Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Silvio Berlini ha scritto:Ringrazio per la grande cortesia resa e faccio i miei complimenti per questo forum interessantissimo.
In particolare vorrei ringraziare il Sig. Ritter, il quale mi ha fornito delle informazioni preziose.
Come suggeritomi ho utilizzato delle vacanze nella mia natia Rimini per consultare i vari archivi di riferimento e sono stato in grado di ricostruire la storia della mia famiglia bensì ancora lacunosa. Purtroppo la distanza non facilita le mie ricerche ma ho trovato grande disponibilità negli Archivi di Stato e persino presso le Parrocchie di riferimento.
Mi permetto da (purtroppo) umile profano a chiedere un ulteriore preziosa informazione:
In un atto notarile (Stato Pontifico, Territorio di Rimini, anno 1648) ho trovato un mio antenato così descritto:
D. Fran.co Berlinus
Mi mancano purtroppo le nozioni per comprendere se l'appelativo D. fosse onorario civile (Domino) o se fosse idicativo di una persona in funzioni ecclesiatiche (Don - parroco).
Vi potrei chiedere una Vostra idicazione?
Grazie Mille
Silvio Berlini
N.B. Se un giorno ad un forumista fosse necessario di visionare l'Archivio di Stato Centrale Austriaco (molto tra l'atro già ON-Line bensì in lingua tedesca) mi rendo disponibile con piacere

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti