Creare un Motto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Creare un Motto

Messaggioda LuigiXV » venerdì 31 ottobre 2008, 0:12

Questo è il mio primo messaggio all'interno del forum "I Nostri Avi", a colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti, facendo i miei complimenti per la qualita' delle discussioni affrontate. Da svariati mesi il mio interesse ricade sempre più sull'araldica, senza però aver l'opportunità di approfondire l'argomento...vedo comunque questa affascinante "materia" non solo come una rappresentazione grafica, ma come una simbologia che porta con se storia, tradizione e valori.

In particolare vorrei sapere qualocosa in più sui motti che accompagnavano lo stemma delle famiglie, ho sentito parlare di motti "personali" e motti "di famiglia" (questi ultmi tramandati di generazione in generazione...anche se in tale caso suppongo con poca coerenza visto che le caratteristiche individuali sono pressochè uniche). Una familgia aveva un singolo motto che la distingueva, o poteva averne più di uno ?

Nel mio piccolo, vorrei anche io forgiare un motto, che descriva alcune mie caratteristiche, e per questo mi rivolgo a voi con tanta umiltà e voglia di imparare. Se devo descrivere la mia persona, posso dire che affronto i problemi di ogni giorno con tenacia, e perseveranza, raggiungendo in questo modo gli obiettivi preposti. Ho un profondo senso dell'onore e del valore individuale, oltre al rispetto dei principi etici e morali...mi rendo conto che dire cose di questo tipo possano suonare fuori luogo, in effetti sono cose che non si dicono, ma che si dovrebbero constatare in una persona attraverso i suoi atti, ma purtroppo, tramite questa piattaforma non è possibile farlo in maniera tradizionale.

Nel motto (in latino) che sto "sognando" vorrei esprimere le caratteristiche citate...ho pensato ha qualocosa tipo "la perseveranza conduce al valore/virtù", ma sono pronto ad ogni suggestione.

Vi ringrazio anticipatamente,
Luigi
LuigiXV

Re: Creare un Motto

Messaggioda Mic » venerdì 31 ottobre 2008, 15:54

Vostra Maestà,
lieti di averla tra noi :wink:

Scherzi a parte caro Luigi, benvenuto.
La sua presentazione è garbata ed efficace.

Risponderò per sommi capi alle sue domande premettendo che in questo luogo scrivono persone di gran lunga più competenti di me.

Ogni famiglia, nel corso dei secoli ha aggiunto, tolto o modificato il proprio motto che comunque non è obbligatorio.

Di solito il motto è una rapidissima descrizione dei valori in cui quel particolare casato crede.

Per quanto riguarda il suo motto personale le suggerisco di attendere l'intervento del nostro Frà Eusanio vero Dottore di Araldica.

Ancora benvenuto ed a rileggerla presto

Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Creare un Motto

Messaggioda andvent » venerdì 31 ottobre 2008, 16:12

:D :D Caro Luigi, Benvenuto nel Forum. :D
Io non sono un grande esperto ed ho solo fatto una rapida ricerca su Internet.

Non so se tu parli inglese ma esiste questo sito http://www.doomchicken.net/~ursula/sca/ ... ttoes.html sul quale puoi trovare un pò di storia dei motti ed alcuni esempi.

In Italiano ho trovato :
http://it.wikipedia.org/wiki/Motto

come forse saprai il "motto" si chiama anche "impresa" ( vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Badge_(heraldry)#Impresa ) e spesso derivava dal "grido di guerra" di uno o più membri della famiglia.

Per esempio se vuoi vedere il motto di Luigi XV (il tuo nick :wink: ) puoi vedere qui http://www.heraldica.org/topics/france/frarms.htm e vedrai che il grido di guerra dei borboni è "Montjoye et Saint-Denis" e poi "lilia neque nent neque laborant".
andrea
andvent

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 31 ottobre 2008, 16:21

andvent ha scritto:come forse saprai il "motto" si chiama anche "impresa"

...beh, carissimo, ad esser precisi le imprese costituiscono un universo emblematico a parte, parallelo all'araldica, e con la quale condividono spesso i soggetti ideatori-fruitori e sovente gli oggetti simbolici in esse effigiati, ma con profonde differenze estetiche e (soprattutto) di merito.

Anche le imprese sono dotate di una parte scritta affine al motto araldico ma che, a differenza di quest'ultimo, non ne è semplice accessorio.

Anzi, essa assume una rilevanza così sostanziale da venir definita anima: un termine che la dice lunga sul rilievo che essa assume.

Con l'occasione, il vecchio frate sposta questo topic nel più acconcio spazio di Araldica.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda LuigiXV » sabato 1 novembre 2008, 1:14

Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto e per le risposte pervenute, leggerò con attenzione i siti da voi indicati! Ovviamente i consigli sono sempre ben accetti :wink:.

Grazie,
Luigi...anzi, per l'occasione Louis :D
LuigiXV

Torna a Araldica / Heraldry