Stemma di famiglia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di famiglia

Messaggioda Tommaso Tartaglione » mercoledì 15 ottobre 2008, 13:01

Salve a tutti.

In questi giorni sto facendo ridisegnare da uno studio grafico lo stemma della famiglia di mia madre, i Pagliuca di Alvignano (CE). Non è una famiglia titolata, ma dalla seconda metà del Settecento, almeno, possiede uno stemma, palazzi gentilizi e svariati possedimenti terrieri. In verità è stata ed è una famiglia che fonda la sua ricchezza ed il suo prestigio proprio sulla vasta proprietà terriera, tanto che verso la metà dell'Ottocento erà prorpietaria di oltre la metà dei fondi di Alvignano ed anche di molti altri nei comuni limitrofi, da Piedimonte Matese a Caiazzo. Ad inizio Ottocento la famiglia si divise in tre rami, quello di Alvignano, quello di Dragoni da cui discendono tutte generazioni di notai, e quella di Caserta da cui discendono tutti farmacisti e medici. Il mio dubbio rigurada l'elmo. Deve essere di distinta civiltà o borghese? Deve avere cinque piume o gli svolazzi?

Cordiali saluti

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Re: Stemma di famiglia

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 11 novembre 2008, 12:03

Carissimo, ti suggerirei di attenerti alle indicazioni del Manuale di Araldica del compianto Caratti di Valfrei(si rifà alle norme della attualmente soppressa de facto Consulta araldica dello Stato) riguardo lo stemma di una famiglia notabile, visto il lungo tempo durante il quale è stata alzata l'arme in questione. Ma dovresti preventivamente risolvere il problema emerso in altro topic: qual'è la versione corretta del ripetuto emblema? Gli ornamenti esterni sono secondari, ma tutto quanto dentro lo stemma è fondamentale! Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Tommaso Tartaglione » mercoledì 12 novembre 2008, 11:46

Gentile Sig. Guinzio,

in effetti non ho ancora capito se nello stemma compare una stella a 6 punte( versione originale risalente alla metà del '700), unita alla bocca del leone con una retta (o lingua?), oppure si tratta di una cometa come appare in un quadro di famiglia degli anni '30?
Che ne pensa

Cordialmente

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 12 novembre 2008, 12:03

Carissimo, qui nel forum diamoci del tu, se sei d'accordo. Penso che occorra reperire altre immagini dello stemma. Su altri manufatti. Io cercherei anche negli stemmarii manoscritti presenti nelle nostre biblioteche(taluni sono stati anche pubblicati). Da quel che ho constatato, non vi sono solo stemmi di famiglie nobili ma "di famiglie di ogni sorta"(tanto per fare un esempio così è scritto all'inizio dello Stemmario Editore Pasinati, manoscritto, conservato nella Biblioteca Centrale V.E. II di Roma).Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Tommaso Tartaglione » mercoledì 12 novembre 2008, 12:33

Gentile Fabrizio,

questo è il bozzetto del quadro di cui dicevo sopra.
http://img520.imageshack.us/my.php?imag ... 501zc8.jpg

In realtà ho già consultato alcuni stemmari manoscritti presso la Biblioteca Vittorio Emanuele III di Napoli. Ho trovato altri stemmi Pagliuca ma non il mio. Non credo però che tutte le famiglie lo registrassero, anche perchè mi sembra che si pagasse una sorta di tassa.

Cordialmente

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Luca Ipponese » mercoledì 12 novembre 2008, 13:26

Tommaso Tartaglione ha scritto:
questo è il bozzetto del quadro di cui dicevo sopra.
http://img520.imageshack.us/my.php?imag ... 501zc8.jpg

Solo una cosa non riesco a capire...o il leone in questione è una figura chimerica o il disegno è fatto un tantino male, perchè quelle zampe a due dita simil-zoccoli di cavallo (o di pecora :D ) sono un tantino fuori luogo.....

....fortuna che è solo un bozzetto :wink: !!!
Ο ΔΙΚΑΙΟΣ ΑΤΑΡΑΚΤΟΤΑΤΟΣ, Ο Δ’ ΑΔΙΚΟΣ ΠΛΕΙΣΤΗΣ ΤΑΡΑΧΗΣ ΓΕΜΩΝ.
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Epicuro - Massime Capitali
Luca Ipponese

Stemma di famiglia

Messaggioda andvent » mercoledì 12 novembre 2008, 15:33

Mi sembra che la cosa più importante al momento sia risalire agli "smalti" cioè ai colori dello stemma:

1. Che fondo ha? Nel quadro di famiglia non si vede, ma forse in altri documenti in tuo possesso puoi risalire al colore dello sfondo... Rosso, Azzurro, Verde? oppure Argento o Oro?(mi pare meno probabile..)

2. Il leone mi pare chiaramente "Rampante" ma.... è "al naturale" cioè con il mantello di color "pelle di leone" :D oppure è di un colore araldico o di un metallo (oro o argento...)...

3. La stella è a 6 raggi o più? E' una stella o una "Cometa" ? E' d'Oro o d'Argento? (meno frequentemente di "smalti")

Queste sono tutte informazioni che solo tu poui sapere (o desumere dalla documentazione di famiglia) :D

Buon Lavoro! :D
andrea
andvent

Messaggioda Tommaso Tartaglione » mercoledì 12 novembre 2008, 20:49

Il bozzetto che ho postato è opera di un autore che chiaramente non conosceva le regole araldiche. Il quadro vero e proprio, di cui per ora non posseggo una foto, ritrae un leone rampante d'oro che mira una cometa d'oro nel canton destro del capo. Il campo è d'azzurro. Il quadro è stato dipinto negli anni '30 del Novecento, e l'artista Vincenzo Sacco ha così interpretato lo stemma scolpito sulla chiave di volta del palazzo di famiglia, risalente alla seconda età del Settecento, in cui la stella è di 6 punte.
Il problema, però, è se trattasi di una cometa, e quindi fidarsi della riproduzione più recente, o piuttosto una stella e quindi fidarsi della riproduzione lapidea molto più antica.
E' da notare, infine, che sulla chiave di volta del portone, la stella non compare nel canton destro del capo, bensì alla'latezza del viso del leone unita alla sua bocca da una retta. Che significato ha? Oppure è una interpretazione molto stilizzata di una cometa con la scia?

http://img136.imageshack.us/my.php?imag ... 021rr7.jpg

Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Stemma di famiglia

Messaggioda andvent » giovedì 13 novembre 2008, 17:05

da quello che vedo sembrerebbe un Leone che ingoia la coda di una Cometa.......... :shock: ma in realtà non saprei come blasonarlo...

Comunque sembrerebbe:
D'azzurro al leone rampante d'oro imbeccato da una cometa dello stesso ..... :roll: attendo correzioni araldiche da parte degli amministratori del forum.... :roll:
andrea
andvent

Torna a Araldica / Heraldry