" ... ma la manodopera davvero raffinatissima!!!
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Tilius » martedì 20 gennaio 2009, 0:31

arturolorioli ha scritto:
Tilius ha scritto: la placca, di manifattura napoletana (?), ha solo l'ossatura in acciaio (e la ghiera blu non é smalto bensì acciaio azzurrato) mentre le sferette sono in marcassite.

!!!!!! Perdonate lo sbigottimeno!!!! Qui si parla di vero virtuosismo tecnico!!!! Io non ho *mai* visto una azzurratura così ... azzurra in vita mia ... di solito è molto più scura, addirittura con riflessi nerastri (sempre che si tratti del procedimento che conosco - ed imperfettamente! - io, ossia un bagno a caldo in una soluzione di nitrati etc.). Anche l'uso delle Marcassite per fare sferette così piccole non è affatto banale : a quanto mi risulta la Marcassite (un solfuro di ferro, simile alla pirite) si lavora male sul piccolo, tende a "sfarinare" (si usava per fare inserti di grosse dimensioni proprio perchè relativamente "morbida"). A meno che non sia effettivamente la ben più dura pirite (che alle volte veniva "nobilitata" nel nome ...) ... ma comunque farne sferette così belle non è facile lo stesso. Insomma ... se la descrizione è corretta i materiali usati sono "poveri" ... ma la manodopera davvero raffinatissima!!!

Giaggià.
Ho pensato anch'io le medesime osservazioni tecniche... nella Reale Fabbrica degli Acciaj (che, se non erro, dovrebbe essere stata in attività dal 1782 al 1806) facevano delle cosine altamente virtuosistiche.
Peccato che Ferdinando IV prediligesse però altri tipi di manifattura (porcellane in primis... :roll: )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » martedì 20 gennaio 2009, 11:13

Pienamente d'accordo. Lo scopo iniziale per cui avevo avviato oltre un anno e mezzo fa questo topic era proprio quello di illustrare l'arte sopraffina e le incredibili capacità che gli artigiani orafi di una volta possedevano. Un'arte che - certamente un tempo favorita anche da ben altre possibilità economiche - si è oggi purtroppo molto standardizzata e livellata...
Mario Volpe

Messaggioda Mario Volpe » martedì 20 gennaio 2009, 14:00

Mario Volpe ha scritto:
Tilius ha scritto:Il est arrivé! Il est arrivé! (É arrivato! É arrivato!)
Con tempi invero sorprendentemente rapidi, è giunto a destinazione un plico libri dalla Francia che ha tutta l'aria d'essere il famoso catalogue...
Vi fò partecipi in diretta dell'apertura del pacco e del disvelamento del contenuto...

Segnalo comunque che il catalogo è arrivato anche sul notosito... http://cgi.ebay.fr/LES-TRESORS-DE-LA-CO ... 240%3A1318
Mario Volpe

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica