Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 16 gennaio 2009, 15:00

La domanda iniziale di questo topic, secondo me, è più che lecita (anche se posso essere d'accorco con chi dice che il pensare troppo a promozioni può essere un segnale di ambizione).
E' la struttura stessa di queste istituzioni - siano esse degli ordini cavallereschi, dinastici o di merito - a suggerire per l'esistenza in esse di più classi la possibilità di progredire al loro interno, ed accedere ad una classe superiore grazie all'acquisizione di nuove benemerenze (alcune di queste istituzioni prevedono tali possibilità direttamente nei propri statuti).
Entro i normali limiti di una consapevole partecipazione alla "dignità cavalleresca" e alle attività dell'ordine, trovo comprensibile che - laddove se ne presentino le possibilità e le opportunità - si cerchi di migliorare la propria posizione...
Un soldato potrà bene un giorno - se se lo è meritato - diventare caporale... o dobbiamo per forza allinearci alla teoria di Totò che divideva il mondo in due categorie: quella dei buoni, gli uomini, e quella dei cattivi, i caporali appunto ? ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 16 gennaio 2009, 16:18

Carissimo,

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Però, il senso del mio intervento intendeva fare capire che formulare domande a cui possono rispondere i Confratelli più esperti (come intervenire in difesa di chi pone certe domande) rileva, in tutta evidenza, la non frequentazione dell'Ordine. Questo non giova all'Ordine, che è la cosa più importante.

Sette messaggi più sopra il Sig. sabaudo74 ha dichiarato di aspirare ad una promozione da Cavaliere d'Ufficio a Cavaliere di Merito.

Tuttavia, in altro post (viewtopic.php?f=2&t=2362&p=30191#p30191) il Sig. sabaudo74 ebbe a dichiarare di essere un Cavaliere di Merito.

Pertanto, la domanda iniziale è come se non fosse mai stata formulata, in quanto la promozione tando desiderata è già stata conferita. ;)
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Antesterione » venerdì 16 gennaio 2009, 16:54

Dal mio canto, sono d'accordo con Fabio Gig, con Nicolad, Cassinelli, Equites e chi ha mostrato il suo disagio.

Queste domande non sono da porsi in questo forum. Chieda ai suoi confratelli. Si rende conto che questo forum è letto da chiunque?

Queste sono questioni che riguardano il sodalizio e non comprendere che in tale consesso debbano rimanere mi pare sorprendente... Si lamenta delle modalità con cui i suoi confratelli entrino o vengano promossi? E lo fa qui? Non ha proprio nessuno di un po' più vicino a lei con cui esprimere queste perplessità?

Se fossi una persona pronta a svalutare il SMOCSG, ne avrei approfittato alla luce della sua domanda (!).

Alcuni suoi confratelli che le hanno risposto sono persone di classe e se sono rimasti esterrefatti dalla sua domanda, un motivo c'è, mi creda, e il classico "ho fatto solo una domanda" non è bastevole e va inserito nel contesto in cui ciò avviene.

Tuttavia, ha anche ricevuto risposta. Il cattivo gusto impera ed è sconvolgente:

C'è chi chiede come entrare negli ordini, che requisiti, chi contattare. "Innocenti" domande, del tipo: "Se ho un innato desiderio di aiutare i poveri ed i bisognosi per quanto tempo dovrò fare il barelliere per diventare membro di un ordine molto conosciuto?"

C'è chi pubblica le quote di ammissione o quelle annuali.

Così si danneggia il proprio ordine. L'ingenuità non giustifica l'atto. La cavalleria non è per tutti e la Quick Start Guide (come nei videogiochi) non dovrebbe essere compatibile con la stessa.

Son felice di non essere l'unico a pensarla così. Mi perdinino i toni che avrei volentieri evitato, ma riscontro che questo atteggiamento si stia manifestando sempre di più in queste pagine e non trovo modo diverso per esprimere la mia perplessità. Mi spiace molto.
Ultima modifica di Antesterione il venerdì 16 gennaio 2009, 17:00, modificato 1 volta in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 16 gennaio 2009, 16:56

FU UN MIO ERRORE SCRIVERE DI Merito tempo fa ma essendo nuovo nel forum non sapevo a suo tempo come rettificare la cosa, evidentemente aspirare per Lei significa a tutti i costi non poter aspirare a miglioramenti interni per me non è cosi appunto.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 16 gennaio 2009, 17:03

sabaudo74 ha scritto:FU UN MIO ERRORE SCRIVERE DI Merito tempo fa ma essendo nuovo nel forum non sapevo a suo tempo come rettificare la cosa, evidentemente aspirare per Lei significa a tutti i costi non poter aspirare a miglioramenti interni per me non è cosi appunto.

Guardi egregio signore che se uno chiede nel forum evidentemente si aspetta risposte , a tutti i costi mi si deve far passare per quello che non sono ed è assurda questa discussione! Cosa vi è di male a chiedere a chi ne sa di piu? Io credo che chiedere sia una cosa lecita poi se le risposte sono fatte per attaccare su cose assolutamente assurde è altra cosa, ho ricevuto solo una degna risposta fino adesso quella del Cronista , il quale ha spiegato a me che migliorarsi credo sia aspirazione di tutti non capisco gli altri attacchi sterili tra l'altro.
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 16 gennaio 2009, 17:06

Mario Volpe ha scritto:La domanda iniziale di questo topic, secondo me, è più che lecita (anche se posso essere d'accorco con chi dice che il pensare troppo a promozioni può essere un segnale di ambizione).
E' la struttura stessa di queste istituzioni - siano esse degli ordini cavallereschi, dinastici o di merito - a suggerire per l'esistenza in esse di più classi la possibilità di progredire al loro interno, ed accedere ad una classe superiore grazie all'acquisizione di nuove benemerenze (alcune di queste istituzioni prevedono tali possibilità direttamente nei propri statuti).
Entro i normali limiti di una consapevole partecipazione alla "dignità cavalleresca" e alle attività dell'ordine, trovo comprensibile che - laddove se ne presentino le possibilità e le opportunità - si cerchi di migliorare la propria posizione...
Un soldato potrà bene un giorno - se se lo è meritato - diventare caporale... o dobbiamo per forza allinearci alla teoria di Totò che divideva il mondo in due categorie: quella dei buoni, gli uomini, e quella dei cattivi, i caporali appunto ? ;)

Appunto egregio signore, ho chiesto con cortesia e a tutti i costi si pensa che all'interno di un Ordine non si possa aspirare a promozioni, ovviamente avendo requisiti avevo solo chiesto a chi rivolgere la domanda eventualmente per una promozione, se direttamente a Roma o al Delegato , non capisco cosa vi sia di male a chiedere mah assurdo.
sabaudo74

Messaggioda Antesterione » venerdì 16 gennaio 2009, 17:13

Gentile Signore,

mi spiace, mi creda, ma ritengo che non si sia sintonizzati sulle stesse frequenze. Lei guarda semplicemente alle sue intenzioni, ma si interroghi sul fatto che quanto si scrive qui è pubblico ed è letto da chiunque, anche persone non registrate. Può essere copiato ed incollato ovunque senza controllo.

Eviterò di postare ulteriormente quelli che lei crede sterili commenti, mi rendo conto della loro sgradevolezza. Ho una rilevante esperienza in amministrazione e gestione di comunità "virtuali" e posso capire che il mio intervento possa essere sembrato solo un Off Topic ed un attacco ingiustificato, ma l'argomento
cavalleria è ben più importante di queste valutazioni. Ho pensato condividere un punto di vista che credo essere condiviso da molti suoi confratelli, e spero tanto che pur nei toni, possa ricavarci qualcosa di buono per lei. Fors'anche un indizio che risponda indirettamente alla sua domanda.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 16 gennaio 2009, 17:15

sabaudo74 ha scritto:Appunto egregio signore, ho chiesto con cortesia e a tutti i costi si pensa che all'interno di un Ordine non si possa aspirare a promozioni, ovviamente avendo requisiti avevo solo chiesto a chi rivolgere la domanda eventualmente per una promozione, se direttamente a Roma o al Delegato, non capisco cosa vi sia di male a chiedere mah assurdo.

Ma non riesce proprio a comprendere?

Lei ha i requisiti? Solo il suo Delegato, don Francesco Marullo di Condojanni, sa se lei possiede i requisiti per una promozione.

Poi cosa c'entra Roma? E' sicuro di fare parte del Costantiniano Spagnolo? Al suo posto mi asterrei da ulteriori commenti.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 16 gennaio 2009, 17:23

Fabio Gig ha scritto:
sabaudo74 ha scritto:Appunto egregio signore, ho chiesto con cortesia e a tutti i costi si pensa che all'interno di un Ordine non si possa aspirare a promozioni, ovviamente avendo requisiti avevo solo chiesto a chi rivolgere la domanda eventualmente per una promozione, se direttamente a Roma o al Delegato, non capisco cosa vi sia di male a chiedere mah assurdo.

Ma non riesce proprio a comprendere?

Lei ha i requisiti? Solo il suo Delegato, don Francesco Marullo di Condojanni, sa se lei possiede i requisiti per una promozione.

Poi cosa c'entra Roma? E' sicuro di fare parte del Costantiniano Spagnolo? Al suo posto mi asterrei da ulteriori commenti.

COSA? MAMMA MIA QUANTE SE NE SENTONO DAVVERO QUI, ma ho chiesto solo come si fa a poter eventualmente ricevere una promozione ma davvero qui al posto di ricevere comunicazioni si va all'attacco. Lo so perfettamente chi è il Delegato della mia zona ma siccome non conosco assolutamente se la eventuale domanda va fatta al Delegato o a Roma alla Commissione direttamente, mi sono permesso avere informazioni qui cosa vi è di male? Io credo che chi ne sa di piu puo' dare informazioni qui, credo che il forum esista anche per questo. Mi spiace che non venga capito che volevo solo un aiuto per capire.
sabaudo74

Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda Francesco Maria » venerdì 16 gennaio 2009, 19:14

Egregio Signore se volesse mai indirizzare una fantomatica domanda di promozione la invii più che a Roma a Milano ove ha sede la Real Commissione per l'Italia del SMOCSG ramo Spagnolo. Ma sicuramente questo lo sapevo, anzi mi scuso per la superflua precisazione.

Saluti
Francesco Maria
Francesco Maria

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 16 gennaio 2009, 19:16

Caro Sabaudo74, caro Confratello,

penso che ognuno degli interventi che hanno preceduto il mio le abbia dato qualche informazione utile. Comprenderà certamente che usando una terminologia militare (promozione) ha dato l'impressione di supporre una possibile carriera all'interno dell'Ordine, magari fatta anche di... anzianità di servizio, e coloro i quali le hanno suggerito di chiedere privatamente a suoi Confratelli, più addentro e queste cose, non hanno sbagliato certamente.

Anche chi l'ha accolta nell'Ordine avrebbe forse potuto suggerirle la lettura di qualche testo, ma anche degli Statuti dell'Ordine così da prevenire questi dubbi che ora la assillano. Forse l'avranno fatto, ma son passati degli anni mi par di capire... Molti Confratelli presenti sul forum sono davvero certo che potrebbero suggerirle, meglio di me, qualche buon testo o potrebbero fornirle una copia degli Statuti cui facevo riferimento.

Se posso permettermi, vorrei suggerirle di vivere la sua condizione di Cavaliere d'Ufficio in questo prestigioso Ordine con grande orgoglio, cosciente del fatto che tale onore è un incarico più che un premio e magari, con il tempo e con il suo servizio certamente apprezzato, l'ambito passaggio alla categoria di Merito potrebbe arrivarle come qualcosa di inaspettato e, per questo, ancor più gradito.

Un caro saluto
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 16 gennaio 2009, 19:24

La ringrazio di vero cuore caro confratello per quanto da lei comunicatomi, io non ero al corrente che ne poteva nascere una discussione accesa la mia era solo una richiesta di notizie , tra l'altro non avendo direttamente l'indirizzo del mio delgato di zona non sapevo a chi rivolgermi tutto qui.
sabaudo74

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 16 gennaio 2009, 21:00

In questo argomento sono intervenute molti nostri amici del forum..tutte persone serie!! Personalmente mi sento di sottoscrivere i toni molto pacati e comprensivi di Antesterione. Mi permetto, seppur molto giovane e non preparatissimo in tale materia di sottolineare alcuni punti:

1) Negli Ordini Cavallereschi si è invitati ad entrare o lo si chiede con molta discrezione manifestando interesse per le iniziative benefiche e non per gli eventuali titoli..il chiedere l'ammissione a mio parere è di cattivo gusto...tralaltro in alcuni ordini è assolutamente vietato richiedere promozioni o decorazioni (uno può svolgere l'azione di volontario per anni senza ottenere alcuna "medaglia" ma se in cuor suo è mosso dal buon senso, dalla buona fede e gli basta avere l'onore di far parte di un ordione rilevante allora credo che non possa chiedere di più).
2) Le ambizioni personali sono più che legittime anche se per una questione di buon gusto è meglio tenerle per sè
3) I toni della discussione le svariete insinuazioni ha mio parere possono ledere non solo all'indiscutibile serietà del forum ma anche, involontariamente, all'Ordine Costantiniano.
4) Se si riscontrano "raccomandazioni" vanno immediatamente denuncite al delegato!!!

Gentilissimo Sabaudo74 voglia accettare un consiglio: parli con il suo capogruppo che è il suo punto di riferimento sarà lui a parlare con il Delegato e quest'ultimo se lo ritiene opportuno non esiterà a curare personalmente la questione se vi sono i "requisiti" (bruttissimo vocabolo). Spero che il mio commento non venga frainteso se dovesse suscitare eventuali polemiche inasprendo ancor più i toni ed esasperando la discussione mi auto-censuro e chiedo al sig. Moderatore di cancellare il mio post. Cordialmente
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 16 gennaio 2009, 21:08

NO AFFATTO E STATO MOLTO GENTILE E LA RINGRAZIO DAVVERO PER LE SUE PAROLE CHE ACCETTO BEN VOLENTIERI
sabaudo74

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 19 gennaio 2009, 7:52

Cari confratelli,

vedo che il thread ha assunto a tratti toni un po' ruvidi e pur comprendendo la ragione di alcuni di essi (la oramai asfissiante presenza di coloro che cercano un nastrino in piu' tanto per avere) non mi sento di condividerli per vari motivi.

1. Il Signor sabaudo74 e' un confratello anche lui (Cavaliere d'Ufficio costantiniano) ed a un confratello le cose si possono spiegare utilizzando magari meno foga.

2. Non conosciamo di persona il confratello sabaudo74, ne i suoi contatti con l'Ordine, potrebbe essere in contatto continuo con il suo delegato come non sentirlo quasi mai avendo magari contatti con altri confratelli "anziani".

3. Accade che a volte non sia curata molto la formazione dei nuovi Cavalieri o Donati, ma che si guardi essenzialmente alla loro buona volonta' ed adesione ai principi generali della causa od ai semplici meriti.

4. Con la diffusa presenza di Ordini di merito e con la modifica della struttura di alcuni Ordini militanti (penso ad OESSG e OSSML) in modo tale da somigliare sempre piu' ad Ordini di merito dove si fa carriera interna per meriti acquisiti e' comprensibile che si possa fare confusione.

Ritengo utile specificare che la natura stessa del SMOCSG non incentiva "carriere interne" e/o promozioni (anche se talora possono capitare). Lo SMOCSG e' un Ordine militante all'antica, di quelli dove si entra in una data classe ed in quella si resta probabilmente a vita, salvo poche eccezioni, ambire ad essere una di quelle eccezioni non e' reato. Naturalmente e' ben difficile esserlo e sarebbe indegno di un Cavaliere ricorrere a mezzi disonesti per ottenere cio'. Ricordo comunque che chiedere non denota indegnita', semmai ignoranza o scarsa comprensione, in tal caso ritengo sia nostro dovere aiutare un confratello, magari indicandogli la retta via con toni da fratello maggiore e non sgridandolo da subito (magari in seguito, se erra dopo che gli sono state spiegate certe cose).
Certo concordo con voi sul fatto che se fosse stato possibile sarebbe stato meglio chiedere direttamente ad un altro confratello con maggiore esperienza anziche' scrivere su di un forum, ma forse questa esperienza potra' essere utile ad informare altri confratelli in condizioni analoghe a quelle del Signor sabaudo74.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours