Ordini al merito dei donatori di sangue

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini al merito dei donatori di sangue: nuovi PdL.

Messaggioda nicolad72 » venerdì 28 novembre 2008, 22:21

... situazione alquanto strana...

non è che ci sono anche altre ragioni?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda roki30 » sabato 29 novembre 2008, 0:04

Io sono decorato sia della Medaglia di Bronzo al Merito della Croce Rossa Italiana che della Medaglia di Bronzo al Merito della Sanità Pubblica. Siccome sono un donatore di sangue della C.R.I al raggiungimento delle 10 donazioni di sangue mi è stato conferito un diplomino con una medaglia d'argento rilasciata dalla C.R.I. Comitato Regionale della Toscana (questa medaglia non ha un nastro per essere appesa, ma è un medaglione tipo poggiacarta). Secondo voi è normale? ho letto il regolamento della C.R.I. e per le 10 donazioni è prevista la medaglia di benemerenza di 3^ classe. Con chi posso parlare per sapere qualcosa in più?
Grazie
roki30

Messaggioda capitano » sabato 29 novembre 2008, 9:53

Per Hurricane:
probabilmente non è stata seguita la procedura prevista dal regolamento. Chieda un incontro con l’attuale Commissario di Comitato ed il Suo Commissario di gruppo.
Il Commissario, in quanto Uomo o Donna di Croce Rossa, sarà ben lieto/a di avanzare la proposta.
Una curiosità: può definire “segnalazione” e “segnalazione personale”??

Per roki30:
prima di tutto Le faccio i miei complimenti!!
Non mi risulta che un Presidente o Commissario regionale/provinciale/locale possa conferire onorificenze della C.R.I., ma sicuramente può richiederle.
Il “diplomino”, come Lei lo definisce, potrebbe essere un semplice attestato per il raggiungimento delle dieci donazioni con annesso gadget, che non ha nulla a che vedere con il Diploma di Benemerenza.
Per un chiarimento, vale lo stesso suggerimento per Hurricane.
Saluti.

Nicola Massimo Giannatiempo
INTER ARMA CARITAS
capitano

Messaggioda Hurricane » sabato 29 novembre 2008, 15:32

Per Capitano,

Pe segnalazione intendo dire che dopo aver avuto il disinteresse più totale del responsabile della sezione locale Donatori di sangue di cui faccio parte e dell'Ispettore regionale Donatori di Sangue, ho segnalato il problema alla Direzione Nazionale di Roma, che avuta la documentazione personale, mi ha confermato il rilascio a breve della benemerenza di 3 classe.

Da quell'ultima comunicazione, circa un anno fa, non ho ricevuto più nulla, nemmeno una risposta a due solleciti successivi!
Se ne deduce che io continuo a dare sangue per la CRI e la componente Donatori in tutta la sua linea gerarchica nicchia!!!!!

P.S. Potrebbe aiutarmi lei? Io non so più cosa fare eccetto donare ancora sangue e fare anche il Volontario del Soccorso nel medesimo Comitato locale!!!

Hurricane
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 novembre 2008, 15:57

A me han sempre detto che le Onorificenze si ricevono e non si chiedono...

e che il richiederle non è propriamente un agire "onorevole"

ma ahimè vedo che a pensarla così siam rimasti in pochi... sob!

La cosa mi mette addosso molta tristezza.

Leggendo alcuni post ho avuto l'impressione che alcune persone donino il sangue solo per avere la medaglia o il riconoscimento per quello che hanno fatto...

... tutto ciò mi rattrista molto...
nicolad72

Messaggioda Hurricane » sabato 29 novembre 2008, 16:14

Per Nicola 72,

continua a rimanere triste.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 novembre 2008, 20:31

Don Fabrizio, ad un tratto, sentì che lo odiava; era all'affermasi di lui, di cento altri suoi simili, ai loro oscuri intrighi, alla loro tenace avarizia e avidità che era dovuto il senso di morte che adesso incupiva questi palazzi; si doveva a lui, ai suoi compari, ai loro rancori, al loro senso d'inferiorità, al loro non esser riusciti a fiorire, se adesso anche a lui, Don Fabrizio, gli abiti neri dei ballerini ricordavano le cornacchie che planavano, alla ricerca di prede putride, al disopra dei valloncelli sperduti.

Immagine
nicolad72

Messaggioda Hurricane » sabato 29 novembre 2008, 21:11

LA VOLPE E L’UVA

Una volpe affamata vide dei grappoli d’uva che pendevano da un pergolato e tentò d’afferrarli. Ma non ci riuscì. “Robaccia acerba!”, disse allora fra sé e sé; e se ne andò. Esopo VI sec. a.c.

Non è necessario capire le cose per poterne discutere Pierre Beaumarchais

Mi sono convinto che la vanità è la base di ogni cosa e che persino ciò che chiamiamo coscienza non è altro che la vanità interiore Gustave Flaubert

Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo. Hurricane
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Lord Acton » sabato 29 novembre 2008, 22:55

Hurricane ha scritto:Non è necessario capire le cose per poterne discutere Pierre Beaumarchais

Infatti ho sempre pensato che Beaumarchais non fosse altro che un approfittatore, e un falso, che capiva poco di ciò che gli succedeva intorno e che sia ricordato principalmente per le sue battute di spirito, peraltro senza una vera logica, piuttosto che per i suoi lavori teatrali.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Hurricane » sabato 29 novembre 2008, 23:21

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais (Parigi, 24 gennaio 1732 – Parigi, 18 maggio 1799) è stato un drammaturgo e polemista francese.

Insegnò musica alle principesse reali e fu segretario di Luigi XV. Si arricchì in speculazioni finanziarie e subì due processi per cui scrisse contro il consigliere Goezman quattro Memoires (1774 - 1775), libelli arguti e frizzanti di satira. Perse le cause, ma venne favorito dal pubblico per la sua vivacità di polemista.

Fu poi agente segreto della corte, fondò la società degli autori drammatici, fornì armi ai ribelli americani e, dopo gravi opposizioni della censura, del guardasigilli e di Luigi XVI, fece rappresentare la sua opera Mariage de Figaro (1784). Frequentò a lungo il salotto del principe di Conti, Gran Priore dell'Ordine di Malta, che gli assegnò una pensione vitalizia di 2000 lire, presso il palazzo del Tempio in Parigi.

La rivoluzione lo privò delle sue cariche. Egli divenne agente della Convenzione: rifugiatosi ad Amburgo, rientrò successivamente in patria. Prodigiosamente attivo nei suoi affari, portò la sua esperienza sulla scena, in particolare con la commedia d'intrigo e riuscì a mettere assieme grandezza della trama, satira sociale e rimostranze contro le ingiustizie.

Era già famoso per il Barbier de Seville del 1755 (dal quale Rossini e Paisiello trassero un'opera lirica ciascuno), ma nel Mariage de Figaro (dal quale Mozart trasse l'opera omonima) propugnò la difesa degli umili trasformandola in apologia del popolo. Scrisse anche tre drammi: Eugenie (1767), Les deux amis (1770) e La mère coupable (1792).
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Lord Acton » sabato 29 novembre 2008, 23:49

La ricerca su wikipedia può farla chiunque, e anche molto velocemente, io la consiglierei, piuttosto di leggere "Mozart massone e rivoluzionario" di Lidia Bramani, edito appena un paio di anni fà, e un testo ormai introvabile... "La letteratura francese" di Macchia e De Nardis, per capire il soggetto dal punto di vista politico e morale.

Non dimentichiamo che Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais è quello che ha inventato "calunniate, calunniate... qualcosa resterà...".

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » domenica 30 novembre 2008, 12:45

Credo di aver già spiegato in pubblico (e ad Hurricane anche in privato senza nemmeno che dicesse grazie) quale è la procedura per il rilascio delle benemerenze CRI.

Di sicuro l'auto segnalazione all'Ispettorato Nazionale non è tra quella contemplata dal regolamento e sono certo che la commissione, abbastanza puntigliosa sul rispetto della procedura, potrebbe averne tenuto conto proprio in tal senso.

Oltretutto lo scavalcamento della linea gerarchica, sebbene motivato dalla inerzia degli organi superiori, costituisce violazione disciplinare ai sensi del Regolamento Unico cui tutti i soci CRI devono attenersi.

Personalmente avrei semplicemente chiarito il tutto all'ispettore di gruppo regolamento alla mano.

Senza sollevare tanto polverone.

Ho dei donatori che sono alla cinquantesima donazione e che nessuno aveva mai premiato prima del mio arrivo che non si erano nemmeno fatti tanti problemi. Donavano e donano sangue per il valore del gesto. Non per la benemerenza di 3 -2 -1 classe che hanno ben meritato.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda equites » domenica 30 novembre 2008, 15:09

nicolad72 ha scritto:A me han sempre detto che le Onorificenze si ricevono e non si chiedono...

Pochissimi......... purtroppo!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda cassinelli » domenica 30 novembre 2008, 15:14

equites ha scritto:
nicolad72 ha scritto:A me han sempre detto che le Onorificenze si ricevono e non si chiedono...

Pochissimi......... purtroppo!

Direi sempre meno... :?
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda AVIS-106 » mercoledì 3 dicembre 2008, 14:57

nicolad72 ha scritto:Leggendo alcuni post ho avuto l'impressione che alcune persone donino il sangue solo per avere la medaglia o il riconoscimento per quello che hanno fatto...

... tutto ciò mi rattrista molto...

Non sono d'accordo: l'impressione può essere quella che lei cita, ma se si scava a fondo il vero motivo è sicuramente l'altro, lo spirito di solidarietà, la soddisfazione di fare qualcosa di immensamente utile e di insostituibile per gli altri.
Nella nostra Avis comunale, che conta circa 1300 iscritti, quest'anno su 234 soci-donatori aventi diritto alla benemerenza, si sono presentati alla cerimonia di consegna solo in 74 ( e sono mancati in buona percentuale anche coloro che avevano maturato i requisiti per le benemerenze più elevate.
A livello provinciale è stato stabilito di consegnare successivamente le benemerenze ai donatori che le richiederanno entro 90 giorni dalla data della cerimonia.
Le benemerenze più elevate verranno quasi sicuramente richieste tutte, ma abbiamo avuto il caso di un socio che ha restituito la 'medaglia d'oro' per devolverne in beneficenza il valore venale.
Poi ovviamente c'è sempre qualcuno, pochi, che chiede la benemerenza anche se non ha tutti i requisiti (per esempio chi viene escluso dalle donazioni quando gli mancano una o due donazioni).
Secondo me i sistemi premiali dell'Avis e della CRI hanno un errore di fondo: a premiare il donatore non dovrebbe essere l'associazione di appartenenza, ma le Istituzioni: in tale modo il riconoscimento per l'attività solidale svolta premierebbe più il cittadino che il donatore.
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours