Cognomi con "de/di" e con "De/Di"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognomi con "de/di" e con "De/Di"

Messaggioda Fabrizio F de B » venerdì 7 novembre 2008, 15:28

Gentili signori,

corrisponde a verità che i cognomi con il "de/di" minuscolo posso essere nobiliari, mentre quelli con "De/Di" maiuscolo in teoria non lo sono?

Mia nonna aveva il cognome "de Belvis", ma penso che non ci siano informazioni sulla presunta nobiltà. Inoltre, in comune alcuni cognomi di antenati sono scritti con De altri con de.

Vi ringrazio e vi saluto
Fabrizio F de B

Re: Cognomi con "de/di" e con "De/Di"

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 7 novembre 2008, 17:01

Carissimo, hai scritto bene "possono". Non necessariamente. Si possono trovare "di" minuscole cognomizzate davanti a semplici patronimici(in Francia faceva fare la figura dei "pavoni", era un abuso oggetto di molti frizzi e lazzi anche in epoca Antico Regime, quella precedente la rivoluzione) e attualmente nello stesso paese vengono aggiunti secondi cognomi col "d'" o "de" , senza che tuttto ciò comporti ex lege ivi vigente alcunchè. Per il nostro amatissimo paese(ho colleghi di lavoro che all'anagrafe si sono fatti cognomizzare la "di" minuscola davanti al cognome patronimico, quello che vuol dire figlio di "prenome" Tizio) stendiamo un velo pietoso che è meglio! Comunque nel libero uso comune, quello senza reconditi scopi, potremo trovare anche il "Di" maiuscolo anche dove meglio sarebbe stato usare il minuscolo di precetto(per esempio Camillo Benso Di Cavour) e viceversa! Idem per il "de". E ci sono nobilissime famiglie senza nessuna -di de d'- etc.Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Re: Cognomi con "de/di" e con "De/Di"

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 7 novembre 2008, 23:26

Nel mio cognome , nei secoli , il DE / de cambiava di maiuscolo in minuscolo ad ogni atto parrocchiale ( anche riferito alla stessa persona ), divenendo definitivamente maiuscolo con l'istituzione dello Stato Civile ed Anagrafe nazionale .
E' però un cognome patronimico , nel caso dei Belvis o de Belvis , non è così .
Alcuni Belvis ( de ) furono nobili , molto probabilmente sarà omonimia , comunque ...

BELVIS (Sicilia) Originari da Valencia , Baroni di Pantelleria (1414 ). ARMA — D'oro a tre
fasce di rosso. Da A. Scorza , "Enciclopedia Araldica "

Mi sembra di aver letto da qualche parte che in Spagna fosse esistito un castello a Belvis , nel caso fosse stato feudo l'uso del di minuscolo sarebbe stato corretto , come scrive Fabrizio .

Ripeto è molto probabile che il cognome della nonna sia semplice omonimia , nel caso si volesse approfondire perchè non fare una sana ricerca genealogica (self-made) è divertente , istruttiva ed appassionante .

Saluti

Sergio De Mitri
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy