Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum.
sono Stefano Bombardieri di Bergamo, sto compiendo delle ricerche sull' Emigrazione bergamasca dal 1400 al 1800 nei territori della Serenissima Repubblica di S.Marco ed in altre parti d'Italia.
Ho trovato a Spalato in Dalmazia (Croazia) attorno al 1600 molte famiglie Carrara , tra cui molte persone ascritte alla Nobiltà, da vari scambi di informazioni e ricerche varie sono nel dubbi : vorrei sapere se i loro avi provenivano dal bergamasco , nella valle Serina è il cognome più diffuso, o dal casato padovano dei Carraresi ?
Un altro cognome è quello dei Michetti, molto diffusi anche loro nel bergamasco (Alta Valle Brembana) ho trovato anche un artista abruzzese con lo stesso cognome:
Francesco Paolo Michetti (Tocco da Casauria, 4 agosto 1851 – Francavilla al Mare, 5 marzo 1929) è stato un pittore e fotografo italiano
visto che in Abruzzo a Lanciano c'era attorno al 1500-1700 un fiorente mercato, e molti bergamaschi erano emigrati in terra abruzzese, se questo cognome può avere origini lombarde.
grazie
Stefano Bombardieri