Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Lord Acton ha scritto:Simpatica iniziativa... chi, tra di noi, avesse prestato servizio in Artiglieria Contraerei non farebbe che bene a iscriversi a questa associazione che mi sà tanto di "calotta"... e come iniziative di "calotta" vanno viste queste "onorificenze".
Lord Acton
Cavaliere Errante ha scritto:Mah.. mi chiedo perchè ai membri di un'Associazione formata essenzialmente da militari o ex-militari, venga in mente di creare un "sistema premiale" privato che preveda financo dei nastrini per uniforme...

Tilius ha scritto: Perché un nastrino é un nastrino é un nastrino...
arturolorioli ha scritto:Tilius ha scritto: Perché un nastrino é un nastrino é un nastrino...
Malizioso ... e veritiero!
E per a lo meno questi artiglieri la mettono "calottescamente" sul ridere ... altri nostri militari, dimentichi di ogni decoro, venderebbero la mamma ai mercanti turchi per una medaglietta e tremano le vene ai polsi al pensiero di cosa farebbero per una Commenda, qualunque essa sia. A questo punto ... vivat il Grifo Arciere!
equites ha scritto: .... . Questa associazione ha pochissimo di combattentistico : per quanto mi riguarda la creazione, la distribuzione e l'uso di simili onorificenze è assolutamente esecrabile e piuttosto fuorviante ....
arturolorioli ha scritto:equites ha scritto: .... . Questa associazione ha pochissimo di combattentistico: per quanto mi riguarda la creazione, la distribuzione e l'uso di simili onorificenze è assolutamente esecrabile e piuttosto fuorviante ....
Gentilissimo Equites, ovviamente rispetto la sua opinione ma ... non le sembra forse di essere un pò drastico? Il fatto che sia un sistema premiale "autonomo" e privato è chiarissimo e ripetuto più volte sia nei loro statuti che nei regolamenti : il rischio di fraintendimento mi sembra davvero inesistente, tanto più che il nome stesso è quanto di più goliardico e "calottino" possibile.
Certo il formato di pseudo-onorificenza che hanno scelto è per lo meno inconsueto, ma la mancanza di dolo mi sembra evidente in modo disarmante (e tale sembra apparire anche a MD ed SMD, se - come mi sembra di capire - l'associazione è da loro riconosciuta).
I nostri "Custodi del Grifo" mi sembrano più dei bravi buontemponi (della specie dei vari Molto Nobili Ordini della Salsiccia di CInghiale di Toscana ...) particolarmente bene organizzati e fieri della loro Specialità. Quelli che continuano a sembrarmi davvero "esecrabili" sono i tanti cacciatori professionali di ninnoli, stemmini e pendaglietti che danno il loro personalissimo, inimitabile ed - ohimè - immancabile "tocco di colore" alle nostre cerimonie militari ufficiali ...

PUER APULIAE ha scritto:...non trasformare anche questo topic in un "dagli al militare pataccaro" che ammazzerebbe chissà quanti parenti ed affini per acquistare/acquisire/esibire una decorazione

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti