da Cronista di Livonia » venerdì 16 gennaio 2009, 5:18
Cari Confratelli ed egregio Signor sabaudo74,
la questione e' un po' piu' delicata di come appaia. In realta' esiste chi pur di ottenere una promozione, anche immeritata, ma non solo, sarebbe disposto a tutto e chiede favori, assilla il delegato, si fa raccomandare e quant'altro. Questo accade molto probabilmente anche nelle "migliori famiglie" e quindi negli Ordini migliori. Spero che l'incidenza di tali casi sia modesta, ma non mi sento di escluderla a priori.
Ho visto promozioni ed ammissioni di brava gente, ma sostanzialmente priva di grandi meriti, che avendo tanto insistito alla fine ha avuto. E' un brutto sistema, ma a e' vero che a volte premia ben piu' del merito.
Tornando al discorso specifico sul SMOCSG posso dire che le promozioni sono minime e difficili proprio per la natura dell'Ordine e questo chi e' Cavaliere dello stesso dovrebbe ben saperlo, in caso contrario mi riguarderei bene la struttura dell'Ordine. Comunque per essere chiari le promozioni piu' o meno possibili sono di norma da Cavaliere d'Ufficio a Cavaliere di Merito (per meriti acquisiti), la concessione della placca ha chi non la ha ancora (o la promozione a placca d'oro partendo da quella d'argento) sempre per meriti acquisiti ed infine la promozione a Gran Croce (in genere per meriti straordinari da posizione sociale elevata, come Ambasciatore, Ministro Segretario di Stato, Generale delle FF.AA. e similia).
Vi sono infine rari casi in cui per meriti straordinari ha luogo una promozione da Merito a Jure Sanguinis MP.
Altri casi di passaggio di categorie p.es. da Merito a JS o Giustizia e da JS a Giustizia si hanno per completamento delle prove nobiliari.
I casi non sono molti, basti vedere l'elenco dei provvedimenti pubblicato in anni recenti sul sito SMOCSG (Spagna), al massimo poche decine l'anno su ca. 2000 Cavalieri e Dame (incidenza dell'1%?).
Si era gia' parlato, in altro thread, della differente natura e struttura di Ordine come SMOCSG, SMOM ed OT rispetto alla maggioranza degli altri Ordini esistenti come OESSG, OMRI, OSSML, ecc ecc.
Se ambisce ad una promozione (cosa abbastanza umana) cerchi in primo luogo di meritarsela, ma tenga presente che nell'ambito SMOCSG sono rare e difficili. Io da parte mia sono stato ammesso come Cavaliere JS e, salvo Grazia Gran Magistrale (non ho i 4/4) o eventi straordinari, non penso proprio di ottenere alcuna promozione o passaggio di grado nello SMOCSG, la mia classe e' quella e tale rimane. Questo naturalmente non mi impedisce di operare per il bene dell'Ordine (cosa che e' un dovere per i Cavalieri dello stesso).
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia