Onorificenze al Merito Melitense ed ammissione SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenze al Merito Melitense ed ammissione SMOM

Messaggioda Esploratore » martedì 13 gennaio 2009, 15:41

Gentili Signori,

Mi scuso sin dall'inizio se tale argomento è già stato trattato ma ho effettuato una ricerca nel Forum e non ho trovato una risposta al seguente quesito:

Sappiamo che l'aver ricevuto delle onorificenze al merito melitense non dà automaticamente il diritto all'ammissione nell'Ordine di Malta.

Tra i requisiti per tale ammissione però vi è, inter alia, l'aver acquisito delle benemerenze nei confronti dell'Ordine stesso (art.113, paragrafo 2, lettera b del Codice).

Pertanto, potrebbe definirsi l'aver ricevuto delle onorificenze al merito melitense come una condizione necessaria ma non sufficiente? O per "benemerenze" può essere inteso un qualsiasi servigio prestato a favore dell'Ordine e non necessariamente ufficializzato attraverso le predette onorificenze?

Cordialmente,

Esploratore
Esploratore

Re: Onorificenze al Merito Melitense ed ammissione SMOM

Messaggioda nicolad72 » martedì 13 gennaio 2009, 16:14

E' anche una questione di vocazione, vorrei ricordare che lo SMOM è anche un ordine Religioso, e l'essere ammesso nei ruoli dello stesso, comporta anche la partecipazione ad un Ordine che prima è religioso è poi è anche cavalleresco...

Su come fare e cosa fare per poter sperare di accedere alla religione giovannita, le pagine di questo forum a questo argomento dedicate sono diverse.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 13 gennaio 2009, 17:08

Buonasera,

Gentilissimo Esploratore, riporto testualmente dal sito dell'Ordine quanto segue, penso possa essere esaustivo :

"Istituito nel 1920, l'Ordine Cavalleresco pro Merito Melitensi ha lo scopo di ricompensare i meriti acquisiti con attività che hanno dato onore e prestigio al Sovrano Militare Ordine di Malta.
E’ riservato principalmente ai non membri dell’Ordine. La concessione di questa onorificenza avviene indipendentemente dalla religione professata.I decorati dell’Ordine pro Merito Melitensi non diventano, per questo motivo, membri dell’Ordine di Malta. Le decorazioni pro Merito Melitensi sono concesse tanto per Decreto del Sovrano Consiglio quanto per Motu Proprio del Gran Maestro.
I Decreti delle nomine e delle promozioni nei vari gradi dell'Ordine pro Merito Melitensi sono registrati nel Repertorio Generale dei Decreti e gli estremi di essi sono trascritti nel Ruolo dei Decorati. Le nomine sono pubblicate nel Bollettino Ufficiale dell’Ordine di Malta."

Ho avuto l'immensa gioia di ricevere la Croce pro Merito Melitensi con decreto del 20 giugno u.s.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda alberto66 » mercoledì 14 gennaio 2009, 12:24

Buongiorno a tutti i gentili utenti del forum e buon inizio 2009.

Il sottoscritto è da tempo volontario del Sovrano Militare Ordine di Malta ed ha ricevuto, per un'ulteriore attività svolta tra le opere del Sovrano Ordine, la medaglia d'argento al Merito Melitense.
L'aver ricevuto tale onorificenza, come riferito da taluno, rimanderebbe l'ammissione come cavaliere nell'Ordine di ulteriori quattro anni. Ciò in quanto il sottoscritto avrebbe già ricevuto la predetta onorificenza. E' una norma di cui qualcuno è a conoscenza?
Cav. Alberto De Angelis.
alberto66

Messaggioda Generale » giovedì 15 gennaio 2009, 11:26

In che data Le è stata concessa la medaglia d'argento?
A me sembra strano il rinvio di quattro anni per l'accesso all' Ordine di Malta.
Cordialmente
Roberto
Generale

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 15 gennaio 2009, 11:37

Non mi risulta.
Le regole cambiano, per carità, ma nel 1996 io ricevetti 2 medaglie d'argento a distanza di tre mesi l'una dall'altra e dopo altri tre mesi arrivò l'ammissione quale Donato.

Ah beatà gioventù....ben 13 anni fa....come ero giovane...e ora....mi sento vecchio

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 15 gennaio 2009, 20:01

Luca Bracco ha scritto:Non mi risulta.
Le regole cambiano, per carità, ma nel 1996 io ricevetti 2 medaglie d'argento a distanza di tre mesi l'una dall'altra e dopo altri tre mesi arrivò l'ammissione quale Donato.

Ah beatà gioventù....ben 13 anni fa....come ero giovane...e ora....mi sento vecchio

Luca

Però, "chapeau"!!! Con i più sentiti complimenti.

Scusate, che ne dite d'inserire le motivazioni per le quali ci si è meritati tali Onori? In particolar modo quelli Melitensi devono essere stati sicuramente strameritati sul campo, ne so qualcosa.

Perché non condividere queste gioie? Potrebbe essere un valido esempio per fare "scuola".
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » giovedì 15 gennaio 2009, 21:47

Fabio Gig ha scritto:Scusate, che ne dite d'inserire le motivazioni per le quali ci si è meritati tali Onori? In particolar modo quelli Melitensi devono essere stati sicuramente strameritati sul campo, ne so qualcosa.

Perché non condividere queste gioie? Potrebbe essere un valido esempio per fare "scuola".

... un anziano militare una volta mi disse che le ragioni per le quali una onorificenza è stata assegnata... non è cosa da chiedersi all'insignito, e l'insignito non dovrebbe vantarsi delle ragioni del conferimento (e se possibile, ma è questione di puro bon ton, neppure del conferimento)

Una persona si onora per il segno che ha ricevuto, se uno è interessato può cercare sugli atti ufficiali e pubblici le ragioni di un conferimento, ma all'interessato son domande che non debbono mai essere fatte.

Cio è dovuto al fatto che non sempre il conferimento di un segno evoca un bel ricordo all'insignito, o magari l'insignito non ne può parlare (trattandosi di materia coperta dal segreto), o magari la domanda può creare imbarazzo a chi deve rispondere.

Faccio un esempio. Il dirigente di PS dott. Nicola Calipari, sappiamo tutti che è stato insignito della medaglia d'oro al VM (alla Memoria)... se fate una ricerca sul sito del Quirinale, ove le medaglie d'oro al VM vi sono tutte o quasi, di tale concessione non se ne trova traccia... pur essendo una concessione recente... evidentemente ci sono delle ragioni che ne sconsigliano (o magari vietano) la pubblicazione.
nicolad72

Messaggioda Esploratore » giovedì 15 gennaio 2009, 22:30

Innanzitutto vorrei ringraziare quanti hanno risposto fornendo il loro punto di vista. Mi sembra alquanto evidente la correlazione e propedeuticità tra le onorificenze al merito melitense e la successiva ammissione nei ruoli dell'Ordine.

O si conoscono casi in cui tale ammissione è avvenuta senza che il neo ammesso abbia ricevuto alcuna onorificenza?

Inoltre sarei d'accordo con il Sig. Fabio Gig, non nel pubblicare integralmente la motivazione con la quale tali onorificenze sono state concesse ma quantomeno nel fornire degli esempi pratici perchè, con tutto il rispetto, le solite risposte da manuale che possono essere facilmente ricavate leggendo i siti ufficiali o leggendo il Codice dell'Ordine non aggiungono molto a quanto già si conosce.

Cordialmente,

Esploratore
Esploratore

Messaggioda herald » giovedì 15 gennaio 2009, 23:42

Esploratore ha scritto:
O si conoscono casi in cui tale ammissione è avvenuta senza che il neo ammesso abbia ricevuto alcuna onorificenza?

io sono stato ricevuto nell'Ordine 13 anni fa senza alcuna onorificenza "propedeudica"....che non esiste.

cordialità ;)
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda Morello » venerdì 16 gennaio 2009, 9:47

Gentili amici,
io non sono un Cavaliere di Malta, ma credo che per diventarlo, a meno che non si è nobili (credo che il percorso sia più veloce verso i Ceti d'Onore e Devozione e Grazia e Devozione), occorra avere meriti nei confronti dell'Ordine. In sostanza svolgere volontariato. Questo non è sempre possibile, poichè l'Ordine non è capillarmente diffuso, e questo può creare oggettive difficoltà logistiche. Ad esempio se in una regione i Cavalieri dell'Ordine sono quasi tutti concentrati in una provincia e svolgono attività di volontariato sul loro territorio, francamente difficile per chi lavora spostarsi, e neanche di poco, per svolgere alcune ore di volontariato. Forse è per questo che in alcuni casi i Membri dello SMOM sono concentrati in un determinato territorio. Inoltre, proprio in merito all'ammissione all'Ordine, mi fu detto, pochi anni addietro, da un aspirante (almeno credo), che il numero dei Cavalieri di Grazia Magistrale e Donati di Devozione dovevano essere calibrati a quelli dei Cavalieri del ceto nobiliare. In sostanza se in una regione ci sono pochi Cavalieri d'Onore e Devozione e di Grazia e Devozione, è molto difficile entrare come Cavalieri di Grazia Magistrale o Donati di Devozione. Pare ci sia una certa proporzione. Ad esempio per ogni Cavaliere nobile = 5 Cavalieri borghesi. Quindi se in una regione il numero è completo, ad esempio 5 cavalieri nobili e 25 cavalieri borghesi, più forse, qualche sacerdote, scusatemi la semplificazione: chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori. Chi tardi arriva, non alloggia. Gradirei, se possibile, dei chiarimenti in merito, dai Membri dell'Ordine Giovannita.
Sperando di non aver detto troppe corbellerie, tra l'altro di seconda mano (chiedo scusa, eventualmente), Vi saluto cordialmente.

Nicola Serafini

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 16 gennaio 2009, 10:28

nicolad72 ha scritto:E' anche una questione di vocazione, vorrei ricordare che lo SMOM è anche un ordine Religioso, e l'essere ammesso nei ruoli dello stesso, comporta anche la partecipazione ad un Ordine che prima è religioso è poi è anche cavalleresco...

Questo ritengo sia fondamentale averlo ben chiaro. Serve, a mio avviso, una vera e propria vocazione per entrare nell'Ordine.
Precisato ciò, però, la decisione di ammettere una persona nei ruoli spetta al Gran Magistero, per tramite dei delegati e dei priori. Ci possono essere persone che partecipano alle attività dell'Ordine per tutta la vita e che non ne faranno mai parte e persone che dopo quache anno divengono membri. È il delegato che ha il compito di capire se quella persona sente la vocazione, se può essere di utilità per l'Ordine (utilità intesa come accrescimento per l'Ordine), se il suo impegno nei confronti dell'Ordine sia serio e continuato o solo momentaneo.
L'Ordine al merito melitense ha lo scopo di premiare specifiche benemerenze nei confronti dell'Ordine, ma non è un prerequisito per l'ammissione nell'Ordine. Anche perchè una persona può essere insignita della croce di commenda dell'Ordine al merito melitense dovuta ad una specifica benemerenza nei confronti dell'Ordine, ma senza che quella stessa persona abbia operato continuativamente a favore dell'Ordine. Viceversa una persona che partecipa alla vita delegazionale può essere ammessa nell'Ordine senza possedere alcuna onorificienza dello stesso, proprio perché massima gratificazione personale per il proprio operato è appunto l'assunzione, mediante il giuramento davanti a Dio e all'Ordine, di quell'impegno continuativo a favore delle opere dell'Ordine per la maggior gloria di Dio.
Sicuramente essere stati insigniti di onorificienze al merito melitense rappresenta comunque il proprio impegno nei confronti dell'Ordine e se quelle singole benemerenze che hanno portato all'ottenimento delle onorificienze, sono accompagnate dalla vocazione e dalla continua opera a favore dell'Ordine, è logico che siano prese in considerazione positiva per l'ingresso nell'Ordine.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 16 gennaio 2009, 11:27

Esploratore ha scritto:Innanzitutto vorrei ringraziare quanti hanno risposto fornendo il loro punto di vista. Mi sembra alquanto evidente la correlazione e propedeuticità tra le onorificenze al merito melitense e la successiva ammissione nei ruoli dell'Ordine.

Non esiste alcuna propedeuticità (che cosa brutta che sarebbe) questo vuol dire che si entra nell'Ordne di Malta "a punti". Se manifesto l'intenzione di essere iscritto nei ruoli, faccio un po' di opere con lo SMOM fintanto che non ho raggiunto i punti necessari che sono evidenziati da nastrini bianchi e rossi sulla mia uniforme di servizio (quelle pochissime volte che si indossa durante i pellegrinaggi).
Io direi che vi è un bel po' di differenza tra la religione Giovannita e la Mira Lanza. Quando i superiori valutano la possiblità di ammettere un candidato nell'Ordine, non valutano quanto lavoro si è svolto. Si guarda come questo lavoro si svolge, se solo al fine di divenire un dì cavaliere, oppure perchè ci cerdi veramente in quello che fai. Se e quanto aderisci al carisma proprio dell'Ordine. Il grado di docilità (ricordiamoci che lo SMOM è ordine religioso, e la docilità è uno degli elementi per la valutazione dei candidati all'ammissione negli Ordini religiosi)

Ne conosco diversi...

Inoltre sarei d'accordo con il Sig. Fabio Gig, non nel pubblicare integralmente la motivazione con la quale tali onorificenze sono state concesse ma quantomeno nel fornire degli esempi pratici perchè, con tutto il rispetto, le solite risposte da manuale che possono essere facilmente ricavate leggendo i siti ufficiali o leggendo il Codice dell'Ordine non aggiungono molto a quanto già si conosce

Detta così sembra che si voglia creare un manuale di ammissione agli ordini cavallereschi... spero che non sia questo l'intento... altrimenti la cosa sarebbe oltre che di pessimo gusto (cavalleresco e sociale) anche orribile... e confermerebbe l'idea dell'ammissione "a punti" :?
nicolad72

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 16 gennaio 2009, 11:53

nicolad72 ha scritto:
Fabio Gig ha scritto:Scusate, che ne dite d'inserire le motivazioni per le quali ci si è meritati tali Onori? In particolar modo quelli Melitensi devono essere stati sicuramente strameritati sul campo, ne so qualcosa.

... un anziano militare una volta mi disse che le ragioni per le quali una onorificenza è stata assegnata... non è cosa da chiedersi all'insignito, e l'insignito non dovrebbe vantarsi delle ragioni del conferimento (e se possibile, ma è questione di puro bon ton, neppure del conferimento)

Una persona si onora per il segno che ha ricevuto, se uno è interessato può cercare sugli atti ufficiali e pubblici le ragioni di un conferimento, ma all'interessato son domande che non debbono mai essere fatte.

Cio è dovuto al fatto che non sempre il conferimento di un segno evoca un bel ricordo all'insignito, o magari l'insignito non ne può parlare (trattandosi di materia coperta dal segreto), o magari la domanda può creare imbarazzo a chi deve rispondere.

Faccio un esempio. Il dirigente di PS dott. Nicola Calipari, sappiamo tutti che è stato insignito della medaglia d'oro al VM (alla Memoria)... se fate una ricerca sul sito del Quirinale, ove le medaglie d'oro al VM vi sono tutte o quasi, di tale concessione non se ne trova traccia... pur essendo una concessione recente... evidentemente ci sono delle ragioni che ne sconsigliano (o magari vietano) la pubblicazione.

Hai perfettamente ragione. Il fatto è che se qualcuno mi dice: "sai, mi hanno fatto onore di questo premio", mi sorge spontanea la domanda: perché?
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » venerdì 16 gennaio 2009, 13:51

Fabio Gig ha scritto:Hai perfettamente ragione. Il fatto è che se qualcuno mi dice: "sai, mi hanno fatto onore di questo premio", mi sorge spontanea la domanda: perché?

Vedi anche te hai ragione... ma mi permetto fare due considerazioni.
1) Trovo molto di cattivo gusto dire "sai, mi hanno fatto onore di questo premio"... perchè così si trasforma il premio in vanto... e non va bene... quindi un insignito che veramente ci tiene al suo segno evita di andare a dire in giro che cosa ha ricevuto (il tutto con le dovute maniere ed eccezioni: un conto sono i rapporti tra amici e familiari, un altro quello tra i colleghi e gli sconosciuti - a Napoli direbbero: capisci a me!)

2) Conosco diverse persone che quando le incontro inizio a provare uno strano prurito alle mani... ma non per questo le mani le alzo addosso... è lecito, qualora qualcuno ti dica o nelle dovute forme indossi un segno, domandarsi le ragioni... altra cosa è chiedere.
nicolad72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours