Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e le informazioni che mi fornirete.
Cordiali saluti!
Corrado Portelli

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

conrad64pd ha scritto:Vorrei conoscere la famiglia nobiliare corrispondente allo stemma della figura. Lo stemma è collocato sulla facciata di una palazzetto del XVIII secolo che si trova nella città di Noto (SR). L'edificio è appartenuto fino al 1900, alla famiglia Sgadari, il cui stemma ( ho visitato lo stemmario presente sul sito della Regione Sicilia),però, è diverso rispetto a quello del palazzo. Presumo che sia stato acquisito da un'altra famiglia in un periodo precedente.
La fotografia a non alta definizione impedisce, purtroppo, di effettuare ragionamenti approfonditi.
Sembra però che lo stemma dato appartenga ad un'epoca in cui la manifattura araldica non veniva eccessivamente curata.
C'è qualcuno che riesce a riconoscerlo? Come posso fare per compiere una ricerca d'archivio?
Ad esempio, proseguendo nella ricerca di committenti/acquirenti/modificatori/utilizzatori dell'edificio.
Non sono competente d'araldica e non sono in grado di fare una descrizione corretta dello stemma. C'è qualcuno in grado di farlo osservando la figura?
Stante le preaccennate difficoltà, è prudente limitarsi all'ipotesi di un (leone?) controrampante al tronco di un albero (di ...?) nodrito in punta, ed accompagnato in capo da due stelle affiancate di otto raggi.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e le informazioni che mi fornirete.
Cordiali saluti!
Corrado Portelli
si arriva in cielo
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 5 ospiti