Ordini, diamanti e pietre preziose

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini, diamanti e pietre preziose

Messaggioda Tilius » venerdì 2 gennaio 2009, 10:07

Mario Volpe ha scritto:Per chi fosse eventualmente interessato, comunico che ho ripristinato i collegamenti alle immagini degli straordinari esemplari illustrati nei primi interventi di questo topic (sperando che Alice non decida di cambiare i relativi indirizzi un'altra volta). Buona "ri" visione :wink: ...

Ringraziando ImmagineImmagineImmagine di vero cuore l'ottimo Moderatore Immagine per il certosino lavoro di ripristino svolto, allego, sempre dalla mostra "Honneur et gloire. Trésors de la collection Spada" attualmente in corso presso il Musée national de la Legion d'Honneur et des ordres de chevalerie, l'immagine di una Giarrettiera... diamantata (non sono veri diamati, ma sferette metalliche sfaccettate, presumo in acciaio, secondo una tradizione molto diffusa in ambito russo).

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 4 gennaio 2009, 19:43

Salve,

vorrei però aggiungere che la spettacolare placca della Giarrettiera appartenente alla collezione Spada, i cui "Trésors" sono ora esposti al Museo Nazionale della Legion d'Onore, non è di fabbricazione Russa, bensì Napoletana.

Tali lavori uscivano dai laboratori della "Real Fabbrica degli Acciaj", celebre anche per i finissimi fornimenti di spada decorati a noduli di marcassite o d'acciaio intagliato a faccette.

Senza nulla togliere alla eccellente qualità delle oreficerie faleristiche dell'Impero zarista.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » domenica 4 gennaio 2009, 23:05

Elmar Lang ha scritto:Salve,

vorrei però aggiungere che la spettacolare placca della Giarrettiera appartenente alla collezione Spada, i cui "Trésors" sono ora esposti al Museo Nazionale della Legion d'Onore, non è di fabbricazione Russa, bensì Napoletana.

Tali lavori uscivano dai laboratori della "Real Fabbrica degli Acciaj", celebre anche per i finissimi fornimenti di spada decorati a noduli di marcassite o d'acciaio intagliato a faccette.

Senza nulla togliere alla eccellente qualità delle oreficerie faleristiche dell'Impero zarista.

A presto,

Elmar Lang

Infatti non avevo la più pallida idea dell'effettiva origine del pezzo, e mi sono espresso male: lavori simili li avevo visti solo in ambito russo... ma anche così difficilmente la placca l'avrei detta russa, a parte questo... il buio assoluto. Merci. :D

A proposito della Real Fabbrica degli Acciaj...

Immagine

;)
...e almeno ho indovinato il materiale! :)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 5 gennaio 2009, 11:51

Sempre dalla mostra "Honneur et gloire. Trésors de la collection Spada" attualmente in corso presso il Musée national de la Legion d'Honneur et des ordres de chevalerie, l'immagine di una placca brodée (almeno mi sembra...) dell'Ordine di Carlo III.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 5 gennaio 2009, 12:47

Salve,

vedo che i "Trésors" esposti a Parigi fanno ora giustamente la parte del leone in questa discussione...

Sono stato a Parigi a visitare la mostra e dubito avrò mai più occasione di visitare un'esposizione d'argomento faleristico di tale portata... sicuramente non in Italia.

Credo che ogni appassionato di Faleristica possa avere modo di esaminare "da vicinissimo" insegne di Ordini Cavallereschi di tutto il mondo, rappresentate da esemplari di qualità inarrivabile per scelta, provenienza e retroterra storico.

Le cassette con le placche portate dalla Famiglia Reale di Napoli e delle Due Sicilie, le insegne Britanniche, Germaniche... ed i Tosoni, di Borgogna, poi d'Austria e Spagna... insomma bisognerebbe citare tutto il catalogo, pagina per pagina.

Il tutto, inserito nel contesto mirabile del riallestimento del Musée National de la Légion d'Honneur et des Ordres de Chevalerie, che crea un percorso storico eccezionale, nell'ambito dei grandi eventi della Storia moderna e contemporanea.

Mi scuso ora per un accenno un po' polemico, ma sento di dover dire amaramente che qui in Italia, una cosa del genere ce la possiamo solo sognare. Forse Napoleone Buonaparte (che un pochino Italiano lo era) ha fatto bene a portar via quanto poteva dal nostro suolo. Dove si trova ora, tutto è assai più valorizzato, soprattutto culturalmente.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 5 gennaio 2009, 15:07

Elmar Lang ha scritto:Mi scuso ora per un accenno un po' polemico, ma sento di dover dire amaramente che qui in Italia, una cosa del genere ce la possiamo solo sognare. Forse Napoleone Buonaparte (che un pochino Italiano lo era) ha fatto bene a portar via quanto poteva dal nostro suolo. Dove si trova ora, tutto è assai più valorizzato, soprattutto culturalmente.

A presto,

Elmar Lang

No no no no... così non va bene. Sarebbe come giustificare l'operato di un ladro (perché é questo che sostanzialmente l'Empereur fu - fra le altre cose - nei confronti d'Italia e d'Europa: il più grande ladro della Storia) perché sa godere meglio di ciò che ha rubato rispetto al legittimo proprietario...
Quasi vent'anni di confische, spoliazioni, ruberie e soppressioni, oltre ad avere depauperato grandemente il patrimonio artistico italiano (solo parzialmente recuperato ad opera di valentissimi personaggi come Antonio Canova e Pietro Benvenuti) hanno anche irrimediabilmente distrutto e disperso una quota ingente (forse di pari portata) di opere d'arte. Ciò che oggi viene tanto bene "valorizzato" nei musei di Francia è costato un prezzo enorme in termini di perdite definitive e irrimediabili. Per tacere dei procedimenti di "restauro" tanto in voga in Francia ad inizio XIX secolo... valga per tutti il devastante trasporto su tela di tutte le tavole confluite soprattutto dall'Italia, una vera e propria moda che ha rovinato, massacrandoli, decine e decine di dipinti. :evil:

Comunque, una notizia positiva per tutti i filo-francesi: pare che la collezione Spada diverrà (non s'é capito bene se immediatamente alla fine della mostra; sembra comunque a breve termine) parte integrante delle collezioni del Museo della Legion d'Onore (e anche qui non s'è capito bene se come deposito a lungo termine, o come donazione/legato definitivo e irreversibile).
Come si vede, l'emorragia artistica verso la Francia (e più in generale l'estero) non si è, ahimé, arrestata con Napoleone che finisce col [omissis] per terra.

Sempre dalla mostra "Honneur et gloire. Trésors de la collection Spada" attualmente in corso presso il Musée national de la Legion d'Honneur et des ordres de chevalerie, allego l'immagine di un bell'Elefante bianco di Tailandia.

Immagine

PS: se avessi saputo che visitavi la mostra, avrei avuto la faccia tosta di commissionare l'acquisto del catalogo... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 5 gennaio 2009, 16:54

Salve,

il mio era un accenno volutamente polemico. Ciò che ha combinato Napoleone mi ripugna -ovviamente- perché come italiano, vorrei che il nostro patrimonio storico e culturale abbia qui, sul nostro suolo, il dovuto rilievo.

Ciò che invece ancor più mi ripugna, è il modo scellerato con cui -qui in Italia- sono trattati i Beni Culturali, pur con rarissime, lodevoli eccezioni. Ed uso l'aggettivo scellerato per trovare un termine benevolo.

Gli enti di tutela sono quasi solo farragini burocratiche; leggi assurde trasformano valenti storici dell'arte, esperti, restauratori, ecc. in semplici "passacarte"; i siti d'interesse culturale sono sempre più privi di personale a causa di ancor più scellerate norme di "contenimento della spesa" e di "privatizzazione", norme che -in termini reali- costano allo Stato ben più di quel che costerebbe stipendiare dipendenti pubblici seriamente ripartiti in precisi incarichi, da Direttore Generale a Custode.

Manutenzione e restauro sono trascurati o limitati a sole "attrazioni" turistiche... e mi fermo qui, chè il "cahier de doléances" sarebbe lungo e -appunto- doloroso.

La Collezione Spada sarebbe rimasta in Italia, esposta in una sede prestigiosa, se solo la incompetenza e la mancanza di senso della Cultura e della Storia non fossero stati i princìpi informatori di coloro che hanno fatto naufragare un magnifico progetto.

Ovvio quindi che la Collezione abbia trovato nell'ambito della Comunità Europea una degna cornice. In questo caso, i Francesi hanno dimostrato sensibilità e lungimiranza, oltre che -ma è cosa nota- una capacità di valorizzare il patrimonio culturale che a noi Italiani è praticamente sconosciuta a livello di chi deve prendere decisioni.

Già nel 1985, una spettacolare collezione di onorificenze sarebbe dovuta diventare -per donazione- patrimonio dei Musei Civici di un'importantissimo capoluogo del Nordest Italiano, cosa che non ebbe seguito per la superba noncuranza dei dirigenti museali.

Io sono tutt'altro che francofilo, ma ammiro l'attenzione che la Francia, al pari degli altri paesi Europei, presta nei confronti dei Beni Culturali. Ho quindi piacere -pur con intima tristezza- che tali Beni vadano dove sono meglio tutelati e culturalmente (e sottolineo culturalmente) valorizzati.

L'Italia, possiede quasi due terzi del Patrimonio Culturale mondiale? A vedere come lo tuteliamo, posso dire che proprio non ce lo meritiamo.

E chiudo qui, ma non solo perché questo mio intervento è "off topic".

A presto,

Elmar Lang
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 5 gennaio 2009, 18:16

Anche la risposta era volutamente polemica... ;)

Esisteva un progetto di destinare la collezione ad una sede espositiva permanente in Italia?
Magra consolazione il fatto che ci si è almeno provato. Immaginavo comunque che lo si fosse fatto e che la cosa fosse fallita.

Distraiamoci da tanto squallore con una sfolgorante Giarrettiera di Giorgio III... giusto per tornare in topic. ;)

Immagine

Comunque la stima dei due terzi del patrimonio mondiale (che negli anni aumenta sempre più: fino a poco tempo fa arrivavamo al 50%...) credo fermamente che sia fola autoalimentata ad arte dalle fanfaronaggine della nostra classe politica (...se guardiamo la lista dei ministri dei beni culturali, dall'istituzione del ministero ad oggi, tutti i nomi, fatti salvi forse un paio, sono semplicemente da suicidio).
Se arriviamo al 10% è già tanto (e in ogni caso siamo in picchiata libera da almeno 200 anni... :mrgreen: ), e la Francia credo ci superi abbondantemente.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » lunedì 5 gennaio 2009, 18:45

Tilius ha scritto:Se arriviamo al 10% è già tanto (e in ogni caso siamo in picchiata libera da almeno 200 anni... :mrgreen: ), e la Francia credo ci superi abbondantemente.

Vabbè.... ora esageriamo in senso contrario.... :roll:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda cassinelli » lunedì 5 gennaio 2009, 21:06

Per chi volesse fare una "visita virtuale" al museo... ;)

http://www.musee-legiondhonneur.fr/00_koama/visu_lh/index.asp?sid=320&cid=10864&lid=1#compo11089

...e poi cliccare su "La visite virtuelle"...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda emax » martedì 6 gennaio 2009, 20:19

Buongiorno,

qualcuno ha mica indagato se il catalogo e' acquistabile online? Potreste postare il link?

Grazie mille saluti.
emax

Messaggioda Tilius » martedì 6 gennaio 2009, 21:37

emax ha scritto:Buongiorno,

qualcuno ha mica indagato se il catalogo e' acquistabile online? Potreste postare il link?

Grazie mille saluti.

Catalogue, édité par HM Editions, 360 pages, 28 euros.
Indagai, ma nulla trovai. ;)
Nella boutique on-line del museo non c'é (avranno anche la Grandeur, 'sti francesi, ma in quanto a Efficence... :roll: )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda emax » martedì 6 gennaio 2009, 21:58

Ho trovato quanto segue, per chi volesse cimentarsi:

Hm Edition16 Rue Camille Pelletan, Levallois Perret, Hauts-de-Seine 92300

Tél.: 0141272830 Fax: 0141272840

Site Internet - Non saisi.

Email - Non saisi.

Grazie e saluti a tutti!
emax

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 7 gennaio 2009, 0:28

Salve,

a quanto mi consta, il catalogo è in vendita presso il bookshop del Museo, appunto a 28 Euro. Credo che -benché non appaia nel sito del museo- una email possa risolvere tutto. Il personale del Museo è gentilissimo e molto disponibile.

Il "merchandising" della mostra comprende graziosissimi oggetti, tra cui dei pendenti del Toson d'Oro, ecc.

A presto,

Elmar Lang
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » mercoledì 7 gennaio 2009, 11:37

Elmar Lang ha scritto:Salve,

a quanto mi consta, il catalogo è in vendita presso il bookshop del Museo, appunto a 28 Euro. Credo che -benché non appaia nel sito del museo- una email possa risolvere tutto. Il personale del Museo è gentilissimo e molto disponibile.

Il "merchandising" della mostra comprende graziosissimi oggetti, tra cui dei pendenti del Toson d'Oro, ecc.

A presto,

Elmar Lang

...allora non é lo stesso personale del book-shop del Louvre: l'ultima volta che ci sono stato era cafonissimo e non spiccicava (o meglio, non voleva spiccicare) una parola di Anglais (per non parlare dell'Italienne)... :mrgreen:
Adesso provo con l'email e vi fò sapere... :D

Intanto, a mo' di fuochi d'artificio finali, in una botta sola tutto quanto mi rimane delle immagini della mostra "Honneur et gloire. Trésors de la collection Spada" attualmente in corso presso il Musée national de la Legion d'Honneur et des ordres de chevalerie.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Mario Volpe ha scritto:...il nostro Tilius è talmente distratto...
...una placca dell'Ordine del Sole persiano (riservato alle dame), un'antica insegna dell'Ordine del Sigillo di Salomone dell'Impero Etiopico, un gruppo di insegne dell'Ordine del Bagno inglese (divisione civile) ed un notevole Toson d'Oro.
Ultima modifica di Tilius il sabato 10 gennaio 2009, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica