Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda sabaudo74 » giovedì 15 gennaio 2009, 21:24

Vorrei sapere se per ottenere la promozione al SMO Costantiniano di San Giorgio ramo Spagna ,a cui appartengo dal 2003, vi siano dei requisiti e a chi rivolgere la domanda di promozione aspetto qualche notizia grazie.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
Avatar utente
sabaudo74
 
Messaggi: 198
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 0:57

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda cassinelli » giovedì 15 gennaio 2009, 22:53

Parlo per il Ramo Francese... non esistono requisiti per essere promossi... e soprattutto non esiste domanda di promozione!

Credo che per il Ramo Spagnolo sia la stessa cosa...
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda sabaudo74 » giovedì 15 gennaio 2009, 23:53

E quindi scusi chi Cavaliere fu nominato non puo' aspirare ad essere promosso? Mi sembra assurda come cosa
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
Avatar utente
sabaudo74
 
Messaggi: 198
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 0:57

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda cassinelli » venerdì 16 gennaio 2009, 0:03

Negli Ordini non si chiede di entrare, ma si è invitati a farne parte.

Per le Promozioni vale la stessa cosa...
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 16 gennaio 2009, 0:15

Forse cio' che Lei dice vale nei vari statuti degli ordini ma poi nella realtà non è cosi conosco gente che per farsi promuovere in vari ordini dinastici si è fatto raccomandatare a destra e manca, io avevo solo chiesto se vi sono dei requisiti per essere promossi nello SMO COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO , non so avendo svolto opere benefiche nei confronti di bisognosi e a nome dello stesso Ordine.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
Avatar utente
sabaudo74
 
Messaggi: 198
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 0:57

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda equites » venerdì 16 gennaio 2009, 1:24

Il fatto stesso che chieda quali siano questi fantomatici requisiti è la prova tangibile che.... non li possiede!


Se poi, come afferma, conosce persone che abbiano ottenuto promozioni tramite "raccomandazioni", non perda tempo, denunci tutto al suo delegato!!
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 16 gennaio 2009, 5:18

Cari Confratelli ed egregio Signor sabaudo74,

la questione e' un po' piu' delicata di come appaia. In realta' esiste chi pur di ottenere una promozione, anche immeritata, ma non solo, sarebbe disposto a tutto e chiede favori, assilla il delegato, si fa raccomandare e quant'altro. Questo accade molto probabilmente anche nelle "migliori famiglie" e quindi negli Ordini migliori. Spero che l'incidenza di tali casi sia modesta, ma non mi sento di escluderla a priori.
Ho visto promozioni ed ammissioni di brava gente, ma sostanzialmente priva di grandi meriti, che avendo tanto insistito alla fine ha avuto. E' un brutto sistema, ma a e' vero che a volte premia ben piu' del merito.

Tornando al discorso specifico sul SMOCSG posso dire che le promozioni sono minime e difficili proprio per la natura dell'Ordine e questo chi e' Cavaliere dello stesso dovrebbe ben saperlo, in caso contrario mi riguarderei bene la struttura dell'Ordine. Comunque per essere chiari le promozioni piu' o meno possibili sono di norma da Cavaliere d'Ufficio a Cavaliere di Merito (per meriti acquisiti), la concessione della placca ha chi non la ha ancora (o la promozione a placca d'oro partendo da quella d'argento) sempre per meriti acquisiti ed infine la promozione a Gran Croce (in genere per meriti straordinari da posizione sociale elevata, come Ambasciatore, Ministro Segretario di Stato, Generale delle FF.AA. e similia).
Vi sono infine rari casi in cui per meriti straordinari ha luogo una promozione da Merito a Jure Sanguinis MP.

Altri casi di passaggio di categorie p.es. da Merito a JS o Giustizia e da JS a Giustizia si hanno per completamento delle prove nobiliari.

I casi non sono molti, basti vedere l'elenco dei provvedimenti pubblicato in anni recenti sul sito SMOCSG (Spagna), al massimo poche decine l'anno su ca. 2000 Cavalieri e Dame (incidenza dell'1%?).

Si era gia' parlato, in altro thread, della differente natura e struttura di Ordine come SMOCSG, SMOM ed OT rispetto alla maggioranza degli altri Ordini esistenti come OESSG, OMRI, OSSML, ecc ecc.

Se ambisce ad una promozione (cosa abbastanza umana) cerchi in primo luogo di meritarsela, ma tenga presente che nell'ambito SMOCSG sono rare e difficili. Io da parte mia sono stato ammesso come Cavaliere JS e, salvo Grazia Gran Magistrale (non ho i 4/4) o eventi straordinari, non penso proprio di ottenere alcuna promozione o passaggio di grado nello SMOCSG, la mia classe e' quella e tale rimane. Questo naturalmente non mi impedisce di operare per il bene dell'Ordine (cosa che e' un dovere per i Cavalieri dello stesso).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda nicolad72 » venerdì 16 gennaio 2009, 11:19

sabaudo74 ha scritto:Forse cio' che Lei dice vale nei vari statuti degli ordini ma poi nella realtà non è cosi conosco gente che per farsi promuovere in vari ordini dinastici si è fatto raccomandatare a destra e manca, io avevo solo chiesto se vi sono dei requisiti per essere promossi nello SMO COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO , non so avendo svolto opere benefiche nei confronti di bisognosi e a nome dello stesso Ordine.


Io conosco (per lavoro) gente che ruba e commette altre cose truci per vivere, ma ciò non mi autorizza a far lo stesso e non giustifica chi intende farlo.

Per quanto riguarda un ordine cavalleresco l'importante è essere iscritto nei ruoli dell'Ordine, condividendonè così non solo gli ideali, ma anche l'azione. Le "promozioni" (parola bruttissima che personalmente trovo semanticamente poco calzante al caso) sono meramente onorifiche, e non comportano alcun aumento nè di diritti nè di doveri. Forse può aumentare il prestigio personale ma io personalmente diffido molto di chi cerca prestigio.

Gli onori si ricevono e non si chiedeono, e questo nelle varie discussioni di questo forum è stato iper-ribadito... è brutto farlo e denota scarsa classe (tanto da far dubitare che si possa meritare non tanto la promozione - se proprio così vogliamo chiamarla - ma addirittura la dignità cavalleresca).
Ultima modifica di nicolad72 il venerdì 16 gennaio 2009, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 16 gennaio 2009, 11:47

sabaudo74 ha scritto:Vorrei sapere se per ottenere la promozione al SMO Costantiniano di San Giorgio ramo Spagna, a cui appartengo dal 2003, vi siano dei requisiti e a chi rivolgere la domanda di promozione aspetto qualche notizia grazie.


Domanda di promozione?!?
Veramente una gran brutta domanda. Significa che lei non ha alcuna frequentazione con altri Cavalieri dell'Ordine a cui appartiene. Scusi, ma come ha potuto entrarci?
Fabio Gig
Fabio Gig
 
Messaggi: 356
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 17:53

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 16 gennaio 2009, 13:47

Rispondo sia a Fabio G e a chi pensa che la mia richiesta sia fatta di opportunismo personale, in primo luogo se appartengo alla Sacra Milizia di certo l'ho meritato e partecipo regolarmente a tutte le attività, ringrazio il Cronista di Livorno per avermi dato ogni risposta esauriente e a non sterili commenti la mia ,per l'appunto, era una semplice informazione visto che ho attuato personalmente varie attività nei confronti dell' Ordine mi ero posto una semplice domanda cioè se dalla categoria d'ufficio posso aspirare a quella di Merito, non vedo il motivo di far nascere polemiche alcune.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
Avatar utente
sabaudo74
 
Messaggi: 198
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 0:57

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 16 gennaio 2009, 13:49

Rettifico ringrazio il Cronista di Livonia grazie davvero gentilissimo ;) ;)
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
Avatar utente
sabaudo74
 
Messaggi: 198
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 0:57

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 16 gennaio 2009, 13:53

equites ha scritto:Il fatto stesso che chieda quali siano questi fantomatici requisiti è la prova tangibile che.... non li possiede!


Se poi, come afferma, conosce persone che abbiano ottenuto promozioni tramite "raccomandazioni", non perda tempo, denunci tutto al suo delegato!!


Intanto non Le permetto di asserire che io non possieda i requisiti per una promozione, la mia era una semplice domanda chiunque puo' aspirare non vedo il motivo di questo suo accanimento si calmi grazie
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
Avatar utente
sabaudo74
 
Messaggi: 198
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 0:57

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda Generale » venerdì 16 gennaio 2009, 14:00

Giustissimo!!!
Questo forum è fatto per scambiarsi opinioni, avere informazioni, confrontare le proprie idee, dare e ricevere notizie per quanto concerne la CAVALLERIA, LA FALERISTICA e tutto quel che è vicino a questi argomenti.
Con questo desidererei dire che bisognerebbe fare meno polemiche ed evitare di "bacchettare" (a che titolo :?: ) le persone che hanno solo desiderio di sapere senza partire prevenuti ed andare contro chi non si conosce nemmeno minimamente.
Meditate gente, meditate!
Roberto
Ultima modifica di Generale il venerdì 16 gennaio 2009, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Generale
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 2:46

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 16 gennaio 2009, 14:04

Grazie Generale ,in effetti avevo solo chiesto e vi sono soggetti he tendono a pungere inutilmente!!! e senzaq conoscere...assurdo direi
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
Avatar utente
sabaudo74
 
Messaggi: 198
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 0:57

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 16 gennaio 2009, 14:19

Generale ha scritto:... ed andare contro chi non si conosce nemmeno minimamente.


sabaudo74 ha scritto:... e senza conoscere...


Appunto.
Fabio Gig
Fabio Gig
 
Messaggi: 356
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 17:53

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti