Leone (Presidente di Sicilia)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Leone (Presidente di Sicilia)

Messaggioda Furio » domenica 9 novembre 2008, 15:42

Nel forum si parla dei Leoni e dei Leonetti io ho cercato Leone e ho trovato queste notizie che vi sottopongo e mi lasciano perplesso, mi domando se si tratta di un’unica famiglia di origine spagnola trapiantata in Sicilia o se sono rami diversi, aspetto le vostre opinioni e precisazioni eventuali: Mango di Casalgerardo:
Arma: d’oro, al leone di nero.
Don Luigi de Leon y Cueva, colonnello di fanteria, fu senatore di Palermo dal 6 maggio 1719 a tutto il 1719-20 e nel 1725-26; (sembra essere spagnolo)
I 6 seguenti tutti siciliani
1) BALDASSARE LEONE Vescovo di Agrigento (1818-1820). Palermitano, canonico e ciantro della Cappella Palatina. Morì a Caltanissetta il 22 luglio 1820, durante la visita pastorale.
2) don Salvatore Leone +26 marzo 1774, Canonico della Cattedr. di Palermo, Abate dei SS.Giovanni ed Ermete (Villabianca)
3) don Gaspare Leone UJD, Giudice del Concistoro 1795-96-97. 30 novembre 1811, ottenne gli onori e il grado di maestro razionale del Tribunale del Real Patrimonio. Ministro di Stato di Sicilia
4) don Giuseppe Leone UJD Presidente del Tribunale del Real Patrimonio
5) don Francesco Salesio Leone, il 3 maggio1774 essendo Sacerdote di 24 anni eredita il Canonicato della Cattedrale di SS. Giov. ed Ermete dallo zio
6) don Paolo Leone UJD, fu 2 volte Giudice della Gran Corte, Auditore Generale della Corte
Don Martino de Leon 1651 Arcivescovo di Palermo; 1656 fu Presidente del Regno di Sicilia (carica spettante all’arcivescovo di Palermo in assenza del Vicerè).
Fr. Martino de Leon y Cardenas, spagnolo dell'ordine Eremitano di S. Agostino, questo insigne prelato resse la Diocesi di Pozzuoli dal 1631 al 27 agosto 1650, anno in cui per i suoi meriti fu promosso Arcivescovo di Palermo e Vicerè di Sicilia. Il suo primo pensiero fu di ingrandire e rifare dalle fondamenta la Cattedrale
Furio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy