Ordini al merito dei donatori di sangue

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordini al merito dei donatori di sangue

Messaggioda AVIS-106 » mercoledì 26 novembre 2008, 14:52

Anche se la questione è stata oggetto di precedenti discussioni, per informazione riporto che nei Progetti di Legge presentati nella XVI Legislatura sono stati inseriti i seguenti:
XVI Legislatura

* C. 1391
On. Giampaolo Fogliardi (PD) e altri
Istituzione dell'Ordine al merito dei donatori di sangue
25/06/2008: Presentato alla Camera
27/10/2008: Assegnato (non ancora iniziato l'esame)
* C. 1044
On. Giorgio Holzmann (PdL) e altri
Istituzione della decorazione "Al merito dei donatori di sangue della Croce Rossa italiana"
14/05/2008: Presentato alla Camera
11/11/2008: Assegnato (non ancora iniziato l'esame)
Ripeto: solo per informazione, anche perchè questa è la terza volta che vengono presentati e sicuramente il Parlamento avrà tanti altri PdL in 'carniere'.
Buona giornata a tutti.
avis-106
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Re: Ordini al merito dei donatori di sangue: nuovi PdL.

Messaggioda Hurricane » mercoledì 26 novembre 2008, 17:53

Sono molto favorevole alla presentazione di un disegno di legge per concedere ai donatori di sangue, di qualunque associazione essi facciano parte, di un benefit morale.

Questo permetterebbe chiarezza nella concessione di un benefit per coloro che volontariamente e senza ulteriore fine perseguono obiettivi filantropici disinteressati.

Purtroppo io ho avuto una brutta esperienza per quanto riguarda la concessione di tale benefit dalla componente Donatori di Sangue della CRI a cui ancora appartengo. Ad oggi dopo circa due anni di controversie e dopo varie comunicazioni, anche al massimo livello, con le risposte le più variopinte ai vari livelli, non ho ricevuto nulla, mentre altri miei amici dell'Avis regolarmente hanno ricevuto e ricevono, quanto stabilito nel loro regolamento.

Mha! Ben venga la realizzazione di una ricompensa pubblica, almeno le valutazioni per la concessione saranno sicurante equilibrate e coerenti.

Hurricane
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 26 novembre 2008, 20:36

Ho sempre caldeggiato l'istituzione di un premio per i donatori di sangue.
In altre discussioni simili a questa, ho già avanzato delle proposte che qui ribadisco.

Assolutamente da evitare l'istituzione di un Ordine al Merito dei donatori di Sangue... è troppo e rischia di svilire quelli già esistenti...

Ben venga una medaglia o un sistema di medaglie al Merito.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 26 novembre 2008, 20:58

PROPOSTA DI LEGGE C 1391
d'iniziativa dei deputati
FOGLIARDI, BRANDOLINI, BURTONE, CALEARO CIMAN, CALGARO, CAPODICASA, CARELLA, ENZO CARRA, MARCO CARRA, CASTAGNETTI, CECCUZZI, CORSINI, ESPOSITO, FADDA, GIANNI FARINA, FARINONE, FEDI, FERRARI, FONTANELLI, FRONER, GHIZZONI, GIACHETTI, GNECCHI, GRASSI, GRAZIANO, IANNUZZI, LARATTA, LUSETTI, MARANTELLI, MARCHI, MARGIOTTA, GIORGIO MERLO, MOTTA, OLIVERIO, PEDOTO, QUARTIANI, RAMPI, REALACCI, RIGONI, ROSATO, RUBINATO, SAMPERI, SARUBBI, SERENI, SERVODIO, STRIZZOLO, TEMPESTINI, TIDEI, TULLO, VANNUCCI, VIOLA
Istituzione dell'Ordine al merito dei donatori di sangue
Presentata il 25 giugno 2008
Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge ha l'obiettivo di conferire uno speciale riconoscimento dello Stato ai cittadini donatori di sangue che hanno contribuito, con un gesto nobile e di inestimabile valore, a salvaguardare la salute di concittadini bisognosi di cure.
      Nel nostro Paese vi è una forte presenza di cittadini impegnati nel campo del volontariato sociale e, tra essi, un posto di assoluto rilievo è occupato dai donatori di sangue che, più di altri e senza clamore, svolgono quotidianamente un'azione che assicura vita e salute a chi si trova in temporanea o permanente difficoltà.
      L'assegnazione di un riconoscimento straordinario a questa particolare categoria di cittadini è motivato dalla volontarietà e dalla costanza del loro gesto e dall'altruismo che li spinge a donare una parte di sé senza chiedere nulla in cambio.
      La donazione del sangue, inoltre, ha un profondo valore educativo, è un gesto che insegna ad aiutare gli altri senza conoscere personalmente chi è in situazione di bisogno. Una comunità vive e si fonda su azioni quotidiane che ne garantiscono la sopravvivenza e lo sviluppo, ma anche su valori e comportamenti che ne cementano la solidarietà.
      Nello specifico, il progetto di legge istituisce l'Ordine al merito dei donatori di sangue con lo scopo di conferire annualmente, da parte del Presidente della Repubblica, una onorificenza a coloro che vantano un'esistenza interamente dedicata alla donazione volontaria del sangue, e detta le norme per la sua strutturazione e il suo funzionamento.

PROPOSTA DI LEGGE
Art. 1.
(Oggetto e finalità).
      1. È istituito l'Ordine al merito dei donatori di sangue, di seguito denominato «Ordine», con lo scopo di dare una particolare onorificenza a coloro che abbiano comprovate benemerenze nella donazione volontaria e continuativa del proprio sangue, quale alto contributo alla salvaguardia della salute dei cittadini.
Art. 2.
(Composizione dell'Ordine).
      1. Il Capo dell'Ordine è il Presidente della Repubblica.
      2. L'Ordine è retto da un Consiglio composto da un cancelliere, che lo presiede, e da sei membri.
      3. Il cancelliere e i membri del Consiglio dell'Ordine sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, sentito il Consiglio dei ministri.
Art. 3.
(Onorificenze).
      1. Le insegne dell'Ordine sono costituite da una croce metallica e da un nastrino le cui caratteristiche sono stabilite con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.
      2. Il requisito per ottenere l'onorificenza e il numero massimo delle onorificenze che possono essere concesse annualmente sono determinati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, sentiti il Consiglio dei ministri e il Consiglio dell'Ordine.
      3. Le onorificenze sono conferite con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, sentito il Consiglio dell'Ordine.
Art. 4.
(Utilizzo ed effetti dell'onorificenza).
      1. I soggetti insigniti dell'onorificenza, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di conferimento dell'onorificenza stessa, hanno il diritto di fregiarsene in occasione di festività nazionali e di altri importanti eventi.
      2. Le onorificenze di cui alla presente legge non danno diritto ad alcun beneficio economico e non producono effetti economici su pensioni, assegni o indennità, di qualsiasi natura, percepiti dagli aventi diritto.
      3. Salve le disposizioni della legge penale, incorre nella perdita dell'onorificenza l'insignito che se ne renda indegno. La revoca è disposta con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta motivata del Presidente del Consiglio dei ministri, sentito il Consiglio dell'Ordine.
Art. 5.
(Statuto dell'Ordine dei donatori di sangue).
      1. Lo statuto dell'Ordine è approvato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, sentito il Consiglio dell'Ordine.
Art. 6.
(Norme di attuazione).
      1. Per il perseguimento degli obiettivi della presente legge, il Presidente del Consiglio dei ministri adotta, con proprio decreto, le relative norme di attuazione.
Art. 7.
(Copertura finanziaria).
      1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge, determinato nel limite massimo di 60.000 euro annui a decorrere dall'anno 2008, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2008-2010, nell'ambito del fondo speciale di parte corrente dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2008, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
      2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

Mi permetto di elencare i difetti che presenta, a mio giudizio questa proposta.
Ho già detto che non ha senso istituire un Ordine al merito... ci mancano soltanto i cavalieri della donazione di sangue per dare il definitivo colpo di grazia alla credibilità dell'istituzione cavalleresca.

Il segno, prevedendo un accesso programmato, non consentirebbe di garantire a tutti i donatori di accedere alla onorificenza.

Il disegno di legge non specifica se l'ordine è di classe unica (da testo direi di si – quando parla di croce metallica appesa ad un nastrino) ma forse sarebbe il caso di specificarlo, anche se conferisce o meno il titolo di cavaliere o meno sarebbe il caso di specificarlo, in fondo la Legge in materia serve anche a questo, in quanto il parlamento è l'unico che può legittimamente istituire questo titolo (al presidente della repubblica compete solo il conferimento in base ai presupposti di legge)

Non vengono nemmeno ben specificati i criteri di ammissione, non si può demandare il tutto ad un regolamento (atto normativo di rango secondario rispetto alla legge).

Il consiglio dell'Ordine non è presieduto dal Cancelliere, che in genere è organo esecutivo, ma deve essere presieduto dal Capo dell'Ordine, o ad un altro componente del consiglio su sua delega.

Facendo una sintesi tecnica del progetto, mi premetto di dire che fa acqua un po' da tutte le parti...

il prgetto di Holzmann viene presentato initerrottamente da ben 2 legislature (questa è la terza) e non è mai stato seriamente preso in considerazione....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AVIS-106 » mercoledì 26 novembre 2008, 23:56

nicolad72 ha scritto:PROPOSTA DI LEGGE C 1391
Mi permetto di elencare i difetti che presenta, a mio giudizio questa proposta.
Ho già detto che non ha senso istituire un Ordine al merito... ci mancano soltanto i cavalieri della donazione di sangue per dare il definitivo colpo di grazia alla credibilità dell'istituzione cavalleresca.

Il segno, prevedendo un accesso programmato, non consentirebbe di garantire a tutti i donatori di accedere alla onorificenza.

Il disegno di legge non specifica se l'ordine è di classe unica (da testo direi di si – quando parla di croce metallica appesa ad un nastrino) ma forse sarebbe il caso di specificarlo, anche se conferisce o meno il titolo di cavaliere o meno sarebbe il caso di specificarlo, in fondo la Legge in materia serve anche a questo, in quanto il parlamento è l'unico che può legittimamente istituire questo titolo (al presidente della repubblica compete solo il conferimento in base ai presupposti di legge)

Non vengono nemmeno ben specificati i criteri di ammissione, non si può demandare il tutto ad un regolamento (atto normativo di rango secondario rispetto alla legge).

Il consiglio dell'Ordine non è presieduto dal Cancelliere, che in genere è organo esecutivo, ma deve essere presieduto dal Capo dell'Ordine, o ad un altro componente del consiglio su sua delega.

Facendo una sintesi tecnica del progetto, mi premetto di dire che fa acqua un po' da tutte le parti...

il prgetto di Holzmann viene presentato initerrottamente da ben 2 legislature (questa è la terza) e non è mai stato seriamente preso in considerazione....

Purtroppo anche il progetto Fogliardi è già stato presentato nelle due precedenti legislature, senza essere preso in considerazione.
Considerato che esiste la 'Medaglia ai Benemeriti della salute pubblica', nei tre canonici metalli, forse sarebbe sufficiente estenderne l'attribuzione ai donatori di sangue, alla fine della loro 'carriera donazionale', legando la classe al numero delle donazioni ed agli anni di 'servizio'.
Sarebbe sempre un riconoscimento istituzionale e non creerebbe un'ulteriore schiera di Cavalieri.
avis-106
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 27 novembre 2008, 1:04

Personalmente ho proposto i donatori di Sangue CRI del mio comitato per le benemerenze di 3 classe (10 donazioni), 2 classe (20 donazioni) e 1 classe (40 donazioni) cosi come previsto dal loro regolamento di componente e nel giro di due mesi sono regolarmente arrivati i diplomi.

Ho anche fatto conferire il bronzo al merito CRI ad una centesima donazione ed anche quello è arrivato subito senza alcun problema.

Non capisco pertanto quali difficoltà lamenti Hurricane ma mi da molto l'idea che le comunicazioni fatte non siano state fatte nel modo giusto o agli uffiici giusti.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 27 novembre 2008, 10:16

Innanzitutto riporto i link delle due discussioni già aperte sul tema: viewtopic.php?f=2&t=7074 e viewtopic.php?f=2&t=3349

Riguardo al tema, io ritengo che lo Stato dovrebbe conferire maggiore importanza al sistema premiale già in uso in Italia e, riguardo al nostro caso, alle medaglie ai benemeriti della salute pubblica ed al merito della sanità pubblica.
Ritengo che i donatori di sangue possano rientrare all'interno dei meriti previsti per questo tipo di onorificienza.
Creare un ordine apposito, mi pare eccessivo e inflazionistico della materia cavalleresca italiana.
Al massimo, all'interno del sistema premiale dedicato a ricompensare i meriti riguardanti la salute pubblica, si potrebbero istituire delle ulteriori medaglie o attestati specifici per i donatori di sangue.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Hurricane » giovedì 27 novembre 2008, 15:50

In risposta a Bracco.

Può darsi che in Liguria siate più solerti, purtroppo qua in Piemonte il responsabile di sezione inizialmente mi disse che non era a conoscenza del sistema premiale per i donatori di sangue, l'ispettore regionale si espresse asserendo che in piemonte non venivano concesse medaglie, ma a qualcuno nel passato erano state date delle buste della spesa, mentre la Direzione Nazionale mi confermò che mi spettava la benemerenza di prima classe, ma dopo un'altra comunicazione, con cui mi si diceva di pazientare, a causa di difficoltà di approviggionamento di diplomi e medaglie, nessuno, ancora ad un'ulteriore e finale lettera di qualche mese fa, mi ha più fatto sapere alcunchè!!!

Ecco perchè occorrerebbe un sistema premiale più stringente, pubblico ed assegnato a terzi.

Hurricane
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 27 novembre 2008, 17:25

Il regolamento per le onorificenze CRI è pubblico e noto, almeno in questo consesso.

Le proposte (le richieste di informazioni non equivalgono a richiesta di concessione) devono essere fatte dal presidente del comitato locale con il n.o. del presidente locale e del vertice di componente.

Vanno inoltrate all'Ufficio Benemerenze CRI il quale cura l'istruttoria ed il conferimento (la comm.ne si riunisce una volta ogni due mesi e la stampa del diploma, tra firme e controfirme, richiede circa altri due mesi).

L'ispettore regionale non dovrebbe nemmeno entrarci, se non per pura conoscenza del fatto.

Per quanto riguarda il regolamento, tanto sconosciuto, basta andare sul sito della CRI ed entrare nella componente DS.
Nella Biblioteca, ultimo documento (del 2004) è il regolamento della componente.

Vero è che in gran parte non è più valido in quanto sostituito dal nuovo Regolamento Unico, ma visto che dei riconoscimenti nel nuovo non si parla ed il regolamento onorificenze rimanda alle regole delle singole componenti, si può considerare che l'art. 20 del citato regolemento 2004 sia ancora valido.
E li si dice quanto io già scrissi.

Per ogni info contattatemi.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Hurricane » venerdì 28 novembre 2008, 10:28

Per Luca Bracco.

Raccogliendo il suo invito ho provato a inviarle due messaggi, ma non capisco per quale motivo mi risultano inviati ma ancora in uscita.

Lei riesce a intervenire dalla sua postazione?

Hurricane
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 28 novembre 2008, 14:58

Hurricane ha scritto:Per Luca Bracco.

Raccogliendo il suo invito ho provato a inviarle due messaggi, ma non capisco per quale motivo mi risultano inviati ma ancora in uscita.

Lei riesce a intervenire dalla sua postazione?

Hurricane

I messaggi privati risultano in uscita fino a quando il destinatario non li legge. Quindi tutto normale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda schoolboy74 » venerdì 28 novembre 2008, 19:57

buonasera a tutti volevo fare una domanda!
io sono un sottufficiale dell'esercito e donatore AVIS da un anno, per le onorificenze della Croce Rossa Italiana posso riceverle anche io che sono donatore AVIS? Buonaserata a tutti
schoolboy74

Messaggioda Lupo » venerdì 28 novembre 2008, 20:20

Salve,

per poter ottenere i diplomi di benemerenza della CRI (1^ - 2^ e 3^ classe), bisogna essere donatori di sangue "CRI". Rammento che, allo stato attuale, sono fregiabili le medaglie al merito (oro, argento e bronzo) nonchè il DIPLOMA al MERITO. I diplomi di benemerenza non sono ancora fregiabili. Probabilmente lo saranno un domani. Quanto lontano, allo stato, non si sa.
Lupo

Messaggioda capitano » venerdì 28 novembre 2008, 20:41

Tutti possono ricevere onorificenze dalla Croce Rossa Italiana, nei modi e nei termini previsti dal regolamento per il conferimento.
Se si riferisce alle onorificenze che riguardano i Donatori Sangue della C.R.I., deve essere Socio Attivo della C.R.I. e destinare le donazioni di sangue alla C.R.I.
Nessuno vieta l’appartenenza a più Associazioni.
Saluti.

Nicola Massimo Giannatiempo
INTER ARMA CARITAS
capitano

Messaggioda Hurricane » venerdì 28 novembre 2008, 21:09

Non è proprio così. Io pur essendo donatore CRI a tutt'oggi, dopo vari segnalazioni, fatte anche personalmente, alla Direzione Nazionale di Roma non ho ricevuto nulla!

Ritengo che come me in Italia vi sono altri casi.

Hurricane
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours