LORENZO LONGO DE BELLIS

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

LORENZO LONGO DE BELLIS

Messaggioda balestriere » martedì 11 novembre 2008, 21:30

Amici del forum, con estremo stupore e costernazione, poco fa ho appreso dal TG3 Puglia della prematura scomparsa a seguito di tragico incidente verificatosi questa mattina nel centro di Conversano, di Lorenzo Longo de Bellis.
Sentite condoglianze alla famiglia

Giuseppe Ferraro
balestriere

Re: LORENZO LONGO DE BELLIS

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 11 novembre 2008, 21:31

Il nostro Lorenzo Longo De Bellis? O mio Dio...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 11 novembre 2008, 21:48

Attendiamo novità sul caso sperando si tratti solo di omonimia... :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda dedopiero » martedì 11 novembre 2008, 23:26

Giuseppe facci sapere qualcosa..
dedopiero

Messaggioda Lasa pur dir » mercoledì 12 novembre 2008, 0:09

Sono senza parole.
Spero anch'io in un'omonimia.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda FML » mercoledì 12 novembre 2008, 0:33

Ho appreso la tragica notizia della scomparsa di Lorenzo Longo de Bellis telefonicamente per mezzo di un comune amico. Non vi era l'assoluta certezza. Ora leggo la stessa cosa anche qui. Sono sconvolto!

Ferrante Mancini Lucidi
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antesterione » mercoledì 12 novembre 2008, 0:46

Sono costernato e commosso, senza parole... temo tanto che si tratti di lui (leggendo il luogo in cui il fatto è accaduto). E' troppo tardi per chiamare chi potrebbe darmene la conferma...

Andrea Nicoletti
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda da Fiore » mercoledì 12 novembre 2008, 0:57

...ma, siete sicuri? Sarebbe una cosa terribile!Non posso crederci...
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda marcellog » mercoledì 12 novembre 2008, 8:40

Chiedo scusa se da molto tempo non intervengo nelle discussioni, oberato da numerosi impegni :( . Mi dispiace ancor più dover esserci per comunicare a tutti gli amici forumisti e all'amministratore in particolare della triste notizia giuntami ieri sera, amplificata dai media pugliesi. Per beffarda sorte ieri pomeriggio è deceduto l'amico di tutti noi Lorenzo Longo de Bellis, tragicamente investito da un automobilista mentre passeggiava nel centro di Conversano. Ulteriori notizie le potrò comunicare appena avrò letto i giornali di oggi. E' un lutto che ci coinvolge tutti. Sono certo che questo forum diffonderà il triste evento a quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato per le sue grandi qualità. Con l'amico Vincenzo cercheremo di contattare i parenti, ai quali poter esprimere le nostre condoglianze.
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Messaggioda SINFOROSA » mercoledì 12 novembre 2008, 8:53

Che notizia triste ! Proprio ieri sera gli avevo inviato un messaggio che non ha fatto in tempo a leggere .
Non lo conoscevo di persona ma i suoi interventi nel forum e la grande disponibilità dimostrata nei miei confronti anche con l'invio di materiale in forma privata mi ha fatto intuire che doveva essere un uomo degno di questo nome.
Sono costernata e dispiaciuta che una vita sia stata stroncata in maniera così assurda e ai parenti vorrei far giungere tutta la mia commossa partecipazione.
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda lucia lopriore » mercoledì 12 novembre 2008, 9:09

Mamma mia!!!!!!
Questa notizia mi giunge come una doccia fredda.....
Non conoscevo bene l'amico Lorenzo, ma condivido ugualmente l'espressione di rammarico per una morte tanto assurda.
Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa e mi unisco al dolore di quanti lo hanno stimato e conosciuto.
Lucia.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 12 novembre 2008, 9:27

Cari Amici,
dall'amico Balestriere ieri sera mi è giunta notizia della perdita del caro Lorenzo.
Come tutti voi anch'io incredulo all'accaduto ho dovuto prendere atto che quanto mi era stato riferito fosse vero, così come riporto di seguito:

[TN Video Mar 11 Nov. 23:30]
Conversasno: Incidente mortale in centro.
Incidente mortale in piazza Conciliazione, nel pieno centro di Conversano, nel barese. Una Renault Twingo condotta da un anziano diversamente abile ha investito due uomini e due ragazzi, causando il decesso di uno di loro. La vittima è Lorenzo Longo de Bellis, 52 anni di Rutigliano, personaggio molto noto in zona è morto subito dopo il suo ricovero in ospedale. Per gli altri tre - un geometra 50enne e due ragazzini, fortunatamente solo lievi contusioni.

La sua vita fu segnata da diversi lutti e gravi dispiaceri ma lui l'affrontava sacrificando il suo impegno per la famiglia e per l'Ordine. Esempio di umiltà fu per me un grande amico e la sua perdita lascia un vuoto incolmabile nel mio animo. Chi lo ha potuto conoscere ricorderà quanto lui fosse veramente amabile e quanto alta fosse la sua levatura umana e culturale. L'altro giorno ci eravamo scambiate un paio di email, come semrpe cortesi e piene d'affetto poi ... ieri sera come un fulmine a ciel sereno Dio lo ha richiamato a Lui. Solo una cosa mi conforta: era pronto a morire e non ha mai nascosto il suo desiderio di riposare dopo una vita, che seppur breve, lo ha visto sempre sacrificarsi per gli altri.

Ho in mano un paio di sue foto, amava le foto, ogni momento bello della sua vita lui lo immortalava e vedo il suo sorriso, i suoi baffi, i suoi radi capelli, i suoi occhi ... che dire una perdita importante e un dolore grandissimo.

CIAO LORENZO!

Un abbraccio fraterno a tutti voi.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda mcs » mercoledì 12 novembre 2008, 9:47

Gent.mi tutti,

è con vivo dolore che leggo la conferma di quanto già da ieri apprendevo da amici comuni.
E sono senza parole.
Solo un gentile ricordo e una preghiera!
M.Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 12 novembre 2008, 9:56

Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Antesterione » mercoledì 12 novembre 2008, 10:14

Provo grande sofferenza e quasi disorientamento, quasi a non volerne prendere atto...

Non sono riuscito a dormire ed ho pensato tanto a Lorenzo ed ai suoi interventi di cui ho riletto moltissimo. Anch'io pochi giorni fa ho avuto uno scambio epistolare su temi, guardacaso, riguardanti l'Ordine a lui tanto caro. Quella Gerusalemme terrena che per lui era veramente prefigurazione di quella celeste e così la testimoniava.

Significativa la data di ieri, San Martino di Tours...

Immagine

Ha scritto tanto e mi permetto inserire qualche intervento che mi toccò ed ora risuona ancor più alla mia mente... impossibile inserire tanti altri passaggi in cui ha mostrato saggezza, sensibilità e cultura...

Re: Santa Pasqua 2008
di L.de Bellis il mar mar 18, 2008 4:13 pm
Qui è Risorto.

Qui, Gesù è morto ed è risorto
Qui, si è consumato il dramma più grande
Qui, si vive la più triste delle divisioni
Qui, trova posto la sporcizia del mondo
Qui, nel bene e nel male la Storia si raccoglie
Qui, la superficialità mostra tutta la sua stoltezza
Qui, le lacrime trovano l’amore
Qui, la fede esalta l’uomo
Qui, la violenza allontana l’uomo da Dio,ma non Dio dall’uomo
Qui, l’amore traduce l’assurdo in salvezza
Qui, la Croce precede la Risurrezione
Qui, il vuoto di una tomba annuncia la vita
Qui, la morte muore e la vita vive
Qui, sei arrivato tu

E adesso … dove andrai?

Lorenzo de Bellis

di L.de Bellis il mar ago 12, 2008 4:12 pm
Ero piccolo...si tornava dalla Masseria al Palazzo per l'occasione, per fare un Altarino in strada per quella notte e per recitare un rosario speciale 100 Ave Marie, l'adagio diceva...dalla Valle di Josafat devi passare il nemico ti deve tentare, brutto nemico fatti piu in là che nella Notte dell'Assunta recitai 100 Ave Maria e 100...non ricordo....poi si passavano i tarallini al vino bianco con seme di finocchio e il primitivo dolce...tutti famigliari e residenti nella strada si riunivano a pregare.

Gli "Altarini" sono dedicati alla Madonna delle Grazie (la cui immagine viene esposta dalle 24 del 14 alla stessa ora del 15 Agosto) per aver salvato Rutigliano nel 1799 dal Saccheggio delle truppe francesi.Nel maggio del 1799. I francesi avevano già saccheggiato la città quando qualcuno pensò di farli fuggire con un inganno.
A quattro chilometri dall'abitato, sull' Altura della Mass.di San Martino, furono accesi dei fuochi e dopo aver legato campanacci a tutte le mucche della città e fascine dietro i cavalli.Gli animali alla vista delle fiamme iniziarono a fuggire sollevando nuvole di polvere dall' altura, contemporaneamente qualcuno gridò che si trattava dei Sanfedisti, fedeli ai Borboni. I Francesi se la dettero a gambe verso Molae nella fretta lasciarono tutti i beni saccheggiati .
Secondo i rutiglianesi il miracolo si era compiuto per intercessione della Madonna della Grazie, ringraziata da allora con gli altarini. e (venerato sugli stessi " Altarini " dalla mezzanotte del 15 a quella del 16 Agosto) San Rocco che invece protesse la città nel 1500 e nel 1816 dalla terribile peste che colpì la vicina Noia, a lui dal 1509 il popolo eresse una Cappella ancora oggi esistente.

Oggi il vero miracolo è lo scenario pittoresco che riescono a rendere i tappeti, i drappi di raso, velluto e tulle, i pizzi delle tovaglie, le immagini dei santi, i padellini romani usati per illuminarle insieme ai giochi di luci colorate che si rincorrono per gli altari, dove le terrecotte di vasi e brocche aggiungono i toni dell'argilla al verde delle piante. Il profumo dei fiori partecipa attivamente al gioco cromatico, mescolandosi all'incenso e al fumo delle candele, quasi in ogni strada ne viene eretto uno.

Alle volte racconto cose che rasentano la derisione di tutti, ma io un po suonato le racconto lo stesso sopportatemi, ...un mondo rurale che non c'è più.

Lorenzo Longo de Bellis

di L.de Bellis il sab mag 05, 2007 1:26 pm
Ill.mi Amici,

le Armi ci furono così consegnate dai nostri genitori e prima ancora dai nostri avi, noi le custodiamo da sempre nelle nostre dimore a memoria di una Storia di Famiglia che conserviamo gelosamente nei Fogli e nelle Pietre, nell' Educazione e nella Nobiltà d'animo, mai nei nostri averi terreni.
Memori, le consegneremo ai nostri figli perchè anche loro le custodiscano come ci sono state consegnate.

Con affetto e stima

Lorenzo Longo de Bellis
Immagine

Dal sito sull'araldica di Rutigliano.

curiosità
di L.de Bellis il dom gen 27, 2008 12:16 pm
Ill.mi Studiosi, Carissimi Amici,

invio al gent.mo moderatore stemma lapideo settecentesco sito all'interno di un palazzo, cosa curiosa nello scudo esiste la seguente scritta e basta:

"CHE SI FA, CHE NON SI FA, ADESSO E' FATTO, CHI VEDER, NON LO PUO', O CREPA, O SCHIATTA",

Cosa vorrà dire?

Grazie
Lorenzo longo de Bellis

di L.de Bellis il dom gen 27, 2008 7:40 pm
E ' forse Il Tempo,

cio che si fa, è fatto, cio che non si fa, non è stato fatto,( il tempo) comunque è trascorso, chi non si rende conto del tempo che passa, ha trascorso un esistenza vuota come se non avesse vissuto mai.

Lorenzo filiusque Pasqualenricomaria

Queste parole le ricordo a me stesso, per rendermi conto, nella mia giovinezza, quanto sia importante ogni attimo del nostro vissuto.
Tu il tempo, caro Lorenzo, l'hai vissuto intensamente e pienamente, da vero cristiano e religioso cavaliere. Con limpida coerenza. Grazie per la tua testimonianza. A noi resta la contemplazione del Sepolcro Santo in cui Cristo ha vinto la morte, per ridestarci alla speranza.

Possa Tu godere della Gerusalemme Celeste e del sonno dei giusti, unitamente alle preghiere che eleverò al Signore affinché la Tua anima goda il riposo eterno nella Sua Gloria.

Andrea

Deus lo vult
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square