Famiglie Michetti e Carrara

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie Michetti e Carrara

Messaggioda Stebomba » lunedì 29 dicembre 2008, 22:19

Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum.
sono Stefano Bombardieri di Bergamo, sto compiendo delle ricerche sull' Emigrazione bergamasca dal 1400 al 1800 nei territori della Serenissima Repubblica di S.Marco ed in altre parti d'Italia.

Ho trovato a Spalato in Dalmazia (Croazia) attorno al 1600 molte famiglie Carrara , tra cui molte persone ascritte alla Nobiltà, da vari scambi di informazioni e ricerche varie sono nel dubbi : vorrei sapere se i loro avi provenivano dal bergamasco , nella valle Serina è il cognome più diffuso, o dal casato padovano dei Carraresi ?

Un altro cognome è quello dei Michetti, molto diffusi anche loro nel bergamasco (Alta Valle Brembana) ho trovato anche un artista abruzzese con lo stesso cognome:

Francesco Paolo Michetti (Tocco da Casauria, 4 agosto 1851 – Francavilla al Mare, 5 marzo 1929) è stato un pittore e fotografo italiano
visto che in Abruzzo a Lanciano c'era attorno al 1500-1700 un fiorente mercato, e molti bergamaschi erano emigrati in terra abruzzese, se questo cognome può avere origini lombarde.

grazie

Stefano Bombardieri
Stebomba

Re: Famiglie Michetti e Carrara

Messaggioda Guido5 » lunedì 29 dicembre 2008, 23:23

Caro Stefano,
so di non rispondere esattamente alla tua domanda, ma ti segnalo mons. Benigno Carrara (1888-1974), bergamasco di Serina, coadiutore poi vescovo di Imola. E' lui che mi ha cresimato...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: famiglie Michetti e Carrara

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 29 dicembre 2008, 23:47

Benvenuto nel Forum,
l'utente Moscjon ha citato un Carrara (1541) tra le famiglie friulane immigrate dalla Lombardia ,
sicuramente tra le fam. nobili del Libro Aureo dei Titolati della Serenissima vi sono Carrara (Venezia), Carrara (Bergamo), Carrara Beroa (Bergamo), Carrara Spinelli (Bergamo), nonchè una famiglia Carrara è tra le nobili dalmate ed ho un sospetto per le famiglie "Michetich" sempre dalla Dalmazia ,legate da legami familiari con i Bisprich, Difnico, Divnich, Draovevich, Malpazich, Milogastich e Moleka .
Sull'origine delle dalmate non saprei , comunque oltre alle nominate c'è una casata Carrara di Clusone nel Bergamasco , ma non so quanto sia antica . Secondo il "Crollalanza" i Carrara ( o Carraresi ) di Padova hanno avuto una diramazione con i Di Carrara di Ferrara.

Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Famiglie Michetti e Carrara

Messaggioda Stebomba » giovedì 1 gennaio 2009, 23:12

un sentito ringraziamento a tutti, prossimamente avrò altri cognomi da prendere in considerazione.

grazie buon Anno
Stefano
Stebomba

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy