Onorificenza o titolo egiziano dei primi del '900

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenza o titolo egiziano dei primi del '900

Messaggioda Ferdinando B. » giovedì 20 novembre 2008, 16:23

Buon giorno a tutti i partecipanti.
Il mio bis nonno ricevette da Re Fuad D'Egitto, una onorificenza od un titolo. A riprova di ciò ho lo stemma da giacca che il mio avo ricevette.
Vorrei sapere se qualcuno di voi mi potrebbe confermare che si trattase del titolo di " BEY" così come mi hanno sempre tramandato oralmente e se fosse possibile tradurre le incisioni.
Qualcuno di Voi potrebbe anche sapere in che cosa consitesse il titolo od onorificenza " BEY"?
Il mio bis nonno, Leopoldo Zanobi Biagiotti è stato giudice correzionale al tribunale misto del Cairo sino al 1920 ca.

Grazie
p.s.
vorrei allegare la foto, aiutoooooo, non so come fare......
Ferdinando B.

Re: onoreficenza o titolo Egiziano dei primi del '900

Messaggioda stefano86 » giovedì 20 novembre 2008, 16:57

Gentile Ferdinando,

in Wikipedia può trovare le informazioni che Le interessano su titolo Bey, e spero che Le possano essere di aiuto.

Non riesco a copiare il link, comunque è sufficiente che si connetti a http://www.wikipedia.it e in Ricerca mette Bey e Le verranno le informazioni che sta cercando.
(in italiano sono poche, ma in inglese sono più sviluppate)

Cordiali saluti,
Stefano
stefano86

Re: Onorificenza o titolo egiziano dei primi del '900

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 20 novembre 2008, 23:41

Ecco l'immagine in questione:
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Emibro » venerdì 21 novembre 2008, 10:26

Per quanto ricordo, il "Bey" era una forma di cortesia riservata a Ufficiali e Funzionari di grado intermedio (fino a Colonnello, mi pare), inferiore quindi a "Pasha". Il distintivo riportato mi è ignoto, ma potrebbe trattarse di qualche distinzione di corte, o il simbolo di una carica, probabilmente legata all'attività svolta dall'Avo. Non escluderei che il trattamento di "Bey" fosse legato appunto alla carica ricoperta (Giudice, mi par di capire.)

Cordiali Saluti.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 21 novembre 2008, 15:22

Molto bello, comunque...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » venerdì 21 novembre 2008, 17:15

La placca riportata in foto non è un'Ordine Cavalleresco in senso stretto, credo, piuttosto, che sia, appunto, l'insegna di un titolo onorifico... comunque ho già mandato il link dell'immagine al mio amico collezionista di insegne di corte di tutto il mondo e tra qualche ora riceveremo la risposta.

"Bey" significa "Signore" e in un certo senso equivale al "Sir" o all' "Esquire" inglese, nella nostra legislazione nobiliare potrebbe forse assimilarsi al titolo di "Nobile" o di "Patrizio".

Comunque non credo che quella illustrata sia l'insegna da "Bey", dubito addirittura che ne esista l'insegna, ma, piuttosto, che il titolo connesso con l'insegna illustrata concedesse il trattamento di "Bey".

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 21 novembre 2008, 17:52

Lo stemma di Re Fouad d'Egitto dovrebbe essere questo

Immagine

Forse qualche amico in grado di leggere le iscrizioni arabiche all'interno dello stemma mostrato dal collega forumista potrebbe essere di agrande aiuto.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Guido5 » venerdì 21 novembre 2008, 21:26

Cari amici,
concordo con Lord Acton sul fatto che oggi «"Bey" significa "Signore" e in un certo senso equivale al "Sir" o all' "Esquire" inglese», ma nell’uso ufficiale dell'Impero ottomano era il titolo dei sovrani degli stati vassalli della Turchia. Abolito da Ataturk, il titolo è sopravvissuto in Egitto fino alla rivoluzione del 1952 – così la “Treccani” – come onorificenza, divisa in tre classi, riservata ai civili.

Immagine

Nelle immagini ho messo a confronto la placca con una (malridotta) "Military Star" di Fuad I, che ha l’iscrizione dorata "Stella militare di Re Fuad” con le date 1922 – 1340, quest’ultima riferita all’Egira. Ho chiesto a un calligrafo arabo l’interpretazione della scritta sulla placca e mi auguro di avere una risposta.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » sabato 22 novembre 2008, 20:08

In effetti si tratta di una insegna di ottima fattura. Dovrebbe trattarsi dell'insegna da "Giudice del Tribunale Misto" del Regno d'Egitto. Segnalo che tempo fa in un catalogo di una nota casa d'aste francese ne fu posta in vendita una, della quale vi mostro la foto e - per ricavare qualche informazione - anche la descrizione...

Immagine
Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda equites » domenica 23 novembre 2008, 20:01

Ma... come venivano indossate?
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Lord Acton » lunedì 24 novembre 2008, 0:32

Probabilmente c'è uno spillone, tipo placca, su retro, forse di sono anche due sostegni fissi ai lati dello spillone, le placche più vecchie e pesanti li hanno quasi sempre.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guido5 » lunedì 24 novembre 2008, 17:12

Cari amici,
la descrizione della placca presentata da Mario (eccezionale come al solito... in che anno c'è stata l'asta?) conferma l'esistenza dello spillone e dà molti altri particolari. La sola differenza con il cimelio del bisnonno di Ferdinando è che quest'ultimo non ha tracce di doratura (vermeil): che ci fossero davvero tre classi per tutti gli incarichi che comportavano il titolo di "bey"?
Per la prima volta poi vedo in ambito islamico le "tavole della legge" rappresentate in una forma molto vicina a quella tradizionale ebraico-cristiana. Qualcuno sa di altri casi?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Ferdinando B. » mercoledì 26 novembre 2008, 12:40

Carissimi amici, è sorprendente la vostra preparazione. Grazie mille a tutti veramente vorrei sdebitarmi ....
Confermo l'esistenza di uno spillone, confermo che veniva indossata o su di una fascia portata a tracolla o direttamente sulla giacca.
La spilla del mio bis nonno non ha finiture dorate.

Un carissimo saluti a tutti

Ferdinando Biagiotti
Ferdinando B.

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 2 dicembre 2008, 16:22

Ferdinando B. ha scritto:Carissimi amici, è sorprendente la vostra preparazione. Grazie mille a tutti veramente vorrei sdebitarmi ....
Confermo l'esistenza di uno spillone, confermo che veniva indossata o su di una fascia portata a tracolla o direttamente sulla giacca.
La spilla del mio bis nonno non ha finiture dorate.

Un carissimo saluti a tutti

Ferdinando Biagiotti

Ecco il retro:
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 2 dicembre 2008, 18:14

Cari amici,
mi sto convincendo che l'insegna con la doratura fosse quella dei giudici del Tribulale misto d'appello di Alessandria... Un'ipotesi plausibile?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours