GENIUS: Cerca i fratelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

GENIUS: Cerca i fratelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 10 gennaio 2009, 21:07

Nell'ambito della rubrica rubrica "metodi non ortodossi del genealogista" ossia le "genialate" che ci vengono in mente nelle nostre ricerche :lol: volevo da qualche tempo segnalarvi quest'altra idea ;)

Per spiegarvi bene in cosa consiste vi racconto come è nata.

All'inizio della mia ricerca genealogica quando vagliavo i registri, cercavo solo ed esclusivamente i miei ascendenti diretti. Questa metodologia per quanto corretta mi costava un notevole dispendio di energie e non mi garantiva la riuscita della mia ricerca in quanto spesso non trovavo quanto cercavo.

In un caso mi successe infatti di essere in stallo. Cercavo informazioni su Saverio Parisi un avo di mia moglie vissuto abbastanza recentemente. Avevo il suo atto di morte nel 1849 a Sant'Ilario da cui avevo saputo che era nato nel 1808 a Gerace da Domenico. Ho vagliato migliaia di pagine di vari registri (Gerace aveva 14 parrocchie) ma nulla. Non ho potuto rintracciare né il matrimonio dei genitori ne il suo atto di nascita. Come proseguire? Oltretutto la famiglia non era nemmeno originaria di Gerace ...

Per caso ho trovato un atto di battesimo di un fratello che era stato battezzato a Sant'Ilario e in quest'atto si diceva che la madre si chiamava Francesca Garreffa. Da qui mi sono messo a cercare altri atti di fratelli e ne ho trovato uno del 1816 in cui si nominavano addirittura i nomi dei nonni materni e paterni!!!

Questo cosa significa? Può spesso accadere che nell'atto del nostro antenato diretto ci siano poche info mentre per altri fratelli ce ne siano molte in più! ;)

Per questo motivo ora oltre a cercare gli atti dei miei antenati diretti cerco anche quelli dei loro fratelli!! :mrgreen:

Che ne pensate? ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: GENIUS: Cerca i fratelli

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 14 gennaio 2009, 0:03

Ottima idea io faccio così..certo il lavoro è un po più lungo perchè per ognuno cerco pure i matrimoni. Ma in tal modo ho fatto anche scoperte interessanti, alcuni atti erano brevi altri più dettagliati e permettevano di ricostruire i rapporti dei miei avi con altre famiglie e con personaggi illustri come il venerebile servo di Dio Andrea da Burgio che tenna a battessimo una mia antenata poco mesi prim della morte (a quel tempo era già una personalità).

Claudio
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: GENIUS: Cerca i fratelli

Messaggioda MMT » sabato 17 gennaio 2009, 13:00

Confermo, io sono stato molto fortunato perchè in uno dei primi atti di battesimo, subito il Concilio di Trento, ho trovato il battesimo di una de Rossi, figlia di Laureta Tuccimei a sua volta figlia di Hyeronimo, e ovviamente di suo padre Francesco. In questo modo sono potuto risalire indietro grazie a questo colpo di fortuna.

Michele
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy