Majorana - Maiorana - Mayorana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Guido5 » giovedì 15 febbraio 2007, 12:22

L’amico croato Ivan Mazuranic vorrebbe in sostanza sapere se qualcuno ha informazioni su dei Maiorana/Majorana emigrati in Dalmazia all'inizio del XIV secolo o prima.
Avevo cominciato con il chiedergli in che modo il cognome Mazuranic – che dice registrato nella città dalmata di Split (Spalato) nel 1360 – fosse legato ai Maiorana/Majorana: propendevo infatti per un etimo riferito alla regione della Masuria (in polacco Mazury). L’ho informato nel contempo che Maiorana/Majorana viene da maggiorana, una pianta che in Sicilia era considerata un portafortuna, e che il cognome si trova ad Erice già nel 1200 con un notaio Giovanni (Ivan!) Maiorana.
La risposta è stata che nel primo messaggio non aveva fatto cenno alla coincidenza pù importante: che in croato la maggiorana è "mazurana" e che in Croazia ci sono solo una dozzina di famiglie, comprese quelle emigrate negli USA, con il cognome Mazuranic e tutte imparentate fra loro. Manca tuttavia qualsiasi informazione precedente al 1360 sulla provenienza della famiglia anche se una delle teorie parla di un’origine siciliana.
Un’ulteriore e significativa coincidenza – dice Ivan – è che i Mazuranic hanno la maggiorana nel loro stemma così come i Maiorana di Monte San Guiliano (cioè Erice) hanno, secondo il Crollalanza, un vaso manicato con la pianta di maggiorana.
Se qualcuno ha notizie di Maiorana/Majorana “dispersi” prima del 1360 può scrivere in italiano a Ivan che dovrebbe essere in grado di capirlo o di farselo tradurre.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda IBMJdeiCtM » giovedì 15 febbraio 2007, 16:52

Dear all,

Our friend Guido was so kind to explain to the list why I decided to contact this forum. He helped me a lot since I would never be able to explain that in Italian language.

I wish to extend my thanks to Guido and to pass to all of you my very best personal regards.

Friendly from Croatia

Ivan Mazuranic
IBMJdeiCtM

MAJORANA - MAIORANA - MAYORANA et MAZURANIC

Messaggioda a.cipolla » venerdì 16 febbraio 2007, 1:56

Grazie esimio Guido per la traduzione.
Purtroppo credo di non poter essere utile all'amico croato.
Come dicevo prima le mie ricerche hanno riscontri certi a partire dalla metà del 1500 sino ad oggi, 2007. Notizie certe, quelle in mio possesso, in quanto sto spulciando tutti i liber parrocchiali e gli atti di Stato Civile.
Conosco il Giovanni Majorana (notaro e regio milite) vivente nel 1297-1339, ritenuto la figura più antica del ramo siciliano. Una parte dei Majorana di Monte San Giuliano poi si trasferisce a Militello V.C. (da dove parte il mio interesse e la mia ricerca).
Pare che il Giovanni arrivi, a sua volta da Messina e, prima ancora, dalla Calabria. Questi Majorana calabresi arrivano, a loro volta, da Napoli.
Non ho invece notizie circa i Majorana di Leonvago, che qualcuno vorrebbe legati ai "miei" Majorana. Le uniche informazioni che ho partono da Vincenzo Majorana che sposa Giulia Lavaggi, da loro nasce Pietro che sposa Maria Sitajolo. Hanno Vincenzo e Francesca. Il primo sposa Francesca Lo Squiglio ed hanno Agostino e Bernardo. Agostino sposa Camilla Ginzalech. Hanno Vincenzo. Poi non ho altre notizie.
Grato se qualcuno saprà illuminarmi circa il legame che parrebbe, come dicevo, intercorrere tra i Majorana di Leonvago ed i Majorana stanziatisi a Militello in Val di Catania e poi diramatisi in altre famiglie (tutte da me "censite").
AL
a.cipolla

Messaggioda a.cipolla » domenica 5 agosto 2007, 14:37

Grato se qualcuno dei gentili frequentatori, stante il tempo passato dall'ultimo intervento, avesse notizie in merito alle mie ricerche sulle famiglie Majorana.
AL
a.cipolla

Re: MAJORANA - MAIORANA - MAYORANA

Messaggioda Parodi » giovedì 30 ottobre 2008, 19:33

Leggo di questo interessante argomento, ormai "stantio" notato il tempo trascorso dagli ultimi interventi.
Qualcuno può darmi maggiori notizie circa i Marchesi di Leonvago? È un luogo geograficamente individuabile? O forse un titolo nobiliare svincolato da località geografiche? Esiste ancora oggi qualche esponente?
E, se non è chiedere troppo... v'è qualche frequentatore che possa erudirmi circa l'arma/blasone?

Emanuele Parodi
Parodi

Re: Majorana - Maiorana - Mayorana

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 31 ottobre 2008, 0:23

Benvenuto nel forum !
I Maiorana , risultavano iscritti Nel Libro d'Oro Della Nobiltà Italiana ( Consulta Araldica ) con il titolo di Marchesi di Leonvago ,ignoro se la famiglia sia ancora fiorente .
Alcune notizie storiche ed l'arma nobiliare si possono trovare sul " Nobilariio di Sicilia "

http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... agnano.htm

Saluti cordiali
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda sciara » venerdì 31 ottobre 2008, 14:17

Salve signor Cipolla.Mi ha fatto particolarmente piacere il suo post perchè anch' io appartengo a questa famiglia e mia madre è una Maiorana.Quindi le mie principali ricerche si sono sempre concentrate su questi due cognomi.
A questo punto le chiedo anch' io delle notizie, sia dell' una che dell' altra famiglia, per quanto possibile.
La mia famiglia e quella di mia madre sono entrambe siciliane da più generazioni, le posto qualche elementare informazione in mio possesso(poche in verità), sperando che lei, essendo un Cipolla, me ne possa rendere delle altre
La ringrazio anticipatamente, a presto!

Maiorana.

La si vuole originaria di Calabria e godette nobiltà in Monte San Giuliano, Marsala, Messina e Palermo. Possedette il titolo di marchese di Leonvago, le baronie di Villadimare e di Nicchiara. Vanta un Giovanni, che, al dir del padre Castronovo, venne creato regio milite da re Pietro II d’Aragona e fondò nel 1335 la chiesa di S. Caterina in Monte S. Giuliano. Un Fabrizio fu senatore di Messina nel 1595-96; un Pietro fu giudice delle Appellazioni di Palermo nel 1674-75; un Paolo fu senatore di Messina negli anni 1667-68 e 1673-74; un Francesco, barone di Villadimare, fu giurato di Marsala nel 1694-95; un Vincenzo fu governatore della tavola di Palermo nel 1712; un Pietro Maiorana Lavaggi Ebbano e Maccagnone acquistò il titolo di marchese di Leonvago, del quale ottenne investitura a 21 marzo 1751; un Agostino fu senatore di Palermo negli anni 1758-59, 1760-61, 1763, 1768-69, 1771-72, 1773-74-75; un Benedetto, dottore in legge, acquistò il titolo di barone di Nicchiara, del quale ottenne investitura a 10 aprile 1786; un Bernardo Maiorana e Lo Squiglio, marchese di Leonvago, a 24 novembre 1796 ottenne attestato di nobiltà dal Senato di Palermo.

Arma: d’azzurro, a due colonne d’argento, decussate; accompagnate in capo da un giglio d’oro; ai fianchi da due rose d’argento.
sciara

Messaggioda Parodi » sabato 1 novembre 2008, 17:05

Il 25/9/1677 Francesco Bonfiglio e Santacolomba, principe di Condrò, con privilegio dato a 15 marzo 1677 (esecutoriato il 25 settembre dello stesso anno), veniva decorato del titolo di "Marchese di Leonvago". Il titolo rimane poi in casa Bonfiglio sino al 1743 (cfr. "Della Sicilia Nobile" di Francesco Maria Emanuele e Gaetani, 1754, voce "Condrò").
Nella "Appendice alla Sicilia Nobile" di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (edito nel 1775), il titolo appartiene alla famiglia Majorana. Trattandosi di una "appendice" alla precedente "Della Sicilia Nobile" (due volumi), la voce "Leonvago" che l'autore implementa nel 1775 fà riferimento a quanto da lui precedentemente riportato, presumibilmente, nel secondo volume de "Della Sicilia Nobile", opera che ad oggi non mi è stata possibile consultare. Ergo, mi manca ancora il collegamento dalla casa Bonfiglio alla casa Majorana ed anche la collocazione geografica di questo "marchesato" di Leonvago.
Se qualche dotto frequentatore del forum fosse in grado di aiutarmi circa il secondo volume della primigenia opera in questione...

Emanuele Parodi

P.S.:
Chiedo ai moderatori se fosse il caso di spostare l'argomento "Leonvago" in forum a se stante.
Parodi

Messaggioda a.cipolla » lunedì 3 novembre 2008, 21:41

Lieto che l'argomento, dopo anni, susciti ancora interesse.
A Palermo, sulla via Maqueda ed all'incrocio con la Via Trabia, esiste il Palazzo Majorana di Leonvago risalente al XVII secolo. Pare che appartenne ai Baroni de Grano di Casa Morfino. Verso il finire del XVIII secolo il palazzo in questione era di proprietà di Vincenzo Majorana Parisi, 2º marchese di Leonvago. Nell'ottocento passò alla famiglia D'Antoni.
Qualche visitatore/frequentatore del forum ha notizie circa i Baroni de Grano, la Casa Morfino e la famiglia D'Antoni?
AL
a.cipolla

Messaggioda Furio » martedì 4 novembre 2008, 0:08

Gentile signor Cipolla,
cercherò di rispondere ai suoi quesiti :
Per i Majorana trovo che Giovanni di Agostino fu riconosciuto nel 1904 marchese di Leonvago, ma ricorderei soprattutto il famoso fisico Ettore Majorana della Nicchiara misteriosamente scomparso nel piroscafo Palermo Napoli dopo avere lavorato alla ricerca atomica…(Sciascia ne ha scritto)
I Morfino discendono dai Nogaroli e vantano un Santo Arcangelo tra i loro antenati, ricevuti nell’Ordine di Malta contano molti senatori di Palermo, si dividono in Sicilia in 2 rami i baroni del Grano (Gaspare Morfino e Scammacca Giustiniani +1837) e nei Baroni di Bellavilla (Pulchrae Villae) Antonino Maria Morfino e Lombardo Platamone Barone di Belavilla e della Cambuca fu senatore e Pretore di Palermo sposò Maria Teresa Reggio dei principi della Catena, e aveva il palazzo oggi distrutto dietro Casa Professa dove ricevette tutta la nobiltà venuta ad ossequiare la pretoressa puerpera (Pitrè)
I D’Antoni Benzo duchi della Miraglia e baroni della Ferla posseggono da più di un secolo il palazzo citato che ha il privilegio dell’accesso alla chiesa della Mazza, come il palazzo Mazzarino dal lato opposto, e ancora oggi possono seguire la messa da casa aprendo la finestra.
Le segnalo infine che una Irene Cipolla costruì a sue spese la chiesa dei SS Pietro e Paolo a Palermo all’inizio del ‘900 ed era moglie del conte Salvatore Tagliavia.
cordialmente Furio
Furio

Messaggioda a.cipolla » martedì 4 novembre 2008, 21:09

Gent.mo sig. Furio,
non entro nel merito circa l'attendibilità delle informazioni che fornisce e per le quali la ringrazio tantissimo.
Restando ancorati esclusivamente alla famiglia Majorana, debbo però farle notare la clamorosa cantonata che prende, sig. Furio, quando inopinatamente attribuisce il compianto fisico teorico Ettore Majorana alla famiglia "Majorana della Nicchiara"! L'Ettore in questione nulla aveva a che vedere col ramo "nobile" della famiglia Majorana. Infatti egli apparteneva al ramo cadetto di tale famiglia, poi divenuto "Majorana Calatabiano".
Ettore, come molti sanno, nasce a Catania il 5 agosto del 1906 (alle ore dieci e minuti trenta antimeridiane nella casa posta in via Etnea 251, sulla cui facciata attualmente v'è una lapide che ne ricorda l'evento). La famiglia paterna era (ed è tutt'ora) di origine militellese (in Val di Catania). Ettore era Figlio di Fabio e Dorina Corso. Fabio era figlio del senatore Salvatore Majorana Calatabiano e di Rosa Campisi (sposata in seconde nozze); il Senatore era figlio di Valentino e di Antonia Calatabiano (da cui il secondo cognome). Valentino era figlio di Domenico Majorana e Dorotea Reforgiato. Per concludere questa stringata ricostruzione genealogica... aggiungo infine che Domenico era figlio di Giuseppe (stipite comune alle due famiglie) e Maristella (Lo) Sire.
Quest'ultimo Domenico Majorana (e Gravina), tra i tanti fratelli e sorelle (dieci in tutto), ne aveva uno di nome Michele. Michele Majorana (e Gravina) era il padre di Benedetto Majorana (e Tinèo), che nasce a Militello nel 1756 e muore a Catania nel 1827. Benedetto Majorana e Tineo è il primo barone della Nicchiara (feudo in territorio di Mineo, CT) di casa Majorana, dopo l'acquisto avvenuto nel 1785 (investito del titolo con decreto del 10/4/1786).
A disposizione per ulteriori chiarimenti circa la famiglia Majorana che origina da Militello in Val di Catania sin dal XVI secolo.
AL
a.cipolla

Re: Majorana

Messaggioda Hyron » venerdì 8 ottobre 2010, 15:29

a.cipolla ha scritto:Spero in qualche... santo protettore che mi illumini sulla strada di Damasco, pardon, sulla strada dei Majorana.

Il mio nome di battesimo è Santo e credo di avere qualche lume sul quel per Damasco. [notworthy.gif]

Gentile Sig. Cipolla, leggo solo adesso questo forum e mi rammarico per non averlo scoperto prima. Da circa 2 anni mi sono avvicinato allo studio della Fam. Majoarana cercando di risalirne le origini fin dove mi è stato possibile e cioè sino alla metà del XVI secolo documentate da alcune fedi di nascita e matrimonio. Sarebbe interessante approfondire il discorso, sempre se sia ancora interessato.
Hyron

Re:

Messaggioda L.A.S. » venerdì 8 ottobre 2010, 16:51

Guido5 ha scritto:L’ho informato nel contempo che Maiorana/Majorana viene da maggiorana, una pianta che in Sicilia era considerata un portafortuna, e che il cognome si trova ad Erice già nel 1200 con un notaio Giovanni (Ivan!) Maiorana.
La risposta è stata che nel primo messaggio non aveva fatto cenno alla coincidenza pù importante: che in croato la maggiorana è "mazurana"

Il discorso in fondo non è solo "croato": etimologicamente, infatti, a parte il tipico majorana, nell'alto latino è con lo stesso significato attestato mazurana, termini i quali credo poi - lo potranno confermare altri amici delle zone interessate - si siano stratificati, almeno, nel veneziano e nel sardo mazorana.
A mo' di curiosità, per lo più a carattere sociale, rammento che la mazorana è stata oggetto, negli usi nuziali veneti,
di una "ninna nanna", peraltro ricordata dal De Gubernatis (http://books.google.it/books?id=Vw3YEVb ... na&f=false)

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy