Udienza Papale per le Regine

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Udienza Papale per le Regine

Messaggioda equites » giovedì 30 ottobre 2008, 8:08

Furio ha scritto:Infine per quanto se ne sia persa memoria anche il manto bianco dei cavalieri del S. Sepolcro era un segno del santo sudario del Cristo di cui simbolicamente si rivestivano, una mortificazione di cui gli odierni cavalieri forse non sono coscienti, tanti nobili ancora oggi si fanno inumare nudi avvolti in un lenzuolo di lino bianco, more nobilium, che non è un privilegio ma una mortificazione cristiana, e ogni volta bisogna spiegare o lottare con gli impresari di pompe funebri che vorrebbero ceri, catafalchi e luminarie e con gli spettatori meno avvertiti stupiti di vedere la bara a terra e disadorna (quanti commenti per i funerali della Regina Maria José o del sovrano pontefice!)

Parole sante....
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda andvent » lunedì 3 novembre 2008, 11:08

In una chiaccherata tra amici mi è stato perfino detto che la Principessa di Monaco avrebbe diritto al Privilegio del Bianco in quanto "Unica regnante rimasta in Francia" :!: :!:
Questa mi pare veramente grossa!

:roll: possibile che nessuno dei forumisti mi possa aiutare?

Quali Regine hanno il "privilegio del Bianco" cioè la facoltà di essere ricevute dal Santo Padre in abito bianco, da quando e perchè? :?: :?:

Grazie a tutti!
andrea
andvent

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 3 novembre 2008, 15:08

di sicuro Monaco non è la Francia, non lo è mai stata né mai lo sarà.

I rapporti tra i Principi Grimaldi e la Francia non sono mai stati splendidi....a parte il fatto che vennero elevati al ragno di Pari di Francia, titolo che detengono ancora ora.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda andvent » martedì 4 novembre 2008, 11:28

........... ma certo! :shock: Però risulta che la Principessa di Monaco avrebbe il "Privilegio del Bianco"!! :shock: :shock:

Chi gielo avrebbe dato? e quando? :shock:
andrea
andvent

Messaggioda Antesterione » lunedì 10 novembre 2008, 21:28

Navigando ho trovato questa foto. Ho pensato di inserirla qui visto l'argomento. ;)
Immagine
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » sabato 10 ottobre 2009, 19:27

Oggi il Papa ha ricevuto i reali dei Belgi, le LL. MM. Alberto II e Paola.
La Regina era vestita di bianco... quindi direi che il privilegio è proprio delle regine Cristiane o di Paesi di Tradizione Cristiana (Cattolica)
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » sabato 10 ottobre 2009, 19:37

andvent ha scritto:In una chiaccherata tra amici mi è stato perfino detto che la Principessa di Monaco avrebbe diritto al Privilegio del Bianco in quanto "Unica regnante rimasta in Francia" :!: :!:
Questa mi pare veramente grossa!

:roll: possibile che nessuno dei forumisti mi possa aiutare?

Quali Regine hanno il "privilegio del Bianco" cioè la facoltà di essere ricevute dal Santo Padre in abito bianco, da quando e perchè? :?: :?:

Grazie a tutti!

A tal riguardo, il privilegio del bianco è riservato esclusivamente alle regine cattoliche dunque ciò sarebbe fuori luogo, oltre al fatto che attualmente il Principato di Monaco non ha una Principessa Regnante ovvero consorte del sovrano. [thumb_yello.gif]
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda maurizio minghetti » mercoledì 12 maggio 2010, 20:26

Si fregiano del "privilegio del bianco" le regine cattoliche e le mogli dei re cattolci. Attualmente: la regina di Spagna, le due regine del Belgio e la granduchessa del Lussemburgo. Detiene il "privilegio del bianco" anche la duchessa d'Alba. Le principesse di Monaco e Liechtenstein non hanno il privilegio del bianco.
maurizio minghetti

Messaggioda andvent » lunedì 24 maggio 2010, 13:00

[notworthy.gif] [notworthy.gif] Grazie a tutti!
andrea
andvent

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square