LORENZO LONGO DE BELLIS

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: LORENZO LONGO DE BELLIS

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 12 novembre 2008, 16:23

Antesterione ha scritto:Ha scritto tanto e mi permetto inserire qualche intervento che mi toccò ed ora risuona ancor più alla mia mente... impossibile inserire tanti altri passaggi in cui ha mostrato saggezza, sensibilità e cultura...

Ed equilibrio.

Tanto equilibrio.

Mai disgiunto dal rispetto.

Pur rimanendo in noi, caro Lorenzo, ci manchi moltissimo.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcellog » mercoledì 12 novembre 2008, 16:35

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi 12 novembre:

CONVERSANO - Stavano andando in Piazza Castello quando sono stati investiti da un’auto guidata da un invalido. E’ accaduto intorno alle 14 in corso Domenico Morea, in pieno centro storico, all’altezza della torre maestra del castello aragonese. Vittima: Lorenzo Longo De Bellis, di Rutigliano, preside, 67 anni, figura nota in tutto il Sud Est Barese e esponente della delegazione dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme della diocesi di Conversano-Monopoli.

Lorenzo Longo De Bellis aveva da poco lasciato la sede dell’Ordine, nella vicina via Porta Antica della Città, dalle parti della basilica-cattedrale, e stava raggiungendo la sua automobile parcheggiata in via dei Paolotti. Secondo la ricostruzione effettuata dagli agenti della polizia municipale e dai carabinieri della stazione, intervenuti sul luogo, l’uomo, un invalido, colpito da nanismo, alla guida di una Renault Twingo grigia, stava effettuando una retromarcia. E all’improvviso ha impresso una accelerata alla vettura andando prima a sbattere contro le fioriere in cemento che delimitano corso Morea. L’improvvisa accelerata potrebbe essere stata provocata dal piede che potrebbe essergli rimasto bloccato nell’acceleratore mentre in un momento di impeto ha innestato la retromarcia. Sta di fatto che l’invalido alla guida ha perso il controllo della sua auto che ha investito De Bellis e due passanti.

Preso in pieno, il malcapitato ha battuto violentemente la testa sulle chianche riportando un trauma cranico commotivo, mentre i due passanti, un uomo sulla cinquantina ed un ragazzo di 10 anni, se la sono cavata con qualche ferita. Il professore non c'e l’ha fatta: ai sanitari del 118, prontamente intervenuti, non è rimasto che attestarne la morte. Sull'incidente indagano i carabinieri della stazione. Per ricostruire la vicenda, ieri pomeriggio hanno ascoltato in caserma i numerosi testimoni presenti in un luogo solitamente molto frequentato, in tutte le ore della giornata.
Antonio Galizia
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Messaggioda alfabravo » mercoledì 12 novembre 2008, 19:33

Non conoscevo personalmente il commendator Longo de Bellis ma apprezzavo i suoi interventi
Mi unisco a tutti gli amici del Forum nel porgere le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari

Ritter
alfabravo

Messaggioda MMT » mercoledì 12 novembre 2008, 19:38

Sono davvero senza parole: non ci si aspetta certo di aprire il forum e trovare una notizia triste come questa, di apprendere della scomparsa di un membro del forum, partecipe attivo, e vedo anche in moltissimi altri campi. Ho riletto molti dei post scritti da Lorenzo Longo de Bellis e devo dire che raramente si riscontra una simile cortesia, una tale preparazione, un modo così gentile di porre e rispondere a quesiti, di affrontare le discussioni in modo sì garbato.

Il mio profondo cordoglio e le più sentite condoglianze ai familiari e ai parenti, nonchè all'amico e all'Ordine del Santo Sepolcro, che hanno perso un parente, un amico un membro davvero valido.

Che riposi il Sonno dei Giusti.

MMT
MMT

Messaggioda Il Megarese » mercoledì 12 novembre 2008, 20:16

Che dire ! In lui avevo trovato tramite il forum una persona splendida sempre pronta a darsi agli altri..... quanti consigli gli ho chiesto quale neofita.
Quante volte l'avevo disturbato anche nel privato e lui sempre pronto a darmi una mano. Putroppo non abbiamo potuto festeggiare il raduno in occasione del 40 anniversario di istituzione del NEASMI a Firenze, Accademia a cui era legatissimo.
Ciao Preside Lorenzo "gentiluomo di campagna", un commosso saluto dal tuo confratello.
Sergio
Il Megarese

"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Il Megarese

Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 12 novembre 2008, 21:40

Chiedo scusa a voi tutti se non riuscirò ad esprimere lo smarrimento e l'incredulità che ho provato oggi leggendo questa notizia: sono sconvolto....e non ho parole.

Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia ed ai parenti del Preziosissimo e Stimato professor Lorenzo Longo de Bellis.

Un caro pensiero ed una preghiera.

Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 12 novembre 2008, 21:59

Non lo conoscevo molto, ma le poche volte che l'ho contattato si è sempre mostrato come una persona disponibile e pronta ad aiutare gli altri. Inutile ribadire altre cose che sono già state più volte ripetute dagli altri utenti. Le più sentite condoglianze alla famiglia, e un estremo saluto ad un caro compagno del forum.

Marco Brivio
M.Brivio

Messaggioda fqars » mercoledì 12 novembre 2008, 22:28

Oggi alle 16.30 si sono svolti in una Chiesa Matrice, gremita di amici e conoscenti increduli, i funerali di Lorenzo, mio cugino e mio Preside. Sul feretro, adagiato in terra e vegliato da quattro cavalieri, le insegne dell'Ordine. Il tragico evento è accaduto all'uscita della Curia Vescovile di Conversano dove si era recato per mettere a punto gli ultimi preparativi in vista dell'udienza Papale del 25 p.v.
Grazie
Antonio G.Sorino
fqars

Messaggioda FML » mercoledì 12 novembre 2008, 23:07

Ho conosciuto poche persone garbate e generose come Lorenzo Longo de Bellis. Con lui scambiavo spesso opinioni ed informazioni a riguardo delle nostre comuni passioni. Da circa quattro mesi, poi, eravamo entrambi impegnati in una non facile ricerca araldica relativa ad un'antica famiglia abruzzese (i Paladini), diramatasi successivamante in Puglia. Da ieri sera, appresa la tragica notizia, ho molta tristezza nel cuore.

Che Lorenzo goda ora la gioia eterna nella casa del Padre. Da lì, interceda per tutti noi.

Ferrante Mancini Lucidi
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda hermann73 » mercoledì 12 novembre 2008, 23:26

Mi unisco anch'io nel porgere le più sentite condoglianze alla famiglia dell'utente e confratello Lorenzo.

Un caro pensiero ed una preghiera.

Ciro
"Don't ask yourself what your Country can do for you, but ask yourself what You can do for your Country"
---
Socio aderente IAGI - Socio fondatore AIOC
hermann73

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 12 novembre 2008, 23:37

Apprendo solo ora triste, tragica e dolorosissima notizia.
Resto senza fiato con un groppone in gola.
Non ho parole ed innalzo a Dio preghiere perchè la sua anima di cristiano cattolico sia accolta tra i Beati e Santi nella gloria di Dio nostro Padre.

Giungano alla famiglia le mie più sincere condoglianze.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda da Fiore » giovedì 13 novembre 2008, 0:52

Ho sperato tanto che la notizia di ieri sera non fosse vera; oggi ho visto che purtroppo Lorenzo ci ha lasciato davvero.
Ne sono addolorata e sconvolta.
E' incredibile come, senza essersi mai visti di persona, si possa allacciare un'amicizia fatta di rispettosa e reciproca stima, ma con Lorenzo era proprio così. Lo era in pubblico, ma anche in privato, dove la stima della quale mi onorava, ricambiato, si concretizzava in fecondi scambi di pareri sulle nostre comuni passioni. Mi resta il cruccio di non aver potuto mai rispondere, per mancanza di tempo, ad un quesito che mi aveva posto su un'epigrafe latina.

La sua conoscenza dell'araldica e delle famiglie nobili pugliesi era davvero incredibile: i suoi interventi sempre diretti, precisi, gentili, non mancavano mai in un topic sulla sua regione.

Quando ci si legge quotidianamente e si scambiano opinioni, cose serie e facezie, si impara a conoscersi, a capire come si è fatti, quali sono pregi e difetti di ognuno di noi, ci si abitua ad ognuno di noi. E la presenza cortese e garbata di Lorenzo, con la sua preparazione, era davvero un'abitudine ormai, una bella abitudine della quale ora purtroppo e nostro malgrado dovremo fare a meno.

Che vuoto lascerà tra di noi!

Addio Lorenzo, signore dai modi e dal comportamento d'altri tempi...

Marilisa Morrone
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda ippolito » giovedì 13 novembre 2008, 2:09

Come tutti gli amici che lo hanno già scritto, mi sento improvvisamente più solo.
Raro trovare tanta umana disponibilità, cortesia, unite a un'indiscutibile preparazione.
Un ideale, caro ultimo abbraccio all'amico Lorenzo.
Ippolito
ippolito

LORENZO LONGO DE BELLIS

Messaggioda Guido10 » giovedì 13 novembre 2008, 11:50

Anche se negli ultimi tempi, per vari motivi, non ho più seguito molto il forum - quando una persona cara mi ha comunicato questa ferale notizia - sono rimasto costernato.

La fine di Lorenzo, di cui rammento la non comune cultura e signorilità non disgiunte da rara sensibilità, cortesia e disponibilità, mi lascia attonito e senza parole. Sento di aver perso un punto di riferimento, un caro amico, un fratello maggiore.

Tutti questi messaggi testimoniano quanto Lorenzo fosse benvoluto e stimato, anche da chi non ha avuto la fortuna d'incontrarlo di persona.

Che il Signore Gesù e la Vergine Maria accolgano in Paradiso, fra le schiere degli angeli e dei santi, questo autentico uomo di Dio.

Guido
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda corbus » giovedì 13 novembre 2008, 12:22

Apprendo solo ora con grande tristezza la notizia della scomparsa del prof. Lorenzo Longo de Bellis.

Pur non conoscendolo personalmente è stato sempre una persona squisita nei modi e nel porsi. Gentile come pochi, sempre prodigo a dare consigli ed indicazioni.

Il mio più profondo cordoglio va alla famiglia ed ai parenti di questa persona meravigliosa che lascia in ognuno di noi un vuoto ed allo stesso tempo sia esempio per tutti noi la sua gentilezza d'animo.

Un ultimo forte abbraccio all'amico Lorenzo.

Francesco
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square