Battesimi e particolari concessioni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Battesimi e particolari concessioni

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 2 novembre 2008, 13:25

Per prima cosa vi giungano i miei più rispettosi saluti. Purtroppo le mie ultime richieste sono risultate infruttuose probabilmente perchè chiedevo qualcosa di molto, troppo specifico. Il titolo che o scelto non chiarisce pienamente l'argomento che mi accingo a sottoporVi. Come ormai sapete tutti svolgo da tempo ricerche sulla famiglia Li Chiavi (spero di annoiarvi trattando sempre la stessa casata ma per ora causa studio vado un po a rilento); in alcuni atti di battesimo ho trovato che il prete celebrante era alcune volte un membro della famiglia (come il <?>carmelitano don Salvatore Li Chiavi o il cassiere della mensa arcivescovile Don Antonino Le Chiavi) alte volte personaggi ecclesiastici illustri in odore di beatitudine come il venerabile servo di Dio Ignazio Capizzi o il venerabile frà Andrea da Burgio in qualità di padrino. Vi riporto punto punto i diversi casi con qualche citazione ove sono presenti nell'originale:
siamo dal 1766 fino agli ultimi anni del XVIII secolo
1) in diversi Battesimi il celebrante è il Rev. Sac. Sacrae Theologiae Doctor Don Antonino Maria Le Chiavi (zio dei battezzati) cassiere della mensa arcivescovile di Palermo
2) in altri battesimi il celebrante è Reverendus Pater Salvator Li Chiavi ex ordine clericorum regularium ministrantium infirmis
3)nel battesimo di Maria Anna Li Chiavi (1778) il celebrante è Rev. Sac. Sacrae Theologiae Doctor Don Ignatius Capizzi
4) (questo è il più interessante a parer mio) Battesimo di Donna Rosalia Li Chiavi (1771 un anno prima della morte del celebrante e due e pochi anni prima della riesumazione,1773, del frate morto in odore di santità) il PADRINO è: "Illustrissimi ac Reverendissimi Domunis noster Parochus de Lucchese bapizavit, sub conditione, infantem die 21 presentis mensis natam ex Don Benedicto Li Chiavi et donna Rosali de Castro, iugalibus, cui nomen.....Patrini fuere frater Andreas a Burgio,laicus professus ex ordine capuccinorum, vigore dispensationis obtentae a Sacra Congragatione Eminentissimorum et Revendissimorum Sacrae Romanae Ecclesiae Cardinalium, negotiis et consultationibus Episcoporum et Regolarium paeposita, sub die 10 maii 1771 et Panormi in Magna Regia Curia exequutae sub die 20 presentis mensisi 1771, et Donna de Castro et Pantaleo"

Ora vista la vastità della domanda è meglio procedere per ordine entrando nello specifico:

Riguardo ai punti 1 e 2: vi era bisogno di una particolare concessione per farsi battezzare da parenti? Se si, quale era l'iter completo che veniva seguito? Don Antonio et Don Salvatore a quale ordine appartenvano?

Riguardo al punto 4 mi sembra scontato che occoreva una particolare concessione..Quale era l'iter per ottenere tale privilegio? Si trattava di qualcosa di molto complesso? Può rappresentare per la ricostruszione della storia di famiglia un particolare quantomeno rilvante per ricostruire i rapporti con le alte cariche ecclsisastiche ed l'importanza di cui la famiglia Li Chiavi poteva godere in quegli anni?

N.B. La chiesa è sempre la stessa cioè Santa Croce in Palermo oggigiorno non più esistente. In quegli anni Don Bendetto Li Chiavi ricopriva la carica di Razionale (come suo padre ) e nel 1788 diventerà Barone del Leone

Ringrazio infinitamente per l'attenzione e mi scuso per la confusione del questito aspetto Vostre dettagliate risposte e/o consigli. Cordialmente nella lusinga di un Vostro responso...

Claudio
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Battesimi e particolari concessioni

Messaggioda Guido5 » domenica 2 novembre 2008, 14:07

Caro Claudio,
non vedo alunché di strano in quanto esponi. E' noto che (CIC 861, § 2) "conferisce lecitamente il battesimo (...), in caso di necessità, chiunque, mosso da retta intenzione". Dunque nulla impedisce - direi anzi che è quasi consuetudine (mia moglie e i suoi fratelli sono stati battezzati tutti da un prozio) - che un sacerdote sia chiamato a battezzare un parente. Diverso il caso del padrino per gli impegni che tale funzione comporta: un religioso deve quindi chiedere il permesso ai superiori; nel caso specifico fra Andrea da Burgio (al secolo Nicola Sciortino) lo ha chiesto a quella che è oggi la Sacra Congregazione per i Religiosi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 2 novembre 2008, 14:20

Molte grazie Guido5 per le delucidazioni. Putroppo su tale materia sono abbastanza ignorante sapevo che il caso se possimo definirlo particolare era quella di Andrea da Burgio e mi ero chisto per l'appunto se lo erano anche quello dei familiari. Ora so che non v'è nulla di "particolare" :wink:
Ritornando al caso di Andrea da Burgio quale era l'iter per ottenere il permesso? Qualcuno sa dirmi di più su questo personaggio?
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Guido5 » domenica 2 novembre 2008, 14:45

Caro Claudio,
non sono così ferrato da darti una risposta precisa ma presumo che l'iter per ottenere la dispensa sia una semplice richiesta inoltrata per via gerarchica. Quanto al ven. fra Andrea da Burgio vedi a http://www.santiebeati.it/dettaglio/91428 e, se non basta, leggi "Da Burgio un fiore cappuccino: Il Venerabile Fra Andrea" di Vito Di Leonardi, Ed. Oratoriane, Burgio 1997, oppure rivolgiti al postulatore della causa, chiedendo alla Curia generalizia dell'Ordine dei Frati Minori (via di S. Maria Mediatrice 25 - 00165 Roma - tel. 06.684911).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy