Gestione anagrafe

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gestione anagrafe

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 5 novembre 2008, 3:04

Sapete che documentando la storia della mia famiglia ho ricostruito la storia genealogica di un intero paese :wink:

Tra gli obiettivi che da sempre ho in mente c'è quello di mettere a disposizione di chiunque nel modo più semplice questa enorme mole di dati.

In quest'ottica mi piacerebbe costituire un database elettronico sulle informazioni anagrafiche di tutti i cittadini del settecento estrapolato dai registri battesimali. Da qui si potrebbero ricostruire facilmente discendenze o parentele.

Vorrei utilizzare un software di quelli che si utilizzano per la gestione delle anagrafi comunali. Ne visti alcuni su internet ma non so decidermi su quale utilizzare.

Esiste attualmente un software standard in questo campo? Quale mi consigliate?

Cosa ne pensate di questa idea?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Gestione anagrafe

Messaggioda MERLINO » mercoledì 5 novembre 2008, 18:04

Si'. Sarebbe più semplice anche per chi volesse fare ricerche genealogiche, si sprecherebbe molto meno tempo. Anch'io avevo pensato a una cosa simile solo che sarebbe un lavoraccio e poi c'è il rischio che si dimentichi di inserire alcuni dati. Oppure di non riuscire a leggere bene alcune parole nei registri e quindi di riportarli poi in modo sbagliato nel computer.

Cordialmente
Merlino
MERLINO

Messaggioda MAX08 » giovedì 6 novembre 2008, 9:32

Quoto Merlino ma credo che comunque il progetto " s'ha da fare ". Scherzi a parte, so che un programma che si utilizzava tempo fa era " Certosa " ma non so se il progetto è andato avanti, oppure si potrebbe utilizzare un programma simile a quello che usano i Mormoni. Saluti.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 6 novembre 2008, 12:32

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Sapete che documentando la storia della mia famiglia ho ricostruito la storia genealogica di un intero paese :wink:

Tra gli obiettivi che da sempre ho in mente c'è quello di mettere a disposizione di chiunque nel modo più semplice questa enorme mole di dati.

In quest'ottica mi piacerebbe costituire un database elettronico sulle informazioni anagrafiche di tutti i cittadini del settecento estrapolato dai registri battesimali. Da qui si potrebbero ricostruire facilmente discendenze o parentele.

Vorrei utilizzare un software di quelli che si utilizzano per la gestione delle anagrafi comunali. Ne visti alcuni su internet ma non so decidermi su quale utilizzare.

Esiste attualmente un software standard in questo campo? Quale mi consigliate?

Cosa ne pensate di questa idea?

La tua l'idea è ottima, Alessio e non sarebbe neanche di difficile realizzazione , con il Metodo Bedini ( fotografare gli atti poi a casa visionare e riversare i dati sul p.c. un po' alla volta ) .
Mi domandavo però :
una volta reclutati qualche decina di volenterosi con occhio allenato , introdotti negli archivi parrocchiali ( ti mi insegni che non tutti i parroci sono accomodanti ) si otterrebbero una certa quantità di dati , distibuiti a macchia di lepardo per tutto il territorio nazionale , dati però verosimilmente molto slegati tra loro , quindi parzialmente inutilizzabili per collegamenti genealogici , ne varrebbe la pena ?
Mi spigo meglio : i dati raccolti a Palmi ( Calabria ) come potrebbero interagire con quelli raccolti a Cividale ( Friuli ) e quelli di Orgosolo ( Sardegna ) ?
Difficilmente si potrebbero trovare collegamenti tra persone vissute nel Settecento in luoghi così distanti tra loro .

Diverso discorso se si ottenessero dati in zone omogenee della stessa provincia .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Guido5 » giovedì 6 novembre 2008, 13:57

Caro Sergio,
mi sembra che il problema posto da Alessio sia molto più semplice, visto che parla di un intero paese. Non conosco il volume dei dati raccolti ma il mio suggerimento è di usare "Excel" che permette agevoli ricerche e/o ordinamenti per stringhe di ogni tipo.
Occupandomi di un singolo cognome per ogni "file", uso di solito 12 colonne: Sigla archivio / Registro / Volume / Pagina / Numero / Giorno / Mese / Anno / Nome e Cognome / Nome del padre / Nome e cognome della madre / Note.
Quanto alle possibilità di "Excel", i cognomi polacchi dell'ultimo elenco, aggiornato due giorni fa, sono 25.678.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 6 novembre 2008, 15:18

Caro Guido , evidenemente pensavo in grande , avevo inteso un discorso dal respiro decisamente più ampio , che sarebbe una manna per i ricercatori ,tipo quello dei Mormoni ma a livello provincia .
Per mettere in rete i dati che ho letto , raccolti e pubblicati su " Famiglie Storiche dello Ionio " ed altri , concordo con te "Excel " dovrebbe andare bene , anche se , pur essendo senz'altro pratico , non "excella " in eleganza .

Il Comune di Venezia ha utilizzato questo sistema di catalogazione per l' "Archivio austriaco" , conservato nell' Archivio Storico , decisamente molto vasto .

Un decina di campi :
Sestiere , Parrocchia , rif. francese , numerazione moderna dei n° civici , Nome e cognome , paternità , data nascita , condizione , mestiere , annotazioni .

Ciao
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda santolina » venerdì 7 novembre 2008, 9:08

Ciao

Io uso Excel.
Ma le puo essere utile questo link in frances
http://c.barret3.free.fr/cb/geneasaisie/geneasaisie.htm
Santolina
santolina

Messaggioda santolina » venerdì 7 novembre 2008, 11:25

C'è anche questo
http://www.cegfc.net/nimegue/index.php?ind=0
Buona giornata
Santolina :D
santolina

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 7 novembre 2008, 16:03

Il problema di collegare i dati con quelli di altri comuni non me lo pongo. Io penso solamente a inserire i dati di questo comune. Per gli altri ci saranno altre persone che lo faranno :wink:

Excel non va bene perchè non mi consente di stampare certificati o fogli di famiglia.

Io vorrei utilizzare un programma di quelli che utilizzano le anagrafi.

So ad esempio di "Certosa" ma vorrei un programma piu professionale
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda a.cipolla » sabato 8 novembre 2008, 23:53

Per quanto riguarda l'intrecciare i dati attinti nella parrocchia del comune "Tale" con i dati prelevati dalla parrocchia del comune "Talaltro"... ritengo non sia un grossissimo problema, anche se ogni tanto qualche lacuna riesce difficoltoso colmarla. Infatti, non è infrequente trovare, nel caso di morte o matrimonio (od anche di battesimo, relativamente al genitore), la provenienza del soggetto in questione. Magari si troverà un nome non utilizzato ai giorni nostri, come (per la Sicilia orientale) "Spaccaforno", "Piazza", "Bidini", oggi, rispettivamente, Gela, Piazza Armerina e Vizzini (solo per fare uno stringato esempio).
Pertanto, nelle more di un progetto ambizioso del genere... i dati si potrebbero incrociare tranquillamente (o quasi!).
AL
a.cipolla

Messaggioda corbus » giovedì 13 novembre 2008, 13:31

Buongiorno,

per quanto riguarda i software di gestione dei dati "parrocchiali" in realtà esiste un programma proprietario creato proprio per la gestione degli atti delle parrocchie il suo nome è "winsipa".
Ma per quanto riguarda l'utilizzo degli stessi dati a fini di ricostruzione genealogica su ampia scala questo programma non andrebbe più bene, perchè non gestirebbe ad esempio i nomi antichi delle zone...e gli stessi cognomi.
La creazione di un database ed un software ad hoc per la gestione di questa mole di dati sarebbe l'ultimo dei problemi, io per lavoro mi occupo di questo ed ho pensato svariate volte di costruirlo. Ma alla fine, per le mie esigenze che sono piu di gestione delle varie informazioni (riferimenti a libri, immagini, documenti, scansioni, trascrizioni etc) ho optato su un prodotto già esistente.
A mio avviso il vero problema è la volontà "politica", e la voglia di fare. Se si fa un discorso serio, magari nella costituzione di un organo che potrebbe essere una fondazione o coperativa, con funzioni legali, si potrebbe fare un discorso molto più serio e soprattutto concreto.
Soltanto uno sviluppatore che si intende di genealogia pratica potrebbe creare una cosa ottimale, altrimenti se viene data a persone "digiune" si farebbe un grosso buco nell'acqua perchè non capirebbero le problematiche della materia.
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy