Canossa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Canossa

Messaggioda dpascale » venerdì 5 ottobre 2007, 10:24

Gentilissimi,

una curiosità: il casato dei Canossa di Verona (da cui nacque Santa Maddalena di Canossa, fondatrice dei Canossiani) discende in qualche modo dalla potente stirpe feudale dei Canossa, da cui uscì la Gran Contessa Matilde? Oppure si tratta di semplice omonimia, o le due casate sono legate in altro modo?

Grazie delle vostre risposte :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Guido5 » venerdì 5 ottobre 2007, 10:51

Caro Daniele,
secondo http://www.santiebeati.it/dettaglio/32350 santa Maddalena di Canossa "discende alla lunga dalla famosa Matilde di Toscana, signora di Canossa". Non so se il riferimento genealogico sia esatto. Quello geografico poteva essere più preciso perché, se è vero che la famiglia di Matilde, gli Attonidi, è originaria di Lucca, il castello di Canossa è in provincia di Reggio Emilia.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda dpascale » sabato 6 ottobre 2007, 10:02

Caro Guido,

sì, anch'io avevo letto qualcosa su una lontana parentela, ma devo dire che la cosa mi aveva sempre lasciato un po' perplesso, primo perché pensavo che la contessa Matilde fosse stata l'ultima della sua stirpe (tanto che alla sua morte i suoi domini si frantumarono), secondo perché Canossa è in Emilia, mentre i Canossa vivevano a Verona (ma questo ostacolo sarebbe superabile), e in terzo luogo, perché, leggendo i vostri interventi sul forum, ho capito che è quasi impossibile risalire con i documenti a anni così remoti!

Poi ho trovato queste informazioni su internet:

http://www.comune.canossa.re.it/Database/urp/canossa/municipio.nsf?OpenDatabase

Alla morte di Matilde (1115) si insediò a Canossa una famiglia di feudatari (il primo fu Bianello nel 1160), che sempre rivendicò la parentela con i potenti predecessori, forse -dico io- più per ragioni di opportunità politica che per effettiva discendenza, infatti dopo il 1115 lo "stato" matildico fu spezzettato anche tra i vassalli di Matilde: questa "nuova" famiglia di Canossa potrebbe essere stata tra le famiglie vassalle di Matilde?

Comunque mi pare non sia chiara neanche la discendenza dei Canossa veronesi da questa seconda stirpe di feudatatari di Canossa: qualche forumista ne sa qualcosa?

E infine, il feudo di Canossa è mai stato concesso, magari in secoli più vicini a noi, a altre famiglie dagli Estensi, duchi di Reggio?

Grazie :D

Daniele
dpascale

Messaggioda San Marco » lunedì 15 ottobre 2007, 20:37

Canossa.
Il nome deriva alla famiglia dal Castello omonimo fatto erigere verso il 940 su un colle che domina l' Enza ed il Crostolo da Azzo Adalberto (figlio di Sigfrido da Lucca), bisavolo della Gran Contessa Matilde che vi ospitò nel 1077 l'Imperatore Arrigo IV venuto a compiere solenne atto di sottomissione al Papa Gregorio VII. La celebre Matilde (n.circa 1046) era figlia del potente Bonifacio Marchese di Toscana. Erede di un regno comprendente Toscana-Lunigiana-Emilia e parte del Veneto sposò nel 1069 Goffredo il Gobbo, Duca di Lorena (m.1076). Passata a seconde nozze con Guelfo V di Baviera nel 1088 fu donna valorosa e saggia.
Fra le innumerevoli investiture e privilegi concessi a questa potentissima casata basti ricordare quelle concesse dall'Imperatore Federico Barbarossa a Guidotto nel 1185 per i feudi di Canossa-Bianello-Monteveltro. Bianello fu confermato comitale nel 1358 dall'Imperatore Carlo IV il quale infeudò Gabriotto delle terre ci Canossa-Caviano-Bibbiano-Calenzano-Costiglione-Sassoforte e Roncolo. Fra i figli di detto Gabriotto avvenne divisione dei feudi paterni così a Baccarino, da cui discendono i Canossa trasferiti a Verona, rimase Canossa e ad Alberto la Signoria deo cosiddetti Quattro Castelli (Bianello-Monteluzzo-Montenzano-Monteveltro). La discendenza di Alberto si suddivise in due rami: dei quali uno ( quello dei Canossa Marchesi di Bianello per concessione Estense del 1627) estinti nel 1783 con Caterina moglie del Conte Cristoforo Torello; l'altro (quello dei Canossa Conti di Montevetro e Montenzano per concessione estense del 14279 estinto pure nel secolo XVIII con Teresa moglie del Conte Odoardo Cavatorti.
Al figlio di Beccarino, Simone, la Repubblica Veneta concesse il 2 agosto 1414 la Signoria di Grezzano e l'Imperatore Sigismondo con atto del 16 marzo 1432 confermò il feudo di Canossa erigendolo in Contea e diede altri 34 castelli nei territori di Reggio e Verona. Galeazzo, autore di un ramo che passò nel mantovano che poi si estinse ottenne da Vincenzo Gonzaga, Duca di Mantova, il 9 marzo 1604 il Marchesato di Caliano e Rossignano nel Monferrato. Isabella di Canossa portò titolo e feudo in casa del marito Bernardino Scozia, ma l'uso del titolo fu oggetto di controversia fra le famiglie, La ebbero vinta i Canossa che ottennero l'iscrizione nel Libro Aureo della Repubblica Veneta con detto titolo il 3 marzo 1735, ottenendo in seguito il riconoscimento imperiale il 16 aprile 1766 che estese il titolo marchinale a tutti i maschi, come fu poi confermato con Sovrana Risoluzione del 16 novembre 1819 in favore di Bonifacio di Canossa il quale fu pure insignito con diploma imperiale del 9 dicembre dello stesso anno della nobiltà civica veronese.
Estitisi i rami reggiani, fra cui quello dei Conti di Montalto (la cui ultima investitura fu concessa sotto Francesco III al Conte Bonifazio di Silvio l'11 maggio 1754) il ramo unico superstite è quello trasferito a Verona nel XV secolo, ove i Canossa furono aggregati al Consiglio Nobile fin dal 1477.
A Bonifacio, rappresentante di questa linea, Napoleone concesse l'11 ottobre 1810, Cavaliere della Corona Ferrea (1807) e suo Ciambellano, il titolo di Conte del Regno d'Italia.
Casa Canossa diede alla S.R.C. Lodovico Vescovo di Tricarico e di Bayeux (nel XVI sec.); Maddalena (1774-1835) fondatrice dell'Istituto delle Figlie della Carità, dichiarata Venerabile nel 1877; ed il Cardinale Luigi (1809-1900), Vescovo di Verona (1862), che ricevette la Sacra Porpora nel 1877 e fu Bal' di Gran Croce di Onore e Devozione del S.M.O. di Malta

Arma: Di rosso, al cane bracco rampante d'argento, collarinato ed affibbiato d'oro, tenente nelle fauci un osso al naturale.

Immagine
San Marco

Re: Canossa

Messaggioda Giovanni L. M. d'Amico » venerdì 22 agosto 2008, 10:11

Qualche tempo fa per caso avevo trovato alcune informazioni su questa storia, sui Canossa di Verona e la leggenda della diretta discendenza. La fortuna volle che la mia nonna conoscesse proprio i Canossa in questione, e chi meglio di loro avrebbero potuto illuminarmi in questa "ricerca"?
Circa 15 anni fa si venne a scoprire che Matilde la Gran Contessa non ebbe un figlio maschio, come si era sempre creduto fino ad allora, bensì una figlia femmina che poi morì poco dopo la nascita; Matilde non ebbe più figli e così l'ultima speranza di una diretta discendenza svanì dopo secoli di indagini e speranze da parte dei Canossa veronesi. Ora questi cercano di dimostrare la propria discendenza dalla famiglia di Matilde attraverso il fratello di lei, però anche quest' ipotesi sembra essere fortemente discutibile e surreale.
I Canossa attuali si chiamano così poichè nel 1400 circa comprarono il marchesato e alcuni dei terreni della zona e non ed ottennero così un discreto nome e potere che poi col tempo aumentò fino rendere, secondo molti, possibile la discendenza ormai quasi millenaria.
Anche gli ultimi marchesi oramai si sono arresi di fronte alla difficoltà della ricerca genealogica e alla possibilità di trovare i veri ascendenti in personaggi magari meno nobili o famosi della Gran Contessa....
Giovanni Leopoldo Maria d'Amico

"Noi fummo i Gattopardi, i leoni; chi ci sostituirà saranno gli sciacalletti, le iene."
Giovanni L. M. d'Amico

Messaggioda dpascale » sabato 23 agosto 2008, 23:39

Approfitto dell'ultimo intervento del Sig. d'Amico, per ringraziare anche Guido e San Marco che mi avevano risposto precedentemente e che io - colpevolmente - non avevo ancora ringraziato: grazie a tutti e tre :D

Mi sembra però che ci sia una certa differenza tra quanto riferisce San Marco (il Guidotto da cui discenderebbero i Canossa veronesi era un parente di Matilde?) e quanto riporta il Sig. d'Amico (acquisto del feudo nel '400). :wink:

Io sicuramente non so sbrogliare la matassa... ma forse qualcuno è in grado di farlo? :)

Daniele
dpascale

Messaggioda Giovanni L. M. d'Amico » giovedì 28 agosto 2008, 21:25

San Marco riporta un testo nel quale compare un Gabriotto che fu, secondo l'autore, infeudato da Carlo IV dopo il 1358 di alcuni feudi, compreso quello di Canossa. Ora questo dato e il mio non sembrerebbero poi così distanti poichè appunto i Canossa veronesi affermano di discendere da un tale che acquistò (o al quale venne concesso, non c'è nulla di sicuro) il feudo che ora appare come loro titolo marchionale..da ciò la possibiltà che il primo ascendente canossiano possa proprio essere quel Gabriotto del XIV secolo. Ritengo però questa solo un'ipotesi in assenza di una genealogia completa e di documenti coevi del tempo.
Cordialmente
Giovanni Leopoldo Maria d'Amico

"Noi fummo i Gattopardi, i leoni; chi ci sostituirà saranno gli sciacalletti, le iene."
Giovanni L. M. d'Amico

Messaggioda di ca passero » mercoledì 17 dicembre 2008, 18:09

Visto che si è parlato delle ascendenze della celebre contessa ,vorrei ricordare che la madre Richilde appartenne alla famiglia dei Conti di Camisano propaggine
dei Ghisalbertini conti di Bergamo.Camisano è un paese nel comprensorio cremasco.
Arma:troncato nel primo d'oro all' aquila di nero,nel secondo d'argento all'aquila di rosso.
di ca passero

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 18 dicembre 2008, 15:45

Non sapevo che la contessa Matilde di Canossa avesse madre cremasca: una di Camisano. Grazie di ca passero! Confermo che tutte le famiglie comitali del contado cremasco discenderebbero dai Ghisalbertini di Bergamo, ma con due eccezioni: i conti di Palazzo poi Robatti dal leggendario romano Cremete, un Valerio Piniano, ed i conti di Camisano dal leggendario franco Masano, sceso in Italia con Carlomagno, fondatore della Ca' di Masano appunto; capi della parte ghibellina nel contado cremasco. Mi stupisce una cosa: Matilde trattò malissimo Crema ed il suo territorio(l'isola Fulcheria, dal leggendario Fulcherio figlio di Cremete) infeudandoli a Cremona ed al suo vescovo! Secondo gli storici generando così un conflitto lunghissimo. Realizzando un vero disastro! Non andava d'accordo con la madre cremasca(di famiglia sempre devota all'Impero) o per punire i cremaschi di essere stati cesareschi nella Lotta delle investiture? Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda di ca passero » venerdì 19 dicembre 2008, 14:29

Caro Fabrizio ho trovato la notizia cercando notizie sui Conti di CAPRALBA E Farinate,anch'essi come i Conti di Camisano,discendenti da Gisalberto I conte di Bergamo nel 920.Da cui LanfrancoI,GisalbertoII,i cui figli diedero origine ai vari rami :
LanfrancoII Comes Sacri Palatii(1018-1019)capostipite dei C.di Offanengo;
ArdoinoI(1018)dei C.di Farinate;
ManfredoI(1016-1076)C. di Camisano ;
Richilda di Camisano nel 1017 sposa a Bonifacio di Canossa.
La genealogia è stata compilata dal Prof.Wustenfeld nel 1869.
un saluto
di ca passero

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 24 dicembre 2008, 12:49

Approfondendo la questione, nel paragrafo relativo al casato conti di Camisano(quello della madre della grande contessa Matilde di Canossa) nella Storia di Crema di Francesco - Sforza Benvenuti sono riportate entrambe le nostre rispettive tesi. Una viene definita "bergamasca", sponsorizzata dai cronisti di quella città, l'altra "cremasca" dei cronisti locali e rivendicata anche dagli appartenenti alla casata. Temo viziate ambedue da pregiudizio "campanilistico"; forse occorrerebbero ulteriori ricerche! Su Crema e dintorni sei informatissimo, sai tante cose che io ignoravo. Ciao, tanti auguri, a presto Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda RFVS » mercoledì 24 dicembre 2008, 13:07

Matilde di Canossa, del ramo veronese, vissuta tra '600 e '700 abitava a Venezia col marito, Conte Ludovico di Valvasone.
Sentirò mio zio se avesse notizie.
RFVS

Messaggioda Lallo » venerdì 26 dicembre 2008, 16:24

Ho avuto la fortuna di recarmi a Canossa poco tempo fa e visitare le rovine del castello, molto belle :D .
Purtroppo Matilde, la Magna Comitissa non ebbe eredi (morirono)e con lei si estinse il casato.

Edoardo
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 29 dicembre 2008, 12:13

Lallo di quale casato parli? Matilde nata Attonidi marchesi di Toscana coniugata in prime nozze Lorena non ebbe eredi che le sopravvissero ma il casato Lorena(granduchi di Toscana) è a tutt'oggi fiorente. Coniugata in seconde nozze con un Guelfi allora di Baviera poi(e ancora oggi) di Hannover(ramo tedesco, fiorente, degli Este italiani) quest'ultimo si rifiutò di consumare il matrimonio. Notizie date in televisione nella presentazione/recensione di una mostra sulla Contessa Matilde di Canossa. Ma il fiorente casato di Canossa da chi discende? Da suoi consanguinei? Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Lallo » mercoledì 31 dicembre 2008, 19:36

Mi riferivo al casato di Matilde che con lei si estinse non avendo eredi...i Canossa di Verona si scredono suoi discendenti, ma da quanto ho sentito non è vero.

Cordialmente

Edoardo
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy