Famiglia Montalto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Montalto

Messaggioda GIULIA montalto » sabato 22 novembre 2008, 20:02

sto cercando le tracce del mio cognome, le origini e il diretto ultimo discendente c'e' qualcuno che mi puo' aiutare? giulia
GIULIA montalto

Re: Famiglia Montalto

Messaggioda RFVS » sabato 22 novembre 2008, 20:08

se magari fornisci qualche info in più vedrai che otterrai validi aiuti :wink:
RFVS

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 23 novembre 2008, 12:37

Benvenuta nel forum
quotando quello che ha scritto Riccardo e considerando che il Tuo cognome deriva da una località : Montalto ( ve ne sono almeno nove ) , sarebbero opportune più informazioni ( di dove era Tuo nonno paterno ? )
Dando un occhiata a http://www.publicprofiler.org/worldnames/Default.aspx
si potrebe ipotizzare un' origine siciliana , calabrese o molisana .
Se vuoi cimentarTi in una ricerca genealogica , che consiglio a tutti , puoi cominciare leggendo qualche consiglio viewtopic.php?f=3&t=2822

Saluti cordiali
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GIULIA montalto » giovedì 27 novembre 2008, 11:34

vi ringra zio ma dovrei fare delle domande piu' dettagliate perche' mio padre e' morto comunque mio nonno era della provincia di cosenza e si chiamava alfonzo dovro' chiedere del mio bisnonno e anche del mio trisnonno spero di riuscirci, comunque grazie mille di avermi preso in considerazione siete stati carini, a presto. :D
GIULIA montalto

Messaggioda Guido5 » giovedì 27 novembre 2008, 12:06

Cara Giulia,
ecco cosa scriveva Emidio De Felice - forse il maggiore esperto di onomatica in Italia - riguardo al tuo cognome:

Montalto. VARIANTI: Montalti, Montaldo e Montaldi. // Diffuso nel Sud e nel Centro, nella forma Montalto, e in Piemonte e in Liguria (dove è molto frequente a Genova) in quella Montaldo, è formato dai toponimi, molto comuni, Montalto (CS, AP, PE, VT, MN, PV, ecc.) e Montaldo (TO, CN, AT, VC, AL).

Secondo il “Contacognome” delle “Pagine bianche”, in Italia ci sono 1.263 Montalto e 486 Montaldo, 383 Montalti e 219 Montaldi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda SINFOROSA » lunedì 1 dicembre 2008, 17:35

Gentile Amica,
non so se questo può esserti utile e se stiamo parlando della stessa famiglia.
Giuseppe Ceva Grimaldi 3° marchese di Pietracatella il 3-10- 1667 sposò donna Giulia Montalto figlia di don Ludovico dei duchi di Fragnito e di Beatrice Sanseverino.
Nel sito dei Ceva Grimaldi ho anche riportato lo stemma relativo.

Ripeto, ignoro se si tratti della stessa famiglia .
Io la notizia te l'ho data , vedi tu . :wink:
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Famiglia Montalto

Messaggioda andvent » martedì 2 dicembre 2008, 14:35

su questo sito oltre allo stemma ci sono queste informazioni....
http://www.famiglia-nobile.com/links.asp?CatId=983

II Mugnos fa riflettere essere questa una nobile e distinta famiglia originaria di Napoli, perocché ivi pria del reggimento de' Normanni fu signore della terra e castello di Mont'Alto, Un Riccardo disgustato col rè Carlo d'Angiò passò in Sicilia ai servigi militari di rè Giacomo d'Aragona, da cui la baronia di Buccheri, d'Odrogrillo ed altri feudi in premio ottenne.
Fiorirono: Giordano barone di Buccheri; Giovannuzzo cavaliere di gran valore sotto rè Federico III; Troisio signore del Prato Molocca, e di Chimusa; altro Giovanni straticoto di Messina; in oltre in Siracusa; un Guglielmo commendatore di san Giacomo della Spada pretore di Palermo e maestro razionale della Zecca di Napoli; Antonio capitano di Palermo; altro Antonio avvocato fiscale e vicario generale del regno 1538; Giovanni molto favorito da rè Federico III e gran siniscalco del regno; un 3° Antonio ed un Troigio ch'ebbero infine il titolo di regi cavalieri e consiglieri. Ne possiamo passar sotto silenzio il famoso dottor Ludovico Montalto avvocato fiscale reggente della vicaria di Napoli ecc. Vanta non pochi cavalieri gerosolimitani, tra i quali si distinsero fra' Ruggiero gran commendatore e primo gran croce in Sicilia 1360, fra' Antonio 1529, fra Michele 1542, che furono nell'assedio di Rodi, ed il commendatore fra' Giambattista 1558 che fu nell'assedio di Malta e morto in s. Telmo.
Arma: palato di rosso, e d'argento. Corona di barone. Cimiero un grifo nascente d'oro tenente un monte dello stesso. Divisa, Duriora concoxit.

su quest'altro http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_m2.htm
dice:
MONTALTO (di Volturino e Pietramontecorvino)

Titoli: principe di Lequile, duca di Fragnito, marchese di Motta Montelone, patrizio Napoletano, nobile col predicato di Volturino e Pietramontecorvino

Dimora: Napoli, Fragnito Manforte

Motto: “duriora concoxit”

Originaria della Francia, venuta nel Napoletano con i Normanni, ebbe i feudi di Monterone, Pietramontecorvino, Motta Montelone; ricevuta nel S.M.O. di Malta dal 1420, aggregata al Patriziato Napoletano il 15 gennaio 1509 nel Seggio di Nido ed iscritta nel Libro d’Oro della Nobiltà Napoletana. Decorata del titolo di duca di Fragnito con concessione di Real Diploma del 12 febbraio 1612 in persona di MASSIMO; con Regio Rescritto del 7 maggio 1857 del Regno delle Due Sicilie furono riconosciuti in persona di FRANCESCO i titoli di duca di Fragnito, duca di Tocco, marchese di Montelone, principe di Lequile; GIOVANNI alfiere (sottotenente) del “12° Battaglione Cacciatori” ha partecipato alla campagna militare del 1860 per la difesa del Regno delle Due Sicilie. MASSIMO cerimoniere di corte della regina Elena del Regno d’Italia nella prima metà del XX secolo, insignito dei titoli sopra descritti.

Iscritta nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana, iscritta nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano anno 1922.

Arma: d’argento a tre pali di rosso.
:D :D
andrea
andvent

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy