Analisi stilistica di uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Analisi stilistica di uno stemma

Messaggioda Verlenzia » domenica 2 novembre 2008, 20:01

Cari amici del forum,
avrei bisogno dell'analisi stilistica di questo stemma: se possa trattarsi di un fregio decorativo di un palazzo o se possa trattarsi di un fregio funebre... se si possa azzardare una datazione in base alla fattura.... insomma, di tutto quel che si può capire dalla foto che vado ad inserire.
Lo stemma si trova, ora, incastonato come elemento decorativo di una fonte di epoca medioevale, che a sua volta si trova ai piedi di un castello, rimenggiato alla metà del XVI sec. Penso che non sia in marmo, data la porosità del materiale (infatti è molto consunto), ma probabilmente in pietra locale, una sorta di calcare.
Ora posto la foto e lascio a voi la palla! :wink:
Francesca
ImmagineImmagine
Verlenzia

Re: Analisi stilistica di uno stemma

Messaggioda eugubino » lunedì 3 novembre 2008, 0:27

Così, su due piedi, dalla forma dello scudo, penserei ad uno stemma del Seicento che potrebbe alludere ai Fabbri, intesi sia come nome di famiglia, sia come Corporazione di arti e mestieri.

Sicuramente non è uno stemma realizzato nel medioevo.
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 novembre 2008, 14:08

Un martello in atto di battere su di un'incudine, posata su di un ceppo sostenuto dalla pianura.

Questo il blasone di codesto stemma "medievale"...

...che dalla forma dello scudo pare piuttosto risalire al rimaneggiamento cinquecentesco suggerito da Verlenzia...

...e per tacere del busto umano che lo timbra, il cui nascere direttamente dallo scudo lo rende del tutto insolito, e non solo per l'epoca data.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Verlenzia » lunedì 3 novembre 2008, 15:17

Sono molto interessanti le vostre risposte! ...quindi entrambi mi confermate che comunque si tratta di una realizzazione '500-'600tesca... bene!
però non capisco, Fra' Eusanio, mi stai dicendo che quel volto e quelle volute attorno allo scudo sono parti di un corpo umano? Io pensavo che quel volto fosse di un cherubino e il resto fossero motivi decorativi! Come mai lo definisci insolito? Normalmente scudi decorati in questo modo di che periodo sono? E soprattutto a quale contesto sono pertinenti?
Sai essendo archeologa non posso non collegare un oggetto al contesto che lo ha prodotto! :wink:

grazie per le risposte!
:D Francesca
Verlenzia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 novembre 2008, 15:28

Verlenzia ha scritto:Sono molto interessanti le vostre risposte! ...quindi entrambi mi confermate che comunque si tratta di una realizzazione '500-'600tesca...

...o. almeno, non anteriore a quella data...

bene! però non capisco, Fra' Eusanio, mi stai dicendo che quel volto e quelle volute attorno allo scudo sono parti di un corpo umano? Io pensavo che quel volto fosse di un cherubino

...potrebbe anche esserlo stato, ma...
...le sue eventuali :oops: ali non sembra siano più visibili...

e il resto fossero motivi decorativi! Come mai lo definisci insolito? Normalmente scudi decorati in questo modo di che periodo sono? E soprattutto a quale contesto sono pertinenti? Sai essendo archeologa non posso non collegare un oggetto al contesto che lo ha prodotto! :wink:
grazie per le risposte!
:D Francesca

Questo è forse il principale punto di contatto fra archeologi e araldisti: la possibilità (oserei dire la 8) necessità) di far parlare un manufatto sia per sè stesso, sia il "contorno" che ne concerne.

Anche se, tu m'insegni, per contestualizzare al meglio un oggetto bisognerebbe saperne 8) tutto ciò che se ne può sapere...
...cosa che su questo manufatto :| non è al momento avvenuta.

La tua frase finale ha fatto balenare al vecchio frate un parallelo estetico che :oops: forse è peregrino, e forse invece suggerisce :wink: una nuova pista da seguire.

Sbaglio, o quel busto così araldicamente anomalo sembra molto (troppo) simile ai busti umani che costituiscono la parte superiore dei cosiddetti vasi canopi etruschi, cioè di antiche urne cinerarie (ben note in Chiusi e dintorni) dalle vaghe fattezze umane?

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Verlenzia » lunedì 3 novembre 2008, 16:51

Fra' Eusanio, con questa tua ultima affermazione hai acceso la mia fantasia!
in effetti anche a me quel viso è sembrato subito strano, anche perchè osservandolo meglio sembra un volto femminile con tanto di orecchini sferici. E poi quei ciuffi che si dipartono dalla nuca sembrano capelli più che ali.... però più che ad un canopo direi possa ricordare le antefisse dei templi, che normalmente erano decorate con volti femminili.
Su questo stemma non so dirti altro, perchè non c'è altro che io sappia... posso solo postare l'immagine della fonte.... da tenere conto che la fonte è stata restaurata circa 15 anni fa, quindi il rubinetto, li stemma in ferro battuto, e la lastra più bassa sono nuovi.
ImmagineImmagine
Un ultima cosa, dall'osservazione più accurata che ho fatto poco fa, ho notato che sull'incudine non sembra esserci un martello, ma un martello unito ad una sorta di chiave, di cui si vede giusto l'anello e in po' dei denti.
Chissà che cosa sta a significare!

grazie ancora!
:D
Verlenzia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 novembre 2008, 17:00

Verlenzia ha scritto:Fra' Eusanio, con questa tua ultima affermazione hai acceso la mia fantasia! in effetti anche a me quel viso è sembrato subito strano, anche perchè osservandolo meglio sembra un volto femminile con tanto di orecchini sferici. E poi quei ciuffi che si dipartono dalla nuca sembrano capelli più che ali.... però più che ad un canopo direi possa ricordare le antefisse dei templi, che normalmente erano decorate con volti femminili.

E anche con Gorgoni, a loro volta realizzate (e travisate) nel corso dei secoli in forma di "maschere" alquanto affini al viso qui visibile.

Su questo stemma non so dirti altro, perchè non c'è altro che io sappia...

...nemmeno la 8) località? Non dico quella :oops: d'origine, che magari :oops: fosse nota!

posso solo postare l'immagine della fonte.... da tenere conto che la fonte è stata restaurata circa 15 anni fa, quindi il rubinetto, li stemma in ferro battuto, e la lastra più bassa sono nuovi. Un ultima cosa, dall'osservazione più accurata che ho fatto poco fa, ho notato che sull'incudine non sembra esserci un martello, ma un martello unito ad una sorta di chiave, di cui si vede giusto l'anello e in po' dei denti.
Chissà che cosa sta a significare!
grazie ancora!
:D

Al vecchio frate :( ipodiottrico non pare di distinguere questo dettaglio, ma potrebbe ben sbagliarsi.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.A.S. » lunedì 3 novembre 2008, 17:19

Molto bella l'idea di riprendere, nel battuto "nuovo", lo stemma in pietra soprastante.
Mi è capitato di rilevare più volte questa "pratica", che, peraltro, talvolta si rivela davvero utile, a fronte dell'opera edace del tempo e, molto più spesso, degli uomini, con conseguente perdita del manufatto antico.
La maggior parte delle volte, tuttavia, viene ricalcato lo stemma comunale.
Mi chiedevo, a questo proposito, se lo stemma non potesse avere una qualche attinenza con quello del comune in cui la fontana è ubicata.
Anche se mi darebbe più l'idea di un "richiamo", come detto da Eugubino, ad un'antica associazione (corporazione) di arti e mestieri.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Verlenzia » lunedì 3 novembre 2008, 17:48

E' vero scusate.... lo stemma che si trova all'interno dello scudo è il simbolo della località, ma al comune è leggermente diverso: c'è un'incudine, sita su un basamento quadrato, e non su un tronco, e soprattutto vi è un semplice martello e non quella figura che sembra una via di mezzo fra una chiave ed un martello! Non c'è poi nessun riferimento alla decorazione esterna dello scudo! Mancanza che, a mio parere, ha fatto perdere punti nell'aspetto puramente estetico!
Un'altra domanda, ma quali sarebbero le parti del corpo umano che si vedono nello stemma, a parte la testa! sono un po' dura di comprendonio! :oops:
Per quel che riguarda una corporazione delle arti e dei mestieri, non saprei che dire, in quanto dallo studio dello statuto del '500, con aggiunte successive fino al '700, non vi è fatta alcuna menzione di attività di fabbri o simili, anzi sembra che non ve ne fossero, e sembra che le attività di maggior importanza fossero la coltivazione del lino, l'agricoltura e l'apicultura... nessuna delle quali poteva avere come simbolo un incudine!

:wink:
ciao a tutti!
Francesca
Verlenzia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 novembre 2008, 18:01

Verlenzia ha scritto:E' vero scusate.... lo stemma che si trova all'interno dello scudo è il simbolo della località, ma al comune è leggermente diverso: c'è un'incudine, sita su un basamento quadrato, e non su un tronco, e soprattutto vi è un semplice martello e non quella figura che sembra una via di mezzo fra una chiave ed un martello! Non c'è poi nessun riferimento alla decorazione esterna dello scudo!

Il che è ovvio.
Un busto del genere sarebbe :shock: del tutto inusitato, se venisse portato a timbrare un scudo civico contemporaneo.

Mancanza che, a mio parere, ha fatto perdere punti nell'aspetto puramente estetico!

Questo sì...
...mentre viceversa, a livello di tecnica araldica, gliene ha fatti guadagnare.

Un'altra domanda, ma quali sarebbero le parti del corpo umano che si vedono nello stemma, a parte la testa! sono un po' dura di comprendonio! :oops:

...beh, a questo punto instilli :oops: nel vecchio frate l'ombra del dubbio...
...quel busto pare :shock: preso di peso da un canopo chiusino e messo lì...

Per quel che riguarda una corporazione delle arti e dei mestieri, non saprei che dire, in quanto dallo studio dello statuto del '500, con aggiunte successive fino al '700, non vi è fatta alcuna menzione di attività di fabbri o simili, anzi sembra che non ve ne fossero, e sembra che le attività di maggior importanza fossero la coltivazione del lino, l'agricoltura e l'apicultura... nessuna delle quali poteva avere come simbolo un incudine!
ciao a tutti!
Francesca

...a questo punto, potrebbe ben darsi che qualcuna di tali attività abbisognasse di un'operazione manuale assimilabile al battere su un piano con uno strumento, la quale può esser stata inizialmente resa in uno scudo con la corretta raffigurazione di tutti gli attrezzi necessari, i quali (nel corso del tempo) potrebbero poi esser stati travisati nel martello sull'incudine che qui nitidamente si vede...

Come è chiaro, sono ipotesi del tutto teoriche ed appena giustificate dalla quasi assoluta carenza di informazioni sul manufatto.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 novembre 2008, 20:39

Verlenzia ha scritto:lo stemma che si trova all'interno dello scudo è il simbolo della località, ma al comune è leggermente diverso: c'è un'incudine, sita su un basamento quadrato, e non su un tronco, e soprattutto vi è un semplice martello e non quella figura che sembra una via di mezzo fra una chiave ed un martello! Non c'è poi nessun riferimento alla decorazione esterna dello scudo!

Le due versioni (antica e moderna) di quest'anomimo 8) stemma civico sono del resto ben visibili ingrandendo la seconda foto da te inviata: l'ultimo è fuso in metallo a bassorilievo, subito al di sopra del beccuccio della fontana.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Verlenzia » martedì 4 novembre 2008, 12:02

Esattamente.... quello nel ferro battuto è lo stemma contemporaneo: un incudine ed un martello.
Ma a parte il significato della raffigurazione al centro, mi chiedevo se la forma dello scudo abbia un significato particolare, se si può evincere qualche altra cosa dallo stemma in generale!

Francesca
Verlenzia

Torna a Araldica / Heraldry