questo è, secondo la pergamena in mio possesso, lo stemma della Famiglia Grezio:
stemma che ho cercato di descrivere ieri, certamente in termini non araldici, a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=5575&p=98238
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Carlo Grezio ha scritto:In realtà, però, il serpente non ha la coda della cometa nella bocca, ma la sfiora solo con la lingua ed il leone potrebbe anche non ghermire il serpente. A questo punto non so come considerare quei simboli.
Ma la cosa che mi chiedo è se esiste in araldica l'interpretazione di simboli collegati tra loro
Come in ogni scienza dell'estetica, la risposta è sì...
e fino a che punto è lecito tentarne l'interpretazione prescindendo dal significato che intendeva dargli colui che creò lo stemma.
...mentre a questo la risposta è implicita nella domanda.
Nei secoli passati, in particolare quelli immediatamente prima alla Rivoluzione francese, dare "interpretazioni libere" degli stemmi era sport molto praticato.
Uno sport che (alla lunga) ha però contribuito non poco a far vedere l'araldica sotto un'ottica non certo positiva, nè favorevole.
Ogni interpretazione che prescinda dal senso per cui i simboli sono stati veramente giustapposti, perforza di cose non è LA interpretazione "esatta".
Che poi QUESTA esatta interpretazione sia facile o difficile da conoscere, è (purtroppo) altro discorso.
Un'altra domanda è questa: c'è una convenzione per il legame tra significante e significato o esiste ampia possibilità di sbizzarrirsi nella scelta e collocazione dei simboli?
In sede di creazione dello stemma, è ovvio che vige la massima libertà nello scegliere ed abbinare i simboli preferiti.
Fermo restando il naturale "buon senso" che sempre guida ogni vera creatività verso forme non volgari, non offensive, non oscene.
E ancor più fermo restando che le eccezioni (come vuole il proverbio, a conferma delle "regole") non mancano certo!
Vi prego anche di consigliarmi un testo da consultare per acquisire qualche conoscenza sul punto.
Grazie.
si arriva in cieloCarlo Grezio ha scritto:Ma la ricerca dei documenti può essere commissionata ad un esperto?
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti