Aiuto: Famiglia Conte

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aiuto: Famiglia Conte

Messaggioda Germano_d.M. » sabato 3 gennaio 2009, 20:21

Gentili amici, ho chiesto di iscrivermi a questo Forum dopo aver effettuato alcune ricerche in rete ed averne verificato (come ospite) un rigore nell’impostazione ed una serietà negli interventi che mi hanno subito rassicurato circa la competenza dei suoi partecipanti: spero vogliate aiutarmi nella richiesta che vengo a sottoporvi. :oops:

Sto lavorando alla mia tesi di laurea, Famiglia e proprietà nel Mezzogiorno d’Italia: la vicenda del feudo di Tufo, e ovviamente, per poter affrontare il punto focale del mio lavoro (rappresentato dalla compravendita del feudo in favore di Francesco Piatti, console veneziano in Napoli), devo anzitutto inquadrare i rapporti con i feudi confinanti e con i loro titolari, facendo qualche riferimento (che mi è stato consigliato di non trascurare per ragioni di "completezza espositiva") alla storia delle relative famiglie. Non ho avuto grandi difficoltà con casate piuttosto note (come ad esempio i Caracciolo), ma mi sono arrestato alla Baronia di Toccanisi il cui titolare, Vincenzo Conte, era anche proprietario della metà di Torrioni (Terrajuni) già appartenuta ai Del Tufo e sottratta al subentro del console Piatti: chi era questo barone? :( In uno dei testi-guida che sto consultando (G. Delille, Famiglia e proprietà nel Regno di Napoli …, 1988) si parla anche della baronia di Toccanisi, del suo trasferimento dai Caracciolo di Tocco ad Antonio Conte (credo padre o nonno del Vincenzo di cui si parlava qualche anno dopo), ma nulla si dice riguardo alla sua famiglia. Ho verificato nella Pinacotheca Beneventana di Giovanni De Nicastro che i Conte erano iscritti al patriziato di Benevento (ma non si aggiunge nient’altro) e da Google Libri sono riuscito ad ottenere qualche altra indicazione molto utile (ad esempio ho appreso che nella Rivista Araldica del 1992, alle pagine 115 e 116 si parla del matrimonio e della successione di Giovan Vincenzo Conte, Barone di Ginestra della Montagna e certamente parente di Antonio), ma tuttavia troppo frammentaria :? … insomma: non so come fare per poter proseguire! Se qualcuno ha notizie su questi personaggi, sarebbe così gentile da fornirmele? Gli sarò riconoscente ad aeternum! :P

Vi ringrazio per l’attenzione e per la pazienza.

Germano Di Meo.
Germano_d.M.

Re: Aiuto: Famiglia Conte

Messaggioda Germano_d.M. » mercoledì 7 gennaio 2009, 23:55

Troppo concentrato sul mio problema, ho forse dimenticato di specificare meglio la mia richiesta ... Poichè non sono riuscito a reperirne una copia presso le Bilioteche che frequento, se qualcuno avesse a disposizione le opere del Crollalanza o dello Spreti (che noto vengono citate molto spesso nelle risposte di questo Forum) e potesse controllare se c'è notizia dei personaggi che ho citato, sarebbe così gentile da segnalarmelo? Sarebbe già molto ... Se poi giungesse una indicazione di testi che potrebbero rivelarsi utili per il mio lavoro, sarebbe davvero il massimo! :)
Grazie infinite, Germano.
Germano_d.M.

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 8 gennaio 2009, 0:38

Il Crollalanza riporta quattro famiglie CONTE ma nessuna delle zone citate , purtroppo non posse essere utile .

Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Germano_d.M. » venerdì 9 gennaio 2009, 16:34

Gentile Sig. Sergio,
anzitutto la ringrazio per la risposta e per la cortese attenzione comunque dedicata alla mia richiesta, sebbene debba confessare un senso di smarrimento (confidavo molto in un riscontro positivo sui testi del Crollalanza o del Crozza :( ) ... tuttavia: sarebbe così gentile da fornirmi le notizie relative alle quattro famiglie di cui ha trovato memoria? Probabilmente non avranno nulla in comune con quella che a me interessa, ma almeno potrò dimostrare al mio Professore di non essere stato inattivo ;) e magari ottenerne la disponibilità a qualche accomodamento per la stesura dei paragrafi relativi alla famiglia Conte! :P
Sempre riconoscente, Germano.
Germano_d.M.

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 9 gennaio 2009, 22:24

Immagine

Immagine

Mi scuso per la non elevata qualità delle immagini .
Dal "Dizionario Storico Blasonico delle Famiglie Nobili e Notabili Italiane estinte e fiorenti " di G. B. Di Crollalanza
cordiali saluti
Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » lunedì 12 gennaio 2009, 1:14

Non so quanto le possa essere di aiuto, ma nel portale della famiglia bergamasca Piatti, dove è riportato anche Alessandro Console dei Mercanti in Venezia, si parla anche della famiglia Conti e del territorio di Toccanisi.
http://famigliapiatti.altervista.org/index.html
San Marco

Messaggioda Germano_d.M. » lunedì 12 gennaio 2009, 18:34

Grazie infinite per la pazienza e la collaborazione :) !

In effetti, gentilissimo Sergio, aveva ragione: credo anch'io che le famiglie di cui parla il Crollalanza non abbiano nulla a che fare con i personaggi di cui sto cercando notizie :? ... ma almeno, grazie a Lei :P , avrò un riscontro da offrire al mio Relatore ...

Non posso non ringraziare anche l'amico (spero non sia troppo confidenziale) San Marco per la segnalazione: in effetti i documenti presenti nel sito indicato riguardano proprio la vicenda a cui si riferisce la mia Tesi e la famiglia Conte è proprio quella che mi interessa ... ma finora brancolo ancora nel buio :( !

Qualcuno saprebbe consigliarmi come consultare la Rivista Araldica? Da Google Libri ho estratto alcuni brani di un numero del 1992 (credo una ristampa del 1904) in cui si parla senza dubbio di Vincenzo (o Gian Vincenzo) Conte e della sua famiglia, ma purtroppo non ne viene consentita la visione ... Qualcuno ha a disposizione questa pubblicazione?

Grazie ancora e chiedo scusa per l'insistenza :oops: :? :oops:
Germano_d.M.

Messaggioda L.A.S. » lunedì 12 gennaio 2009, 20:45

Germano_d.M. ha scritto:Grazie infinite per la pazienza e la collaborazione :) !

n effetti i documenti presenti nel sito indicato riguardano proprio la vicenda a cui si riferisce la mia Tesi e la famiglia Conte è proprio quella che mi interessa ... ma finora brancolo ancora nel buio :( !
:

A quale periodo afferisce l'alienazione della baronia di Toccanisi alla predetta famiglia Conte?
Forse, potrebbe essere in qualche misura d'aiuto il seguente volume: Ilaria Zilli, Lo Stato e i suoi creditori. Il debito pubblico del Regno di Napoli tra 600 e 700, Esi, Napoli 1997.
Incidentalmente, mi pare di rammentare che la stessa baronia fu anche della famiglia Moscati di Serino,
di cui lungamente abbiamo discorso qui: viewtopic.php?f=3&t=1887&hilit=Moscati&start=30

Buon lavoro.
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda San Marco » lunedì 12 gennaio 2009, 23:57

Gentilissima, sui fascicoli della Rivista Araldica fino al 1960, da cui pazientemente ho tratto un indice sulle famiglie presenti fino alla lettera R, non è menzionata nessuna famiglia Conte.
Grazie per il gradito amico.
San Marco

Messaggioda Germano_d.M. » martedì 13 gennaio 2009, 1:00

Gentili Amici, ancora grazie per la disponibilità :P ... e per dimostare che tanta cortesia non è mal riposta, provvedo subito a replicare ai Vostri interventi ...

Sebbene l'argomento costituisca una parte solo incidentale del mio lavoro (che si concentra sull'avvicendamento dei Piatti ai Del Tufo), posso dire che l'alienazione del feudo di Toccanisi si colloca nei primi anni del Seicento e fu effettuata (unitamente a quello di Torrioni) dalla famiglia Caracciolo in favore della famiglia Conte (in persona di Antonio). Tale feudo fu sicuramente detenuto anche dai Moscati di Serino e anzi, in base ad alcuni riferimenti che ho rintracciato, credo che la titolarità di Toccanisi - anche se del solo casale - sia giunta ai Moscati per ragione di dote, avendo Alessandro Moscati sposato Angela Conte dei baroni di Ginestra di Montagna (Una famiglia "borghese" del Mezzogiorno e altri saggi, Moscati R. 1964): non conoscevo il testo suggeritomi dall'Amico Lorenzo e cercherò di consultarlo quanto prima (grazie mille!) :)

Gentilissimo San Marco, ovviamente ringrazio anche Lei per l'estrema pazienza che avuto, ma purtroppo non posso essere più preciso riguardo alla Rivista Araldica perchè, come ho detto, conosco questa pubblicazione solo per fama :? . Forse potrebbe essere d'aiuto una citazione testuale di ciò che ho tratto da Google Libri ... Da: Rivista Araldica (1992), Pagina 115-116: "... Don Giuseppe d’Ardia, fratello del Marchese di San Lauro, Razionale della B. Camera, fu padre di D. Niccolò, che ereditò il marchesato, e morì il 25 ottobre ... d’Ardia, maestro d’atti della Gran Corte della Vicaria. La sua famiglia ereditò il principato di Cursi e il ducato di Grottaglie dalla Casa Caracciolo-Cicinelli di Martina per successione di Casa Palomba, … y Torres e di Donna Eleonora Amendola, sposò D. Benedetto Conte, discendente diretto di Giovanni Vincenzo Conte, fratello di Torquato, … Giovanni Vincenzo venne investito del feudo di Ginestra della Montagna. Donna Agnese trasmise il suo nome e i suoi diritti nobiliari alla famiglia del marito ...". Immagino sia poco, ma tutto quanto manca nel testo non è reso disponibile per la consultazione :(

Sempre grato, Germano.
Germano_d.M.

Messaggioda L.A.S. » martedì 13 gennaio 2009, 18:52

Sperando di esserti utile, caro Germano, trascrivo quanto segue:
Il feudo di Tufo...apparteneva ad Antonio del Tufo, marchese del Tufo che trapassò in Napoli nel 1688 da tenente di maestro di campo. Il feudo fu ereditato nel 1694 da Domenico del Tufo, marchese del Tufo e del casale di Torrioni. Ad istanza dei creditori di quest'ultimo, il Tribunale del Sacro Regio Consiglio vendette la Terra di Tufo e il casale di Torrioni al conte Francesco Piatti, "di patria veneziano", nel 1716. Morto costui nel 1732 all'età di 77 anni, ereditò i beni feudali Giacomo Antonio, marchese del Tufo, nel 1751, ma in seguito questi feudi, in virtù del decreto della Gran Corte della Vicaria, passarono a Pasquale Piatti. Questi morì nel 1790 senza prole, per cui i feudi passarono alla sorella, marchesa Rosa Piatti, la quale donò la terra di Tufo e due terzi del casale di Torrioni al figlio, marchese di Carife, Giovanni Capobianco (Raffaele Palladino, I comuni della media valle del Sabato durante la Repubblica Partenopea, in Avellino e l'Irpinia nel 1799, a cura di F. Barra, Edizioni Centro Dorso, Avellino 2004, pp. 501-502). Non si parla di Toccanisi, come si vede, ma si utilizzano per la ricostruzione "introduttiva" ( perché il volume in questione, come ben si può arguire dal titolo, è sul 1799 in Irpinia) del feudo di Tufo due tipi di fonti: quelle archivistiche, dell'Archivio di Stato di Napoli (essenzialmente i quinternioni e il cedolario della provincia di Principato ultra, e - soggiungo - quinternioni e cedolari, per il tipo di ricerca che stai svolgendo, sono sempre fondamentali), e quelle bibliografiche, per il caso specifico essenzialmente due, vale a dire F. Scandone, Documenti per la storia dei comuni dell'Irpinia (vol. II, Avellino 1954) e G. Mongelli, Tufo. Profilo storico della vita civile: dalle origini ai nostri giorni (Tufo 1979).
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Germano_d.M. » venerdì 16 gennaio 2009, 16:54

Gentilissimo Lorenzo, Le sono davvero riconoscente per la segnalazione e per i consigli che mi cortesemente indirizzato :) ... Il mio lavoro, infatti, attiene proprio alle vere ragioni che furono alla base del dissesto finanziario dei Del Tufo e che costituirono il presupposto della succesiva perdita dello storico feudo della famiglia: sebbene non si conoscano i motivi di quel tracollo, il fatto che il Console Piatti (peraltro appartenente a famiglia di abili mercanti, in contatto diretto con il Doge di Venezia e attivamente partecipe dei più importanti affari gestiti dalla Serenissima) si sia interessato ad un territorio di indubbio valore storico, ma certo non allettante per un affarista (essendo quel feudo già gravato di debiti molto cospicui), sollecita il sospetto - che nella mia tesi devo argomentare - di una speculazione preventivamente organizzata dallo stesso Piatti, il quale, in pratica, attratto dalle prospettive di guadagno correlate al commercio delle uve prodotte in quel territorio (ancora oggi il Greco di Tufo (DOCG) è tra i vini bianchi più noti ed apprezzati), abbia posto egli stesso le premesse di quel dissesto ... facendo sì che i Del Tufo - già in ristrettezze - si indebitassero proprio nei suoi confronti! Da cui l’istrumento stipulato dal notaio Giovanni Caruso di Napoli e convalidato dal regio exequatur dell’Imperatore Carlo VI d’Austria con privilegio sottoscritto in Vienna il 14 novembre 1716 che, ricevuta l’esecutività al regio assenso dal Consiglio Collaterale napoletano (presieduto dal Conte di Teano Vicerè di Napoli) il 3 marzo 1717, consacrò la vendita del feudo a Francesco Piatti per 49000 ducati ... interessante, vero? :)

Il mio problema di fondo, però rimane insoluto ... La terza parte del feudo di Torrioni (detta Li Camilli ), infatti, non fu compreso nella vendita - al contario degli altri due terzi - poichè appartenente al barone Vincenzo Conte il quale, nel 1716, risulta tassato per una baronia comprensiva anche di un terzo di Toccanisi (già trasmessa all'avo Antonio Conte da Camillo Caracciolo): questo è quanto so al momento ... dovrei quindi aggiungere "riferimenti più approfonditi" (è l'espressione del mio Professore) alla famiglia di questo confinante un pò ingombrante e già legato al territorio (ho trovato anche il riferimento all'acquisto della Baronia di Ginestra della Montagna - a sua volta confinante con Toccanisi e Tufo - da parte di Gian Vincenzo Conte nel 1633 per circa 15.000 ducati) ... ormai credo davvero che l'unica opportunità sia data da quelle pagine della Rivista Araldica che non riesco a rintracciare :( ... :roll:

Sempre fiducioso in un provvidenziale riscontro, ringrazio ancora tutti per l'attenzione e la cortesia! Sinceramente, Germano.
Germano_d.M.

Messaggioda Germano_d.M. » giovedì 29 gennaio 2009, 23:52

Carissimi Amici,

vorrei ringraziarvi per la cortese attenzione prestata sino ad oggi alle mie richieste e mi piacerebbe aggiornarvi sullo stato delle mie ricerche ... Grazie al preziosissimo aiuto degli utenti di questo Forum, ed in particolare di Maria Luisa Alasia e di San Marco (non me ne vogliano gli altri, ma l'elenco sarebbe troppo lungo!) sono riuscito a recuperare le pagine della Rivista Araldica di cui chiedevo notizie e ho rintracciato alcune informazioni molto utili su uno dei personaggi della famiglia Conte che a me interessa, Giovan Vincenzo: ho appurato, infatti, che egli è il capostipite dei conti Conte-Ardias di Napoli e ho avuto conferma del fatto che fu investito del feudo di Ginestra della Montagna (confinante con Toccanisi) ;)

Tuttavia il quadro, paradossalmente, si è complicato per altre ragioni ... nella Rivista Araldica si dice che Giovan Vincenzo, fratello di Torquato (?), ottenne il titolo di conte palatino dall'Imperatore Ferdinando II d'Austria ... Ora, a me risulta che i Conte di Toccanisi fossero nobili di origine napoletana e Patrizi di Benevento: come spiegate che il titolo sia stato riconosciuto dall'Imperatore austriaco anzichè dal Sovrano (spagnolo) di Napoli? :roll: C'è forse qualche esperto di dinastie che può aiutarmi?

Vi ringrazio per l'attenzione e per la pazienza, Germano.
Germano_d.M.

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 6 febbraio 2009, 5:27

Gentile Germano,
riporto un tuo brano....

Tuttavia il quadro, paradossalmente, si è complicato per altre ragioni ... nella Rivista Araldica si dice che Giovan Vincenzo, fratello di Torquato (?), ottenne il titolo di conte palatino dall'Imperatore Ferdinando II d'Austria ... .... Ferdinando II era Imperatore del Sacro Romano Impero con facolta' di creare Conti Palatini ....... ovunque voleva............... Era al di sopra del re di Spagna Ora, a me risulta che i Conte di Toccanisi fossero nobili di origine napoletana e Patrizi di Benevento: come spiegate che il titolo sia stato riconosciuto dall'Imperatore austriaco qui austriaco e menzionato piu' come appartenenza o di nascita o di dinastia austriaca.... in questo caso la casa degli Asburgo......anzichè dal Sovrano (spagnolo) di Napoli? C'è forse qualche esperto di dinastie che può aiutarmi?
Esperta no!
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Germano_d.M. » martedì 10 febbraio 2009, 0:10

Carissima Maria Luisa,

la tua gentilezza è sempre impagabile ... ti ringrazio con vera sincerità per le integrazioni e gli approfondimenti con cui hai replicato alla mie osservazioni :)

Le mie perplessità, in effetti, riguardavano le ragioni per cui Gian Vincenzo Conte avesse ricevuto quei riconoscimenti proprio da Ferdinando II d'Austria: ritieni possibile che fosse un uomo dedito alle armi e quindi, per questa ragione, sia stato onorificato dal sovrano austriaco (ovviamente Imperatore del Sacro Romano Impero) sebbene appartenente ad una famiglia di origine napoletana? :roll:

Se posso, poi, vorrei sottoporti un'altra domanda ... Ho seguito il tuo consiglio e ho consultato le opere del Ricca disponibili on line: che relazione credi vi fosse tra Giambattista Conte di Santa Maria Ingrisone e Gian Vincenzo? A me sembrano nonno e nipote (Giambattista padre di Antonio padre di Gian Vincenzo) ... :? cosa ne pensi?

Grazie infinite per la pazienza e la disponibilità, Germano.
Germano_d.M.

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy