Custodia del Grifo Arciere

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Custodia del Grifo Arciere

Messaggioda manuela » martedì 16 dicembre 2008, 11:23

Buongiorno,

vorrei sapere se qualcuno e' a conoscenza del fatto se quest' Associzione e' riconosciuta e se i nastrini riportati nella pagina di cui allego l'indirizzo sono fregiabili su divisa militare:

http://www.grifoarciere.org/default.asp?pid=11

-.-
manuela

Re: Custodia del Grifo Arciere

Messaggioda Tilius » martedì 16 dicembre 2008, 11:39

Spiacente di non poterle essere utile.
Però, trattandosi di "Associazione di diritto privato", temo che la fregiabilità di questa cosa sia cosa ai limiti dell'impossibile... :roll:
Ultima modifica di Tilius il martedì 16 dicembre 2008, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda spinnaker » martedì 16 dicembre 2008, 11:40

Sicuramente l'Associazione è riconosciuta come tale, ovvero un "Associazione"!!

Non voglio dare delle certezze, in quanto il mondo è strano, ma non penso che le Decorazioni o i Nastrini concessi da questa Associazione, possano essere Autorizzati per i Militari.

Sicuramente hanno un valore all'interno della stessa, ma per quanto riguarda un valore all'estero penso proprio di no!

Comunque lascio la parola agli esperti, sicuramente più di me, del Forum..........
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 16 dicembre 2008, 12:06

Come le hanno già rispsoto, si tratta di una associazione e l'eventuale sistema premiale che ha creato è valido solo all'interno della stessa.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » martedì 16 dicembre 2008, 23:33

Simpatica iniziativa... chi, tra di noi, avesse prestato servizio in Artiglieria Contraerei non farebbe che bene a iscriversi a questa associazione che mi sà tanto di "calotta"... e come iniziative di "calotta" vanno viste queste "onorificenze".

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda spinnaker » mercoledì 17 dicembre 2008, 0:53

Lord Acton ha scritto:Simpatica iniziativa... chi, tra di noi, avesse prestato servizio in Artiglieria Contraerei non farebbe che bene a iscriversi a questa associazione che mi sà tanto di "calotta"... e come iniziative di "calotta" vanno viste queste "onorificenze".

Lord Acton

Giusta considerazione..................
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Cavaliere Errante » mercoledì 17 dicembre 2008, 12:37

Mah.. mi chiedo perchè ai membri di un'Associazione formata essenzialmente da militari o ex-militari, venga in mente di creare un "sistema premiale" privato che preveda financo dei nastrini per uniforme...
Cavaliere Errante

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 dicembre 2008, 12:58

Cavaliere Errante ha scritto:Mah.. mi chiedo perchè ai membri di un'Associazione formata essenzialmente da militari o ex-militari, venga in mente di creare un "sistema premiale" privato che preveda financo dei nastrini per uniforme...

Perché un nastrino é un nastrino é un nastrino... :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 17 dicembre 2008, 17:56

Tilius ha scritto: Perché un nastrino é un nastrino é un nastrino... :mrgreen:

Malizioso ... e veritiero!

E per a lo meno questi artiglieri la mettono "calottescamente" sul ridere ... altri nostri militari, dimentichi di ogni decoro, venderebbero la mamma ai mercanti turchi per una medaglietta e tremano le vene ai polsi al pensiero di cosa farebbero per una Commenda, qualunque essa sia. A questo punto ... vivat il Grifo Arciere!
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda equites » giovedì 18 dicembre 2008, 0:06

arturolorioli ha scritto:
Tilius ha scritto: Perché un nastrino é un nastrino é un nastrino... :mrgreen:

Malizioso ... e veritiero!

E per a lo meno questi artiglieri la mettono "calottescamente" sul ridere ... altri nostri militari, dimentichi di ogni decoro, venderebbero la mamma ai mercanti turchi per una medaglietta e tremano le vene ai polsi al pensiero di cosa farebbero per una Commenda, qualunque essa sia. A questo punto ... vivat il Grifo Arciere!

Avete ragione entrambi.

Quanto al sapore calottesco.... mi sembra che non ve ne sia alcuna traccia. Questa associazione ha pochissimo di combattentistico: per quanto mi riguarda la creazione, la distribuzione e l'uso di simili onorificenze è assolutamente esecrabile e piuttosto fuorviante (spero davvero in maniera NON voluta), come la domanda, legittima, che ha generato la discussione dimostra ampiamente.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda arturolorioli » giovedì 18 dicembre 2008, 0:55

equites ha scritto: .... . Questa associazione ha pochissimo di combattentistico : per quanto mi riguarda la creazione, la distribuzione e l'uso di simili onorificenze è assolutamente esecrabile e piuttosto fuorviante ....

Gentilissimo Equites, ovviamente rispetto la sua opinione ma ... non le sembra forse di essere un pò drastico? Il fatto che sia un sistema premiale "autonomo" e privato è chiarissimo e ripetuto più volte sia nei loro statuti che nei regolamenti : il rischio di fraintendimento mi sembra davvero inesistente, tanto più che il nome stesso è quanto di più goliardico e "calottino" possibile.

Certo il formato di pseudo-onorificenza che hanno scelto è per lo meno inconsueto, ma la mancanza di dolo mi sembra evidente in modo disarmante (e tale sembra apparire anche a MD ed SMD, se - come mi sembra di capire - l'associazione è da loro riconosciuta).

I nostri "Custodi del Grifo" mi sembrano più dei bravi buontemponi (della specie dei vari Molto Nobili Ordini della Salsiccia di CInghiale di Toscana ...) particolarmente bene organizzati e fieri della loro Specialità. Quelli che continuano a sembrarmi davvero "esecrabili" sono i tanti cacciatori professionali di ninnoli, stemmini e pendaglietti che danno il loro personalissimo, inimitabile ed - ohimè - immancabile "tocco di colore" alle nostre cerimonie militari ufficiali ...
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda equites » giovedì 18 dicembre 2008, 1:06

Gentilissimo Sig. Lorioli.... no, non mi sembra di aver esagerato.
Frequento rispettabili (a mio avviso) e più antiche (questo è certo) associazioni combattentische mentre a suo tempo sono stato membro della calotta del mio Reggimento.

Trovo che non vi fosse alcun motivo per creare distinzioni pseudo cavalleresche se non quello di pavoneggiarsi nell'indossarle.
Un'associazione combattentistica o una "calotta" possono produrre distintivi, crest, medaglie ricordo, ciondoli, portachiavi, fazzoletti, foulard per signore, solini per la giacca ecc. ecc.; qui invece parliamo di medaglie con tanto di nastrino, mignon, rosetta e, per i "gradi" più alti, addirittura collare e placca e relativi nastrini per uniforme (ma guarda un pò...)! :shock:
Ripeto, se non c'è la volonta di ostentare tale paccottiglia, perchè crearla?

Quanto all'approvazione degli stati maggiori.... immagino che stiamo parlando degli stessi che, a suo tempo, accettarono in massa la mitica corona ferrea... :roll:

E poi c'è un altro particolare che salta agli occhi (e credo di non essere l'unico che l'ha notato), ma di questo le riferirò in privato...
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Tilius » giovedì 18 dicembre 2008, 1:25

arturolorioli ha scritto:
equites ha scritto: .... . Questa associazione ha pochissimo di combattentistico: per quanto mi riguarda la creazione, la distribuzione e l'uso di simili onorificenze è assolutamente esecrabile e piuttosto fuorviante ....

Gentilissimo Equites, ovviamente rispetto la sua opinione ma ... non le sembra forse di essere un pò drastico? Il fatto che sia un sistema premiale "autonomo" e privato è chiarissimo e ripetuto più volte sia nei loro statuti che nei regolamenti : il rischio di fraintendimento mi sembra davvero inesistente, tanto più che il nome stesso è quanto di più goliardico e "calottino" possibile.

Certo il formato di pseudo-onorificenza che hanno scelto è per lo meno inconsueto, ma la mancanza di dolo mi sembra evidente in modo disarmante (e tale sembra apparire anche a MD ed SMD, se - come mi sembra di capire - l'associazione è da loro riconosciuta).

I nostri "Custodi del Grifo" mi sembrano più dei bravi buontemponi (della specie dei vari Molto Nobili Ordini della Salsiccia di CInghiale di Toscana ...) particolarmente bene organizzati e fieri della loro Specialità. Quelli che continuano a sembrarmi davvero "esecrabili" sono i tanti cacciatori professionali di ninnoli, stemmini e pendaglietti che danno il loro personalissimo, inimitabile ed - ohimè - immancabile "tocco di colore" alle nostre cerimonie militari ufficiali ...

Sarà anche come Lei dice... certo é che qualcuno anche solo poco meno indulgente nei confronti di queste goliardate, potrebbe ricombinare gli elementi del Suo ragionamento in una forma differente ma non meno coerente... :D

formato di pseudo-onorificenza -> rischio di fraintendimento esistente -> evidente in modo disarmante***

Lungi da me fare un simile ragiomento, sia ben chiaro: viva i bravi e ben organizzati buontemponi che continuano ad accrescere il già consistente numero di sistemi premiali "autonomi", fornendo nuova materia prima ai collezionisti come il sottoscritto... :mrgreen:

*** hanno fatto persino il nastrinoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo (!)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda PUER APULIAE » giovedì 18 dicembre 2008, 16:41

Egregi forumisti,
premesso che concordo nel giudicare quanto meno "eccessivo" il sistema premiale (di un nuovo nastrino, a mio avviso assolutamente non indossabile, non si sentiva proprio la mancanza) di quella che è un'associazione privata (la calotta c'è già nei reparti), dato che fa capo ad un militare in congedo e ad altro signore. Peraltro, le associazioni combattentistiche e d'arma riconosciute dal MD sono già sufficienti ed hanno ben altra storia. Riporto però tra virgolette uno stralcio del sito summenzionato:"La Custodia del Grifo Arciere conta fra i suoi oltre 560 membri, alla data 2 marzo 2008, Comandanti delle Scuole Contraerei delle Scuole Contraerei dei Paesi NATO, alti ufficiali della Aeronautica e della Marina, nonché personalità del mondo civile, della cultura e dell’arte tra i quali Parlamentari, un ex Governatore USA, Sindaci o ex Sindaci delle Città di Assisi, Borgolavezzaro, Cisterna di Latina, Gaeta, Latina, Lauro, Montefalco, Nettuno, Pomezia, Priverno, Roccagorga, Sabaudia e Sermoneta, nonchè dirigenti d’industria, professori d’università, liberi professionisti, artisti, ecc..", ciò a riprova che non sono solo "i soliti militari" che accettano o cercano "onorificenze".
Nel caso della corona di ferro (molti forumisti saranno stati certamente più lungimiranti non accettando detta decorazione o forse non ne avranno avuto modo... :D ) vorrei ricordare che, per un certo periodo, il Ministero degli esteri aveva autorizzato i cittadini italiani (civili e militari) a fregiarsi dell'onorificenza. Dopo i noti eventi credo che, almeno tra i militari, siano rimasti in pochissimi ad "esibire" il nastrino. E quei pochissimi dovrebbero informarsi o trovare dei comandanti informati.
Chiudo pregando il signor Lorioli ed altri di non trasformare anche questo topic in un "dagli al militare pataccaro" che ammazzerebbe chissà quanti parenti ed affini per acquistare/acquisire/esibire una decorazione (magari della ditta Lorioli). Oppure di dirci se per caso si conosce anche qualche "civile" affetto da sindrome simile.....
Cordialità
REGIA TETIS AGER
PUER APULIAE

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 dicembre 2008, 21:19

PUER APULIAE ha scritto:...non trasformare anche questo topic in un "dagli al militare pataccaro" che ammazzerebbe chissà quanti parenti ed affini per acquistare/acquisire/esibire una decorazione

Veramento questo in genere sono io... almeno il titolo di "primocastigastellettepataccare" lasciatemelo!!! :D
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours