Autorizzazione a fregiarsi di Ordini Cav. non nazionali

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Autorizzazione a fregiarsi di Ordini Cav. non nazionali

Messaggioda Carnelevario » domenica 2 novembre 2008, 20:16

Per i militari, o ex, che sono interessati all'oggetto, comunico che in data 10 ottobre scorso è uscita una circolare del Min. della Difesa, Direzione Gen. per il Personale Militare, prot. M_D GMIL III 10 4 0491129 che recita:

L'articolo 7 della legge 3 marzo 1951 nr. 178 stabilisce che i cittadini italiani, per fregiarsi di onorificenze o distinzioni cavalleresche conferite in Ordini non Nazionali, devono essere preventivamente autorizzati con Decreto dal Presidente del Consiglio dei Ministri / Ministro degli Affari Esteri.
Poiché pervengono a questa Direzione Generale numerose istanze di autorizzazione a fregiarsi prive, o incomplete, della documentazione probatoria necessaria, si precisano le modalità di richiesta relative ai principali Ordini non Nazionali riconosciuti e ad alcuni recentemente autorizzati dal Ministero degli Affari Esteri (Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio di Madrid e Stemma di Skanderberg e Distintivo dell' Aquila d'Oro della Repubblica di Albania), nonché alle onorificenze della Santa Sede e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro.

Ordini Equestri di San Gregorio Magno, di San Silvestro Papa e del Santo Sepolcro:
- domanda dell'interessato, in bollo a corso legale, indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri - presso l'Ufficio Onorificenze e Araldica - 00187 Roma (all.1);
- copia integrale autenticata, in carta semplice, del diploma di conferimento.

Ordini Cavallereschi/decorazioni non nazionali:
- domanda dell'interessato, in bollo a corso legale, indirizzata al Ministro degli Affari Esteri - presso l'Ufficio Cerimoniale Diplomatico - 00194 Roma (all.2);
- copia integrale autenticata, in carta semplice, del diploma di conferimento.

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio di Napoli:
- domanda dell'interessato, in bollo a corso legale, indirizzata al Ministro degli Affari
Esteri - presso l'Ufficio Cerimoniale Diplomatico - 00194 Roma (al1.3);
- copia integrale autenticata, in carta semplice, del diploma di conferimento;
- certificato di iscrizione nel Ruolo dell'Ordine (in originale);
- attestazione di idoneità per l'ammissione all' Associazione Nazionale Italiana dei Cavalieri dell'Ordine (in originale).

Le domande dovranno essere trasmesse, per via gerarchica ed in duplice esemplare (originale unitamente a fotocopia) alla scrivente Direzione Generale per il Personale Militare - III Reparto 10a Divisione Ricompense e Onorificenze - 4a Sezione.
Il personale militare non più in servizio attivo potrà avanzare ugualmente istanza tramite la Prefettura che ha giurisdizione sul luogo di residenza.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Re: Autorizzazione a fregiarsi di Ordini Cavallereschi non nazio

Messaggioda Hurricane » domenica 2 novembre 2008, 20:52

Siamo alle solite, il M.A.E. dal 2006 non richiede più la domanda in bollo, e il MD, che deve solo trasmetterla, nel 2008 chiede che la domanda sia in bollo!

Ancora più assurdo è che i comuni, per autenticare le copie dei diplomi chiedono la marca da bollo da 14,62, poichè a dire degli addetti, tale loro attività non rientra tra quelle previste per l'autenticazione gratuita essendo per tale attività prevista l'autocertificazione.

I misteri della burocrazia!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Mic » lunedì 3 novembre 2008, 8:57

Leggo che l'informazione si riferisce nello specifico al Smoc San Giorgio di Napoli. Mi domando allora, ed il ramo spagnolo? e quello parmense?
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 novembre 2008, 11:11

Mic ha scritto:Leggo che l'informazione si riferisce nello specifico al Smoc San Giorgio di Napoli. Mi domando allora, ed il ramo spagnolo? e quello parmense?

Già autorizzati da tantissimo tempo...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mic » lunedì 3 novembre 2008, 11:46

Anche quello di Napoli, solo non capivo la sottolineatura. Cosa sarebbe cambiato??
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 3 novembre 2008, 12:44

- certificato di iscrizione nel Ruolo dell'Ordine (in originale);
- attestazione di idoneità per l'ammissione all' Associazione Nazionale Italiana dei Cavalieri dell'Ordine (in originale)

sono queste le stranezze.

Fa pernsare che ci siano, per il ramo francese, dei falsi diplomi di conferimento in giro
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 3 novembre 2008, 13:07

Luca Bracco ha scritto:- certificato di iscrizione nel Ruolo dell'Ordine (in originale);
- attestazione di idoneità per l'ammissione all' Associazione Nazionale Italiana dei Cavalieri dell'Ordine (in originale)

sono queste le stranezze.

Fa pernsare che ci siano, per il ramo francese, dei falsi diplomi di conferimento in giro

In realtà non è questa la ragione. Per il ramo franco-napoletano si è sempre richiesta la presentazione di questi documenti in quanto l'Associazione Nazionale Italiana dei Cavalieri dell'Ordine è un ente riconosciuto dalla Repubblica, e ciò veniva considerato uno degli elementi per avvalorare la "legittimità" di queste onorificenze (vedi parere del Consiglio di Stato n.1869 del 26 novembre 1981).
Oggi che vengono autorizzati entrambi i rami, e tenendo presente che l'Ordine spagnolo non possiede in Italia un'analoga Associazione, la presentazione di questi documenti da parte dei richiedenti del ramo franco-napoletano sembrerebbe ormai anacronistica e superata... Bisognerà avviare una riflessione su questo...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Hurricane » lunedì 3 novembre 2008, 13:19

Per il Dott. Volpe; mi conferma che in ogni caso la domanda per il riconoscimento degli ordini non nazionali indirizzata all MAE non va più, dal 2006, in bollo?
Grazie, Hurricane
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 3 novembre 2008, 13:59

Hurricane ha scritto:Per il Dott. Volpe; mi conferma che in ogni caso la domanda per il riconoscimento degli ordini non nazionali indirizzata all MAE non va più, dal 2006, in bollo?
Grazie, Hurricane

esatto, ma come ha potuto vedere questo vale solo per i civili...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Generale » lunedì 3 novembre 2008, 19:19

Salve a tutti,

ho letto la discussione e subito mi son venuti dei dubbi visto che il mese scorso ho presentato domanda al mio comando di appartenenza per fregiarmi dell'onorificenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (Madrid). Tanto per esser chiari, per noi militari la domanda deve essere o meno presentata in bollo?In caso affermativo una volta che la domanda è stata presentata in carta semplice come ci si deve comportare?
Grazie e a presto

Roberto - Generale
Generale

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 novembre 2008, 19:36

e' sufficiente regolarizzare la domanda pagando l'imposta di bollo (€14,62 mi pare sia per ora)

L'omesso pagamento non inficia la validità dell'atto, costituisce mera omissione contributiva, e se non si ottempera si rischia di pagarla in misura maggiorata da interessi e sanzioni...

... ma non intacca la validità dell'atto.
nicolad72

Messaggioda Generale » lunedì 3 novembre 2008, 21:51

Allora a questo punto come mi devo comportare?
1) Invio direttamente al MD la marca da bollo da 14,62€
2) Invio tramite il mio comando di appartenenza la marca da bollo da 14,62€
3) Attendo notizie dal MD allungando così ulteriormente i tempi :1:
4) :?:
Roberto
Generale

Messaggioda Hurricane » lunedì 3 novembre 2008, 22:44

Basterebbe rappresentare la discriminate formalmente alla DGPM del MD perchè si provvede a non penalizzare ancora una volta i militari.

Ritengo comunque che il tutto sia dovuta ad una disattenzione.

Se si rapppresenta la questione tutto verrà regolarizzato.

Addirittura prima a quanto mi è dato conoscere molti militari provvedevano giustamente gerarchicamente ed evitavano di fare la domanda in bollo, mentre i civili erano costretti a farla in bollo.

Le contraddizioni paradossali del sistema non finiranno mai di stupire.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Generale » martedì 4 novembre 2008, 0:28

Secondo il vostro parere la mia domanda, come quella di altri, sarà rispedita al mittente o ci chiederanno di ottemperare solo al pagamento del bollo una volta emesso il decreto autorizzativo?
In riferimento alle mie domande poste in precedenza mi sapreste dare maggiori delucidazioni?
Grazie e buona sera.
Generale

Messaggioda alberto66 » domenica 9 novembre 2008, 14:00

1.certificato di iscrizione nel Ruolo dell'Ordine (in originale);
2. attestazione di idoneità per l'ammissione all' Associazione Nazionale Italiana dei Cavalieri dell'Ordine (in originale).

Buongiorno,

in merito alla documentazione di cui ai segnalati punti, chiedo dove bisogna recarsi per ottenere le richieste attestazioni.
In particolare, chi è cavaliere del SMOCSG (ramo Napoli, nel mio caso), è, ipso facto, ammesso all'Associazione Nazione in questione o deve presentar richiesta (e a chi) per farne parte?

Ossequiosi saluti
Alberto
alberto66

Prossimo

Torna a Uniformologia