da Qohelet » martedì 13 gennaio 2009, 20:41
Caro amico,
riporto quanto so e la prego di prenderlo con la benignità di cosa riportata. Sono certo che esista (potrei dire presso l' archivio diocesano, ma non sono certissimo della localizzazione) un bel documento con bolla di Vittorio Amedeo III che conferiva, riconoscendo la discendenza da un ramo collaterale dei di Pombia, ad una famiglia locale del titolo di conte (o marchese, questo proprio non lo ricordo) di Pombia. Da quanto ero venuto a sapere, più che la genealgia (comunque riportata, ma di nuovo, stiamo parlando della fine del '700) potè un importante apporto militare conferito da questa famiglia per la guerra austro sabauda contro il Bonaparte, circostanza verosimile data la congruità della data della pergamena. Pare che le cose non siano andate benissimo, militarmente parlando, e che oltretutto la famiglia in questione abbia pagato una fedeltà agli Asburgo un po' troppo insistita anche contro la casa di Savoia, specie nelle successive guerre di indipendenza. Di tutta questa querelle ero venuto a conoscenza in via incidentale studiando tutt' altro (la storia di alcuni reperti lapidei nel comune di Pombia) ma sono abbstanza certo dell' esistenza della documetazione, anche se la distanza di anni non mi consente di asserire, con assoluta certezza, se fosse reperibile negli archivi diocesani o in quelli di qualche fondazione privata. Vedrò di saperne di più. Con molta cordialità
Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"