de' marchesi Leoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: de' marchesi Leoni

Messaggioda L.A.S. » martedì 21 ottobre 2008, 16:42

daytona4660 ha scritto:In particolare, nelle mie ricerche ho trovato alcune informazioni che parlano dei Marchesi Leoni di Rieti, su alcuni libri che sono custoditi presso la Harvard University che trattano di alcune sentenze della suprema corte di cassazione del 1885. Sto cercando di contattarli ma sembra molto complicato.

La Corte suprema di Roma: raccolta periodica delle sentenze pronunciate ...
di Italy Corte suprema di cassazione, Cesare Baudana-Vaccolini - 1885

Pagina 707
... nei marchesi Leoni, confondendosi altresi in uno lo adempimento dell'obbligo
delle messe imposto dai due testamenti e sotto
Cordiali saluti.

Alberto Leoni

La nota raccolta curata da Baudana-Vaccolini puoi trovarla, completa, anche a Roma, alla Biblioteca Universitaria Alessandrina (piazzale Aldo Moro).
E' disponibile, comunque, anche altrove:
http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=i ... rief=brief

Cordialmente,

Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda daytona4660 » mercoledì 22 ottobre 2008, 0:30

Lorenzo, grazie. Ti sono veramente grato delle informazioni.

Alberto Leoni
daytona4660

Messaggioda daytona4660 » venerdì 31 ottobre 2008, 3:41

Ho trovato copia dello stemma della Famiglia Leoni sullo Spreti (che certamente tutti voi conoscete bene).

Volevo caricarlo sul blog per poter far vedere i dettagli dello stemma, qualora qualcuno tra quelli intervenuti nelle conversazioni precedenti fosse interessato.

Ma non so come si fa a caricare lo stemma sul blog.

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie.

Alberto Leoni
daytona4660

Messaggioda Federico B. G. » domenica 9 novembre 2008, 11:17

RFVS ha scritto:sul web ho trovato tracce di una famiglia marchionale Leoni nel nord est (Veneto-Friuli)

Fede, una mano?! :wink: :mrgreen:

Caro Riccardo e caro Michele,

questa volta non vi sarò molto d'aiuto. Posso solo dirvi che non conosco nessuna famiglia Leoni con il titolo marchionale, conosco invece una famiglia Marchesi che ha allacciato rapporti di parentela con famiglie nobili friulane.

Nelle carte che ho a casa, in un vecchio elenco delle famiglie nobili e notabili del Friuli, trovo -però- la presenza di due distinte famiglie (tutte due nobili, senza che però vi sia specificato il titolo) una famiglia Marchesi ed una Leoni... vedrò se se trovo altre notizie.

Per quanto riguarda i Roncalli citati da Michele, vi ricordo che esiste anche la famiglia Roncali di cui alcuni esponenti ora vivono a Firenze.

Saluti
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 9 novembre 2008, 12:43

Il "solito" Corollalanza di viene incontro e riporta :
Leoni di Venezia . Il titolo di marchese di cui è fregiata questa famiglia le pervenne con l'acquisto fatto dell'Abbazia di S. Gallo di Maggio nel Friuli ,di cui , in unione alla famiglia Mangilli , venne investita con decreto del Senato veneto il 4 feb 1777 in ragione di feudo nobile , gentile , retto e legale col titolo di marchese che le fu confermato con sovrana risoluzione il 28 nov 1826 .
Arma :
D'Azzurro al leone d'oro , con la banda dello stesso , attraversante sul leone e caricata di tre rose di rosso .La famiglia non fu iscritta nel Libro d'Oro della Nobiltà / Consulta Araldica (del 1896), dove invece appare la famiglia
Leone ( de ) Pandolfelli ( due rami ) fiorente .

Nell' Elenco Ufficiale della Nobiltà del 1922 appare invece una famiglia Leone , Conte di Tavagnasco ( TO ) .

Non ho trovato , purtroppo , nessuna famiglia Leone di Rieti , marchionale o meno .

Se daitona 4660 ( a proposito benvenuto :wink: ) crede può mandarmi la foto dello stemma e proverò a postarlo ( il mio indirizzo e-mail è in basso sotto l' avatar )

Saluti toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda MMT » domenica 9 novembre 2008, 16:23

Grazie per le risposte, ma credo che identificare questa famiglia sarà più difficile del previsto.

Michele
MMT

Messaggioda daytona4660 » domenica 9 novembre 2008, 20:39

Ringrazio Sergio Demitri della cortesia con la quale si è reso disponibile di aiutarmi nel mettere a disposizione di chi volesse averne visione, lo stemma della mia famiglia Leoni, marchesi di Rivodutri (Rieti).

Invierò la copia dello stemma a lui sulla sua mail privata (sergio.demitri@alice.it) e provvederà lui a metterlo in rete.

Lo stemma è una fotocopia tratta dallo Spreti, che immagino molti di voi conoscano, che consultai molto tempo fa alla Biblioteca Nazionale di Roma.

Le altre notizie che ho (sull'albero genealogico, sulla parentela con la Real Casa d'Aragona, sulle biografie di alcuni miei avi) della famiglia dei Marchesi Leoni di Rieti, sono disponibile a fornirle a chiunque sia interessato.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Alberto Leoni
daytona4660

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 9 novembre 2008, 21:13

daytona4660 ha scritto:Ho trovato copia dello stemma della Famiglia Leoni sullo Spreti (che certamente tutti voi conoscete bene).

Volevo caricarlo sul blog per poter far vedere i dettagli dello stemma, qualora qualcuno tra quelli intervenuti nelle conversazioni precedenti fosse interessato.

Ma non so come si fa a caricare lo stemma sul blog.

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie.

Alberto Leoni

Ecco fatto !

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda daytona4660 » domenica 9 novembre 2008, 21:15

Grazie Sergio,

veramente molto, molto gentile.

Alberto
daytona4660

Messaggioda MMT » mercoledì 5 agosto 2015, 0:54

Carissimo Alberto
Torno a scrivere dopo sette anni per confermare che il cognome è Leoni, Luisa dei marchesi, sposata a Francesco
Pisani. La conferma me l'ha data una lettera di Francesco al figlio, Pietro, del 1939 con cui lo informa della nomina del cugino Annibale Marinelli de Marco di Rieti (1872-1947) a senatore del Regno. Ebbene questi era figlio di Francesco e di Giovanna Leoni. Pertanto Luisa e Giovanna eran sorelle e figlie di Paolo di Pietro Leoni e sorelle di: Pietro, Giovanni Battista da cui altro Paolo, Emilia, Romualdo, Valerio, Francesco, Tito ed Elena. Sull'Elenco Storico della Nobiltà Italiana del 1960 sono riportati come "nobili di Rieti".

http://www.leonemarinato.it/images/scud ... 2_0483.gif

Per curiosità Francesco era figlio di Pietro Paolo Pisani (1820-1869) e di Angela Annibaldi (questa era figlia di Vincenzo e nipote ex fratre di Mons. Niccola procuratore generale dei poveri). Gli altri figli erano Cesare Pisani (1863-1941) sposato con Maria Guidi da cui Vittore sposo di Emilia dei marchesi Crispolti, Alfonso (1868-1916), Costantino (1865-1936), Giustino (1852-1910).
MMT

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy