Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:Il problema del Gran Cordone, oggi, è che è solo un "grado" riservato agli scambi diplomatici cd di cortesia internazionale. Non per questo va criticato, così come non andava criticato l'OSSA per i conferimenti a Franco o Mussolini o chissà chi altro. Sono stati concessi solo perchè non si poteva fare altrimenti.
Il Gran Cordone, dovrebbe poter essere conferito solo per altissime benemerenze, anche a chi non è capo di Stato, ma ad oggi non mi risultano conferimenti di tal fatta.
Poi, per quanto riguarda il prestigio dell'OMRI, chè... è vero non è che sia un gran chè. E' vero che riducendo moltissimo il numero di conferimenti annui ci si è incanalati per la giusta strada per togliere la patina che ne oscura il prestigio, ma di lavoro ancora se ne deve fare, soprattutto per quanto riguarda i gradi più bassi, ma più diffusi. La cui concessione è fortemente legata a pratiche clientelari.
Ho amici politici che hanno classificatori pieni di "raccomandazioni" per OMRI... si gente che si fa raccomandare per avere un cavalierato... e questo francamente lo trovo assurdo.
Non mi interessa nulla di cosa accadeva durante il Regno, anche perchè il regno oggi non c'è più.
Il problema non è il numero delle concessioni, il problema è di ordine culturale e morale, si dovrebbero selezionare meglio le persone da onorare.
Io ho visto rifiutare una promozione nell'OMRI (dalla 5 alla 4 classe) ad una Infermiera che si scarrozzava, a sue spese e/o con 4 spiccioli raccattati in giro, bambini dalle zone di guerra in italia per farli curare da noi, con tutte le non scarne incombenze burocratiche, perchè l'attività prestata non era sufficiente per potere essere promossa, e la segnalazione era stata fatta non su sia richiesta (vi assicuro che il primo diploma è ancora chiuso in un cassetto).
Ho però visto promuovere dopo solo 3 anni un impiegato che ha avuto il solo merito di usare bene il muscolo sito all'interno del cavo orale accattivandosi le grazie di importanti funzinari pubblici... e che già si dice certo di divenire commendatore tra tre anni...
Fintanto che i conferimenti e le promozioni OMRI avranno questi caratteri... la patina che ne oscura il prestigio sarà destinata ad inspessirsi.
Vorrei far notare che la gente comune queste cose le nota, e sa pesare bene il valore degli insigniti e si chiede molto sovente, perchè ad uno si e all'altro no, e oltre a farsi delle domande, si sa dare anche esaurienti risposte.
... e la patina cresce... nonostante i tagli!
equites ha scritto: COncordo, parola per parola.
Conosco persone assolutamente degne di ricevere il cavalierato omri (anche nei gradi più alti) che hanno rifiutato questa onorificenza proprio per non essere confusi con certi cavalieri e commendatori...

Cronista di Livonia ha scritto:Egregio Avvocato,
forse ignora che persino lo stesso satanasso capo Vittorio Emanuele II fu assolto dalla scomunica in punto di morte ed ebbe funerali religiosi? Tutti gli altri Savoia regnanti dal 1878 in poi hanno avuto un cappellano di corte, conforti religiosi, matrimoni, battesimi ecc ecc religiosi e non hanno subito effetti di alcuna scomunica.
nicolad72 ha scritto:Non è questione di emigrazione in altri paesi o meno..
Dubito che qualcuno, che sia assennato, che riceva l'onore dal Presidente della Repubblica, gli scriva una lettera con la quale rinuncia all'Onore dicendo che l'onore non lo onora ... sarebbe un gesto da Cafoni (di alto livello)
magari qualcuno, si limita a non far partire neppure la pratica ovvero quando gli viene chiesto il curriculum o viene convocato per le informative, fa gentilmente presente di non essere interessato... nessuno costrigne nessun'altro ad indossare una croce...
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile Nicolard,
visto che per lei ed altri forumisti l'OMRI è un ordine poco rispettabile, con quale onorificenza dovremmo premiare gli italiani che hanno accumulato grandi benemerenze nei confronti dello stato?
Cordialmente.

nicolad72 ha scritto: Poi, per quanto riguarda il prestigio dell'OMRI, chè... è vero non è che sia un gran chè. E' vero che riducendo moltissimo il numero di conferimenti annui ci si è incanalati per la giusta strada per togliere la patina che ne oscura il prestigio, ma di lavoro ancora se ne deve fare, soprattutto per quanto riguarda i gradi più bassi, ma più diffusi. La cui concessione è fortemente legata a pratiche clientelari.

nicolad72 ha scritto:Oltre che intelligere tra i miei scritti lei è in grado di leggere il mio pensiero e valutare le mie intenzioni.
Davvero complimenti.... quando ascende me lo dice? così vengo ad assistere a questo raro evento... l'ultimo si è verificato quasi 2000 anni fà...
PS A quale ordine (degli Avvocati) appartiene?
Cronista di Livonia ha scritto: ...Per tornare alla questione OMRI se la Repubblica volesse un Ordine di collana potrebbe anche crearselo, ma comunque il prestigio rimarrebbe, almeno per il momento modesto, in gran parte data la novita' e la mancanza di tradizione dello stesso e non per altri motivi piu' o meno occulti...la Legion d'Onore ha oltre 200 anni di gloriosa tradizione alle spalle e questo ne eleva sensibilmente il prestigio. Mi sembra addirittura di ricordare che i francesi, per un periodo, furono restii a concedere la Legion d'Onore alla pari con l'OMRI data la palese inferiorita' (di rango e prestigio) di questo.
Non e' che l'OMRI non valga niente e' semplicemente che non e' l'equivalente dell'OSSA (nel periodo del Regno stia tranquillo).
Vi sono dei precedenti anche italici riguardo il diverso rango degli Ordini. Gli stessi Statuti dell'OSSML prevedevano che dato l'elevato prestigio di questo in alcuni scambi di cortesia con Ordini di livello minore in cambio della Gran Croce si concedesse solo il Grand'Ufficialato.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Le ricordo che nel maggio del 1946 furono concesse, a scopo di propaganda monarchica, migliaia di onorificenze degli Ordini della Corona d'Italia e dei SS. Maurizio e Lazzaro, secondo alcuni furono ben 27.000 le concessioni, questo ridusse moltissimo il prestigio dei due ordini.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti