Famiglia Chiavi (o delle) e Chiaves (piemonte, veneto)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Chiavi (o delle) e Chiaves (piemonte, veneto)

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 4 novembre 2008, 21:52

Gentili Signori,
la mia ricerca sulla famiglia Li Chiavi continua lentamente ma da buoni frutti. Nel contempo sto incominciando a raccogliere informazioni sulla famiglia "Chiavi" o (delle Chiavi) di probabili origini venete (forse vicentine). Si attesta però ,se non erro ,il cognome Chiavi anche in Piemonte e più frequentemente sotto la variante Chiaves. Spero che i cortesi frequnetatori del forum, specialmente se veneti (o meglio ancora di vicenza) o piemontesi possano fornirmi interessanti informazioni sulle famiglie Chiavi (o delle ) e Chiaves. Avete informazioni arldiche e genealogiche? Le famiglie erano titolate? In quale luogo ebbero origine ed, eventualmente, ove si spostarono nei secoli? Ringaziando anticipatamente porgo distinti saluti in attesa di un Vostro responso.

Claudio di Renda
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Famiglia Chiavi (o delle) e Chiaves (piemonte, veneto)

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 5 novembre 2008, 11:26

Gentile Sig. di Renda,

non so se come informazione le sarà utile, ma le posso dire che ad Udine fiorì una famiglia "della Chiave", famiglia ascritta prima all'ordine dei "cittadini" e poi ammessa nella classe nobiliare. Alzava uno stemma.

Qualora anche questa famiglia le interessi, potrò farle avere altre notizie in merito.

Cordialità.

Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 5 novembre 2008, 14:12

Gentilissimo Federico le sue informazioni possono comunque essere utili. Il cognome non è lo stesso ma spesso i cognomi preceduti da Li, Le, della, delle, dalle (e cos' via) possono subire variazioni anche notevoli. lPer fare degli esempi..la famiglia di mia madre è Li Chiavi ma nostra zia è stata scritta con il cognome Le Chiavi ...il piccolo palazzo che sorgeva a Palermo de i Li Chiavi era detto isola del razionale Don Giuseppe delli Chiavi. Dunque Le sarei grato di ricevere queste notizie. Cordialmente

Claudio di Renda
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 5 novembre 2008, 18:49

Eccomi con le notizie in mio possesso.

I della Chiave di Udine alzarono uno stemma così blasonato:
Troncato d'oro e di nero, su tutto la chiave al naturale ( :roll: spero si capisca, mi scusi la blasonatura un po' maldestra)

I della Chiave contrassero matrimonio con la famiglia Fabris (trova la genealogia dei Fabris sul sito dell'amico Davide Shamà):

Elisabetta Fabris (* 19-10-1615, + 20-2-1709).
= 1637, Giovanni della Chiave, mercante abitante in Udine

Dopo tale data vennero ascritti al ceto nobile della città di Udine, essendo già al tempo del matrimonio annoverati fra le famiglie cittadine.

Questo è quanto...spero di averle dato qualche informazione utile: comunque se non ha fretta, perchè devo cercare fra le carte ed i libri di casa, potrò dirle se la famiglia fosse originaria friulana o proveniente da fuori regione.

Saluti.
Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 5 novembre 2008, 20:09

Grtazie mille attenderò sue notizie può essere che le famiglie siano collegate. Sa se qualche ramo passò in sicilia?

Trascrivo la seguente blasonatura:due chiavi metà d'oro e metà d'argento, incrociate e legate con un cordone (credo di rosso), in campo azzurro. Sapete dirmi nulla? Grazie per la collaborazione. Cordialmente

claudio
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda GPF » giovedì 6 novembre 2008, 23:07

Gentile signor di Renda,

per quanto riguarda il Piemonte, posso dirle che Antonio Manno non cita alcuna famiglia Chiaves ne "Il Patriziato Subalpino" però il 5 luglio 1687 Giuseppe Andrea Chiaves (Priore Collegato del Regio Senato) e suo fratello Francesco Amedeo Chiaves (avvocato) consegnarono uno scudo "d'azzurro con due chiavi d'oro poste in saltarello" (d'azzurro, alle due chiavi d'oro, poste in decusse, spero di averlo riblasonato correttamente, comunque molto simile allo stemma da lei indicato) con un elmo "di profilo, ornato nobilmente con un fascio di lauro frutato", motto undique fortis. Questa arma fu un privilegio concesso da Carlo Emanuele I di Savoia nel 1623.
Inoltre, Desiderato Chiaves (*Torino, 2 ottobre 1825 - +Torino, 29 giugno 1895) (ritratto) fu ministro degli Affari Interni del Regno d'Italia dal 4 dicembre 1865 al 20 giugno 1866, però non so dirle se era imparentato con i consegnanti precedenti anche se c'è un'alta probabilità essendo il cognome Chiaves molto raro.

Sperando di essere stato utile,

Cordialmente

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 6 novembre 2008, 23:12

Grazie Gianluca per le sue utilissime informazioni. Tralaltro posso confermare che sono precisissime anche per quanto riguarda la discendenza con Desiderato Chiaves. Ho avuto la fortuna tempo fa di avere contatti epistolari con il Sig. Enrico Chiaves di Monale discendente del Sen Chiaves e della famiglia Chiaves. Purtroppo anche lui aveva poche informazioni certamente gli farà piacere ricevere altre informazioni sulla sua famiglia o un eventuale collegamente con i Li Chiavi. Il cognome Chiavi comunque non è molto diffuso probabilmente i Li Chiavi, i Chiaves, i delle Chiavi (ho scoperto in alcuni documenti un certo Costantino de Clavibus), ed i dalle Chiave potrebbero avere un ceppo di origine comune e forse alcune di esse un comune capostipite. Certamente sono vagheggianti e forse fantasiose supposizioni che cercherò di corroborare attraverso le mie ricerche potrei arrivare ad interssanti risultati su famiglie ancora non bene "indagate" se così possiamo dire. Per ora raccolgo dati grazie al sempre prezioso contributo di tutti di Voi. Cordialmente

Claudio
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy